QUARTETTO HERMES - Incontro con gli studenti

Mercoledì, Novembre 4, 2015
QUARTETTO HERMES - Incontro con gli studenti

 

Auditorium C. Pollini
Mercoledì 4 novembre 2015 ore 14,00

in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova

 

QUARTETTO HERMES
Omer Bouchez ed Elise Liu, violini
Yung-Hsin Lou Chang, viola
Anthony Kondo, violoncello

Il Quartetto Hermès – giovane formazione francese che si è affermata con il 1° Premio al Concorso Internazionale di Ginevra del 2011 e nel 2012 nell’ambito delle audizioni Young Concert Artist di New York – incontra gli studenti del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”.

L’incontro verterà sul Quartetto Ainsi la nuit del compositore francese Henri Dutilleux, uno dei brani contemporanei più eseguito al mondo e sulla protezione del DVD “Henri Dutilleux: Ainsi la nuit”.

Henri Dutilleux (1916-2013) ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali: oltre al Gran Prix National de Musique (1967) ed il Prix MIDEM Classique di Cannes (1999), nel 2005 ha ricevuto il Premio Ernst von Siemens; questo premio, di grande prestigio e importanza, ha ricompensato, secondo la giuria, “uno dei grandi artisti della musica contemporanea francese, la cui produzione si distingue per la sua chiarezza poetica”. Dutilleux è il terzo compositore francese (dopo Messiaen e Boulez) ad aver ricevuto questo premio, che è stato attribuito per la prima volta a Benjamin Britten nel 1974.