Associazione "Bartolomeo Cristofori" Amici del Conservatorio

Bartolomeo Cristofori

L’Associzione Amici del Conservatorio prende il nome di Bartolomeo Cristofori, padovano inventore dello strumento musicale più diffuso al mondo, il pianoforte, perfetto connubio di arte e tecnologia.

abc@conservatoriopollini.it

Festival Pianistico Internazionale "Bartolomeo Cristofori"

Cristofori Piano Festival

Edizione 2018
21 – 30 settembre 2018

--> Maggiori informazioni

Presentazione artistica dell’edizione 2018 del Festival

Nella straordinaria cornice della Sala del Romanino dei Musei Civici “agli Eremitani”, la sera del 3 luglio ha avuto luogo l’ouverture del Festival 2018.
Dopo un intenso e coivolgente saluto dell’amministrazione comunale di Padova da parte della Delegata, Dott.ssa Margherita Colonnello, il Segretario artistico del Festival, M° Alessandro Tommasi ha introdotto la scaletta della serata che è proseguita con l’accompagnamento al concerto da parte della nota anchorwoman di RADIO RAI Valentina Lo Surdo che si è alternata come voce narrante al gradissimo interprete italiano Pietro De Maria.

Il programma musicale della serata è stato il seguente:

Franz Schubert, Improvvisi op. 90
Fryderyk Chopin, Mazurche op. 67 n. 4, op. 24 n. 2, op. 63 n. 3
Pëtr Il’ič Čajkovskij/ Michail Pletnëv, Suite da Lo Schiaccianoci

Pieno successo del concerto con 4 bis del grande interprete e due standing ovation da parte del pubblico che gremiva la sala, gentilmente concessa dal Comune di Padova (un ringraziamento speciale all’Assessore Colasio e al Prof. Banzato nonché a tutto il personale del Museo che ha cooperato con professionalità e gentilezza alla riuscita della serata).

Di seguito, il link al servizio di TELENUOVO PADOVA che permette di godere dei riflessi filmati di una promettente ouverture al Festival 2018.

Fini e principi

Pianoforte a Martelli, Firenze 1720

- diffondere, comunicare, ampliare e sviluppare la cultura: musicale, letteraria, artistica, scientifica anche nella dimensione storica;

- allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura e la cultura artistica e musicale come un bene per la persona ed un valore sociale;

- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;

- porsi come punto di riferimento anche per quanti, svantaggiati o disabili, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura, opportunità di crescita.

Associazione Bartolomeo Cristofori - Amici del Conservatorio

35139 Padova, Piazza Insurrezione 4