Seminario con BERNHARD WULFF

Giovedì, Novembre 10, 2016

Il Seminario si articolerà in una presentazione del repertorio proposto dal Freiburg e Art Percussion Ensemble su opere di J. Tenney, B. Wulff, A. Makor (in prima esecuzione assoluta), C. Chavez, M. Appelbaum, S. Kutterer, G. Paraskevaidis, I. Xenakis e L. Nono (in prima esecuzione) per la realizzazione del concerto previsto. Verterà inoltre sui vari argomenti relativi all’organizzazione studio e realizzazione di un repertorio per ensemble di Percussioni.

Bernhard Wulff

Nato ad Amburgo ha studiato direzione, composizione e percussione ad Amburgo, Friburgo Basilea e Siena e attualmente è Professore di percussione all’Università della Musica di Freiburg.

Per molti anni è stato percussionista principale all’Orchestra Sinfonica della Radio di Basilea. Come solista e camerista ha lavorato a fianco dei principali compositori del XX secolo tra i quali Stockhausen, Boulez, Nono, Berio, Lachenmann.

Come direttore e professore ha lavorato in Europa, Sud America, Stati Uniti (Julliard e Manhattan Scool di New York), Giappone (Università di Geidai di Tokio), Buenos Aires. Come compositore, in aggiunta a composizioni per vari ensemble, ha realizzato progetti per installazioni sonore e segnali biologici. Ha scoperto e rivisto i lavori sinfonici di Viktor Ulmann composti nel campo di concentramento di Theresienstadt e da quel momento sono ricomparsi nel repertorio mondiale per orchestra. E’ fondatore e direttore artistico di diversi festival internazionali tra cui: “Two Days and Two Nights” di Odessa, “Roaring Hooves” che si tiene nel Deserto del Gobi in Mongolia e “Bamboo Cracking” in Vietnam. E’ stato nominato ambasciatore culturale della Mongolia e cittadino onorario della città di Odessa.

Iscrizione studenti

E’ prevista la partecipazione degli allievi interni di percussioni  iscritti al Conservatorio; per tutti gli altri è prevista una partecipazione in veste di UDITORE. E’ consigliata la presenza degli allievi iscritti a Composizione.

L’iscrizione è gratuita per gli iscritti ai Trienni e Bienni del Conservatorio di Padova. Per gli Uditori esterni è prevista una quota di € 30,00/al giorno.

Orari

Il Seminario si svolgerà in Aula 28 (sezione Via Cassan) nei giorni 16 e 17 novembre 2016 e nell’Auditorium del Conservatorio nei giorni 18 e 19 novembre con il seguente orario:

16-17-18 novembre: ore 10:00-13:00 | 15:00-19:00

19 novembre: ore 18:00 (Concerto)

Coordinatore del progetto

Massimo Pastore