Nuovi DVD SaMPL | Chemical Free (?) - Finito Illimitato

Mercoledì, Dicembre 23, 2015

Il Conservatorio ha il piacere di comunicare che il 10 dicembre 2015 la Casa discografica Stradivarius ha pubblicato due DVD prodotti dalla Scuola di Musica Elettronica – Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, da SaMPL (Sound and Music Processing Lab) e dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova, le registrazioni sono avvenute presso l’Auditorium del Conservatorio “Cesare Pollini” nella primavera 2014.

Progetto supportato da SIAE.

E’ possibile acquistarli sul sito web di Stradivarius:

Chemical free (?) – Un viaggio nel microcosmo della materia

Chemical Free

Tutta la materia che ci circonda è fatta di atomi e molecole, quindi è chimica. Chemical Free (?) esplora il rapporto tra le metemorfosi dei suoni e la reattività chimica, cioè la capacitò delle molecole di trasformarsi e combinarsi per dare vita a nuove molecole. La straordinaria ricchezza dei suoni strumentali elaborati dal live electronics, tratteggia un affresco toccante dell’impatto mediatico che l’informazione scientifica può avere sull’opinione pubblica. il titolo dell’opera si collega infatti ironicamente agli slogan che intendono eplicitamente rassicurare i consumatori sul fatto che i prodotti in vendita non contengono componenti chimiche. Ma ciò p realisticamente possibile? Esiste una condizione per cui un qualsiasi prodotto sia libero da componenti chimiche?

Il presente DVD documenta la serata del 9 maggio 2014 presso l’Auditorium del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.

Roberto Fabbriciani, flauto iperbasso
Aldo Orvieto, pianoforte
Daniele Roccato, contrabbasso
Luca Richelli, live electronics e motion capture
Alvise Vidolin, regia del suono

David Ryan, video conception, camera, editing
Alex Cline, assistente generale
Julian Hughes Watts, animazioni molecolari

riprese, authoring video: CMELA, Università di Padova | regia video, editing e post-produzione: CLASSICA HD, Milano | registrazione e mastering audio: Ing. Matteo Costa, Padova

Finito illimitato – Viaggio temporale cosmologico dello sviluppo dell'Universo

Finito Illimitato

SaMPL (Sound and Musica Processing Lab) del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova con la collaborazione scientifica dei Dipartimenti di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova presenta Finito Illimitato, un produzione video-musicale che si propone di “raccontare con l’arte”: quasi una mise en scène, una teatralizzazione sonora e intermediale di momenti cruciali della storia della scienza che nasce da una forte sinergia tra l’espressività di forme artistiche innovative e la passione per la divulgazione scientifica.

Il presente DVD documenta la serata del 23 maggio 2014 presso l’Auditorium del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.

Maria Grazia Bellocchio, Aldo Orvieto e Daniele Roipianoforti
Paolo Parolini e Arrigo Axiapercussioni
Luca Richellilive electronics e motion capture
Alvise Vidolin, regia sonora