da Giovedì, Maggio 31, 2018 a Domenica, Giugno 17, 2018

Dal 31 maggio al 17 giugno 2018

IN LUOGHI DIVERSI in CITTÀ e PROVINCIA

Ingresso libero

Torna la Decima edizione di “Musica in città”, una serie di concerti, che fino al 17 giugno vedranno gli studenti del conservatorio suonare in luoghi diversi della città e della provincia a conclusione dell’anno accademico del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.

Ci saranno pagine cameristiche, solistiche, ensemble e le proposte variano con un assaggio degli strumenti insegnati proprio nel conservatorio patavino.

I luoghi quest’anno sono molti, alcuni nuovi, con un arricchimento di proposte musicali: la Chiesa di San Gaetano in via Altinate 73, il Circolo Unificato dell’Esercito a Palazzo Zacco in Prato della Valle, Villa Pollini a Luvigliano, e ben quattro Residenze OIC: Istituto Nazareth (via Nazareth Padova), Casa Pio XII (via Gemona zona Mandria), Casa Bressanin (Via Pelosa 73 a Borgoricco) e Residenza di Carmignano sul Brenta (via Spessa 27).

Si inizia alle ore 18 di giovedì 31 maggio nella chiesa di San Gaetano:  il primo concerto qui in programma con duo di chitarre, quartetto d’archi ed Ensemble di trombe. Il secondo, martedì 5 giugno sempre alle ore 18, concerto con  quartetto di corni, flauto solo, chitarra e quartetto d’archi e quartetto di oboe, clarinetto, flauto e archi.

Altre location completamente nuove sono alcune Residenze dell’Opera Immacolata Concezione per una bella occasione di portare con la musica un po’ di gioia agli ospiti, familiari e al quartiere dove si trovano.

Appuntamenti musicali vengono proposti quest’anno come da tradizione all’Istituto Nazareth, con inizio alle ore 16, il 4 e il 6 giugno con concerti di pianoforte, pianoforte e violino, pianoforte e flauto e musica da camera.

Casa Pio XII, in via Gemona zona Mandria, vedrà mercoledì 6 giugno alle ore 16 gli interventi musicali di pianoforte e chitarra classica.

Nella Casa di Borgoricco l’appuntamento è giovedì 7 giugno alle ore 16 con un concerto di tre arpe soliste e quartetto d’archi e oboe, clarinetto, flauto.

La residenza di Carmignano di Brenta ospiterà invece mercoledì 13 giugno alle ore 16 nella Cappella della Casa la Camerata Accademica del Conservatorio diretta dal M° Paolo Faldi.

Sabato 9 giugno il centro storico di Padova ospiterà in 4 location diverse (ore 16 Loggia Gran Guardia, ore 17 Porticato Chiesa dei Servi, ore 18 Cortile Antico del Bo’, ore 19 Plateatico Caffè Pedrocchi) ben quattro concerti in occasione della festa per i 40 anni del Mattino di Padova.

Ben tre appuntamenti di “Musica in città” sono in questa edizione ospitati nella Sala del Circolo Unificato dell’Esercito in Prato della Valle. Il 12 giugno e il 15 giugno alle ore 21 vengono proposti concerti di Musica da Camera, il 16 giugno alle ore 18 concerto per pianoforte, violino e pianoforte.

E naturalmente fuori città non poteva mancare la splendida cornice di Villa Pollini a Luvigliano, che era la residenza estiva del nostro Cesare Pollini tra ricordi, lettere, fotografie: qui gli appuntamenti sono alle ore 21 giovedì 7 giugno con l’Ensemble di clarinetti e domenica 17 giugno alle ore 18 con l’Ensemble di mandolini.

- Tutti i concerti sono ad ingresso libero -