Seminario con IVA BITTOVA'

Mercoledì, Dicembre 2, 2015

Iva Bittová

Cantante, violinista e compositrice, Iva Bittová è una personalità di spicco nel panorama musicale della Moravia e internazionale.

Attualmente vive negli Stati Uniti, nonostante si esibisca regolarmente nella Repubblica Ceca conduce seminari solo all’estero. Nel corso del seminario Iva Bittová offrirà ai partecipanti dimostrazioni della sua speciale attitudine all’improvvisazione e alla composizione. Particolare attenzione sarà data all’influenza dei suoni naturali che nel caso della stessa Iva Bittová esprimono il livello più alto della sua classica tecnica.

Iva Bittová appartiene alle personalità di spicco del panorama alternativo moravo nel contesto internazionale. Ha frequentato molti generi musicali, dalla musica alternativa attraverso il jazz sperimentale e la musica rock fino alla musica classica ed operistica. Si distingue per l’uso personale della voce e per la sua preferenza nei riguardi di melodie che si collegano non solo alle avanguardie musicali, ma anche alle semplici canzoncine per l’infanzia.

Informazioni sul seminario

Amici della Musica di Padova

L’associazione Amici della Musica di Padova, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Cesare Pollini,  nell’ambito delle programmazioni 2015/2016, organizza presso l’Auditorium del Conservatorio C. Pollini di Padova un seminario di IVA BITTOVA (una delle personalità più importanti nel palcoscenico delle espressioni creative alternative morave, artista di eccellenza nei generi musicali più diversi e che terrà - sempre per gli Amici della Muica di Padova - un concerto il 1° dicembre con in programma di G. Kurtag: Kafka Fragmente)

“Il fattore più importante è agire con grande apertura mentale, in piena energia. Io cerco di rendere i partecipanti in grado di esprimere le loro emozioni più profonde, per immergere la loro anima nel suono in modo che nel seminario stesso venga suscitato
il flusso di creatività”
, così Iva Bittová descrive il seminario.

A dirigere questo seminario sarà una delle personalità più importanti nel palcoscenico delle espressioni creative alternative morave, artista di eccellenza nei generi musicali più diversi, Iva Bittová, dischiuderà per voi le porte del mondo dell’improvvisazione e della composizione.

Durante il seminario, gli allievi verranno fatti partecipi sui vari modi di conservare sempre vivo il loro pensiero musicale e su come potere esprimere se stessi attraverso la musica.

Requisiti per i partecipanti sono, come affermato dall’insegnante, “qualche contatto con il mondo della musica”, così che per loro diverrà attitudine naturale esprimersi attraverso la musica o cercare di sforzarsi di farlo.

Perciò sussistono le aspettative che i partecipanti siano pronti per prendere parte ad un impegnativo lavoro collettivo.

La partecipazione al seminario è limitata a 30 persone.

Con il contributo di Cassa di Risparmio del Veneto