Masterclass con il violinista PAVEL VERNIKOV

ore 09 Sara Mazzarotto
ore 10 Alessandra Bano
ore 12 Ivan Kazanskiy

L’ordine delle lezioni è da considerarsi comunque a discrezione del Docente della Masterclass. Per tale motivo, si consiglia ai partecipanti di presentarsi per tutto l’arco della gionrata nella quale sono stati inseriti, se non presentarsi sempre alle lezioni.

Pavel Vernikov

Pavel Vernikov, allievo di David Oistrach e S. Snitkowsky, ha guadagnato una reputazione come violinista virtuoso più di venti anni fa. Tra gli altri premi ha vinto il Concorso Internazionale di violino ARD di Monaco e il Grand Prix al Concorso Internazionale di Violino "Vittorio Gui" di Firenze. Si è esibito in sedi prestigiose come il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall e Kennedy Center di New York, Wigmore Hall di Londra, la Salle Gaveau di Parigi, La Scala di Milano e Santa Cecilia di Roma.

Negli ultimi 30 anni è membro del Trio Tchaikovsky.

Ha suonato con Sviatoslav Richter, James Galway, Alain Meunier, Patrick Gallois, Maria Tipo, Natalia Gutman, Oleg Kagan, Yuri Bashmet, Elisso Virsaladze, Christian Zimmermann e Anthony Pay. Ha inaugurato l'Accademia Russa di Istruzione Superiore a Portogruaro ed è stato il direttore artistico del Gubbio Music Festival, il Festival di Musica da Camera di Dubrovnik e la Eilat Chamber Music Festival.

Insegna e tiene corsi di perfezionamento in tutto il mondo, tra cui Italia, Francia, Finlandia, Spagna (Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid), Israele (Rubin Academy), Germania (Kronberg Academy), ed è stato invitato come membro di giuria in concorsi internazionali (Szigeti, Kreisler, Gui, ARD-Concorso di Monaco di Baviera, Sendai (Japan), Budapest, Sarasate, Wieniawski, ecc).

Pavel Vernikov ha inciso per RCA, Ondine e Dynamic.

È 'stato Professore al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lione. Attualmente è docente presso la famosa Università Conservatorio di Vienna e presso la Haute Ecole de Musique de Lausanne (Site de Sion). Sono stati suoi allievi Massimo Quarta (1. Premio Paganini Concorso Internazionale di Violino, Genova), Fumiaki Miura (1. Premio di Hannover International Violin Competition), Lorenza Borrani (Leader della Chamber Orchestra of Europe), Fanny Clamagirand (1 . Premio Fritz Kreisler Concorso Internazionale di Violino, Vienna e 1. Premio Internazionale di Monte Carlo Violin Competition) e Miki Kobayashi (2. Premio Wieniawski Competition). Nel 2013 è stato nominato Direttore Artistico del Festival di Sion in Svizzera.Suona il fantastico Guadagnini (ex Contessa Crespi, ex Brengola), Piacenza 1747, di proprietà della Fondazione Pro Canale di Milano.

Iscrizione

L’iscrizione è gratuita per gli Effettivi e Uditori iscritti al Conservatorio di Padova e la frequenza dà diritto a crediti se comprovata dall’Attestato di Partecipazione.

Per gli studenti provenienti dai Conservatori del Veneto è previsto il versamento di una quota di € 56,00.

Per gli studenti esterni Effettivi è previsto il versamento di una quota di € 70,00.

Per gli studenti esterni Uditori una quota di € 30,00/al giorno.

I versamenti vanno effettuati sul c/c postale N. 10773356 intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di Violino – Pavel Vernikov 2015”.

La copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione.

L’iscrizione dovrà essere consegnata alla sig.ra Marilina Baratella dell’Ufficio Produzione del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” entro e non oltre giovedì 19 novembre 2015.

Si potrà anticipare l’iscrizione a mezzo mail: auditorium@conservatoriopollini.it o fax: 049-661174, consegnandola poi in originale all’inizio della Masterclass.

Orari

La masterclass tenuta dal violinista Pavel Vernikov si svolgerà in Aula 2 (sede Centrale) domenica 22 novembre e Aula 11 (sede Centrale) del Conservatorio “C. Pollini” di Padova lunedì 23 novembre con il seguente orario:

22 novembre domenica, ore 15:00 – 17:00 | Aula 2 (sede Centrale)  VARIAZIONE ORA INIZIO MASTERCLASS

23 novembre lunedi, ore 9:00 – 13:00 | Aula 11 (sede Centrale)

Documenti rilasciati

L’Attestato di partecipazione, con il riconoscimento dei 2 CFU previsti, sarà rilasciato agli allievi effettivi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste, previo pagamento di € 30 per diritti di segreteria, da versare sul c/c postale N. 10773356 intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Attestato di Partecipazione Masterclass Vernikov 2015”.

Informazioni generali

La Masterclass è rivolta a studenti interni ed esterni dei corsi superiori del Vecchio Ordinamento, Trienni e Bienni.

I partecipanti Effettivi sono stati scelti dai Docenti di Violino del Conservatorio.

Per gli allievi UDITORI non è previsto un numero massimo.

L’Associazione Bartolomeo Cristofori Amici del Conservatorio e il Festival Internazionale Bartolomeo Cristofori mettono a disposizione la pianista collaboratrice Leonora Armellini.

Coordinatore del progetto