GIAMPAOLO CASATI La musica di Tedd Dameron | Seminario di Musica Jazz

Martedì, Novembre 24, 2015

Biografia

Giampaolo Casati

Nato a Genova nel 1959, e diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1985, svolge da diversi anni attività concertistica, didattica e d’arrangiatore per Big Band e Combo Jazz. 
Le prime collaborazioni importanti risalgono agli anni ’80. Tra queste si ricordano la “A.T. Big Band” di Gianni Basso, il quartetto di Tullio De Piscopo, l’ottetto di Giorgio Gaslini, il quartetto di Riccardo Zegna e la Keptorchestra di Dolo.

Con Zegna ha collaborato in modo continuativo dal 1985 ad oggi partecipando a sue diverse formazioni. Dal 1999 hanno formato un duo col quale hanno registrato l’album “Royal Garden Blues” e suonato in molti concerti e festival durante gli ultimi quindici anni. Nel 2015 hanno presentato il loro secondo album in duo dal titolo “Paris Blues” dedicato a Duke Ellington. 

Tra le principali attività a suo nome si ricordano il trio drumless, con il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il chitarrista Alessio Menconi fondato nel 1991 il quale ha proseguito l’attività per circa quindici anni. Nello stesso anno costituisce, con Piero Leveratto, la “Bansigu Big Band”, assumendone la direzione. 

Nel corso degli anni si è esibito in festivals e concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Cina e Giappone suonando con moltissimi musicisti tra i quali alcuni dei più importanti jazzisti americani tra i quali : Lee Konitz, Clifford Jordan, Ben Riley, Joe Lovano, Steve Lacy, Jimmy Cobb,John Hicks, Carla Bley, Steve Swallow ecc.ecc. 

Ha registrato circa settanta dischi dei quali cinque a suo nome e due come direttore della Bansigu Big Band. Inoltre ha partecipato a molte trasmissioni radiofoniche e televisive, alla registrazione di colonne sonore per films e per il teatro.

E’ stato docente e direttore della scuola di musica del “Louisiana Jazz Club” di Genova, direttore artistico della scuola musicale Giuseppe Conte di Genova, docente ai corsi di Siena Jazz e tenuto seminari in molte città italiane, al Conservatorio di Marsiglia (Francia) e alla Duke University nel North Carolina (USA). Attualmente è docente di tromba jazz e composizione jazz al conservatorio G. Verdi di Torino. 

Incide per Deutsche Grammophon e altre case, e particolare successo ha ottenuto il compact disc dedicato al Secondo e Terzo Concerto di Rachmaninov con i Filarmonici di Berlino e Claudio Abbado, registrato durante i concerti tenuti insieme a Berlino. 

Descrizione seminario

Casati Locandina

In occasione dell’incontro con gli studenti del dipartimento di Jazz del Conservatorio di Musica Cesare Pollini di Padova, si è pensato di lavorare sulle composizioni del grande pianista afroamericano Tadd Dameron. 

Per i musicisti di jazz il concetto di composizione è sempre stato strettamente legato alla performance concertistica; quasi tutti erano soliti suonare assieme ai brani di repertorio alcune loro composizioni originali e questo è a tutt’oggi prassi comune a tutti. 

Pochi però, nel corso della storia di questa musica, sono stati dei veri e propri compositori; potremmo ricordare Jelly Roll Morton, Fats Waller, W.C. Handy e il grade Duke Ellington tra i grandi dei primi decenni del ‘900 e Thelonius Monk e Tadd Dameron per ciò che riguarda il periodo a cavallo tra gli anni ’40 e 50, primi a scrivere nel “nuovo” stile Be Bop. 

Durante l’incontro oltre ad inquadrare storicamente e stilisticamente la musica di Dameron, anche con l’ausilio di alcuni ascolti audio, ci occuperemo principalmente dell’esecuzione di alcuni tra i suoi brani più belli ed interessanti sia dal punto di vista della costruzione melodica che armonica, attraverso la pratica della musica d’insieme. 

Iscrizione

L’iscrizione è gratuita per tutti gli studenti. 

L’iscrizione dovrà pervenire all’Ufficio Produzione del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” - Marilina Baratella - entro e non oltre venerdì 20 novembre 2015

Orari

Il Seminario tenuto dal M° Giampaolo Casati si svolgerà nella sede Succursale del Conservatorio “C. Pollini” – via Bertacchi, 15 - Padova nell’ambito di una giornata con il seguente orario: 

Martedì 24 novembre 2015
11.00-13.00 | 14.00-16.00 

Documenti rilasciati

L’Attestato di partecipazione, con il riconoscimento di 1 CFU, sarà rilasciato agli allievi che hanno frequentato il Seminario, previo pagamento di € 30 per diritti di segreteria, da versare sul c/c postale N. 10773356 intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Attestato di Partecipazione Seminario Casati 2015”. 

Informazioni generali

Il Seminario è rivolto a studenti interni ed esterni dei corsi superiori del Vecchio Ordinamento, Trienni e Bienni e a chi interessato.  

Coordinatore del Progetto

M° Marcello Tonolo 
e-mail: keptorchestra@libero.it