Masterclass con la pianista LILYA ZILBERSTEIN

da Giovedì, Ottobre 22, 2015 a Venerdì, Ottobre 23, 2015

LILYA ZILBERSTEIN

Nata a Mosca, Lilya Zilberstein ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 5 anni con Ada Traub alla Scuola Speciale di Musica Gnesin, dove si è diplomata con medaglia d'oro nel 1983. Ha poi continuato gli studi, sempre a Mosca, all'Istituto Pedagogico Musicale Gnesin con Alexander Satz, con cui ha concluso il ciclo di studi nel 1988. Ha vinto nel 1985 il Concorso Russo e il Concorso Pan-Sovietico di Riga, e nel 1987 il Primo Premio al Concorso Busoni di Bolzano, aggiudicandosi anche il Premio Speciale del Pubblico. Da allora ha iniziato una intensa attività concertistica internazionale, che la vede suonare con grandissimo successo in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, Sud America e Oriente. In Italia dopo la vittoria al Concorso Busoni Lilya Zilberstein ha debuttato con immediato successo al Maggio Musicale Fiorentino del 1988, e ha tenuto da allora più di 200 concerti per tutte le più importanti istituzioni musicali. Nel 1998 le è stato attribuito a Siena il Premio Internazionale "Accademia Musicale Chigiana" e dal 2011 è titolare della classe di Pianoforte dell’Accademia senese. Nel 1999 ha debuttato al Teatro alla Scala con l'Orchestra Filarmonica sotto la direzione di Semyon Bychkov e nel Teatro milanese è tornata più volte, sempre con successo. Lilya Zilberstein ha suonato con direttori del calibro di Claudio Abbado, Semyon Bychkov, James Levine, Neeme Järvi, Christoph Eschenbach, Ivan Fischer,ecc. e con orchestre quali i Filarmonici di Berlino, la Chicago Symphony , la Filarmonica della Scala, la London Symphony e Royal Philharmonic Orchestra. Lilya ama anche fare musica da camera e ha suonato in duo con Maxim Vengerov, con Massimo Quarta e con Martha Argerich, che la invita ogni anno al suo Festival a Lugano e con la quale in duo fa tournées in tutta Europa. Incide per Deutsche Grammophon e altre case, e particolare successo ha ottenuto il compact disc dedicato al Secondo e Terzo Concerto di Rachmaninov con i Filarmonici di Berlino e Claudio Abbado, registrato durante i concerti tenuti insieme a Berlino.

Iscrizione

L’iscrizione è gratuita per gli iscritti ai Trienni e Bienni Accademici e iscritti ai corsi superiori del vecchio ordinamento del Conservatorio di Padova e la frequenza può dare diritto a crediti. per gli studenti provenienti dai Conservatori del Veneto e per gli studenti esterni è previsto il versamento di una quota di € 70,00 (per la frequenza di 1 solo giorno) di € 130,00 (per la frequenza di 2 giorni); per gli Uditori una quota di € 30,00/al giorno; da versare sul c/c postale N. 10773356 intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Masterclass di Pianoforte - Lilya Zilberstein” L’iscrizione dovrà pervenire all’Ufficio Produzione del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” - Marilina Baratella - entro e non oltre lunedì 19 ottobre 2015. Copia della ricevuta del versamento dovrà essere allegata direttamente all’atto dell’iscrizione (si potrà anticipare l’iscrizione a mezzo mail: auditorium@conservatoriopollini.it o fax: 049-661174); l’originale del modulo d’iscrizione e la ricevuta del versamento dovranno essere consegnati alla segreteria dell’Ufficio Produzione - Sig.ra Marilina Baratella -nei giorni della Masterclass.

Orari

La masterclass tenuta dalla pianista Lilya Zilberstein si svolgerà in Aula 1 del Conservatorio “C. Pollini” di Padova nell’ambito di due giornate con il seguente orario:

Giovedì 22 e Venerdì 23 Ottobre 2015 10:30 - 13:30 /15:00 - 18:00

Documenti rilasciati

L’Attestato di partecipazione, con il riconoscimento dei 2 CFU previsti, sarà rilasciato agli allievi effettivi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste, previo pagamento di € 30 per diritti di segreteria, da versare sul c/c postale N. 10773356 intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Attestato di Partecipazione Masterclass Zilberstein 2015”.

Informazioni generali

La Masterclass è rivolta a studenti interni ed esterni dei corsi superiori del Vecchio Ordinamento, Trienni e Bienni. E’ previsto un numero massimo di partecipanti Effettivi (15) scelti sulla base dei curricula e un numero illimitato di Uditori.