Seminario con ALAN TURRY

Sabato, Marzo 26, 2016

 

Nordoff-Robbins Music Therapy:
Creativity in the Service of Determining and Facilitating Clinical Goals in Music Therapy

Il seminario esaminerà i ruoli pratici di un approccio creativo alla terapia con bambini e adulti attraverso l’improvvisazione interattiva dal vivo – fare musica con i clienti. Si dimostrerà come un terapista centrato sulla musica può analizzare e intervenire con intenzioni cliniche e rendere consapevoli i clienti per partecipare in modo efficace nei loro processi di sviluppo personale. Un’ampia varietà di registrazioni audio e video illustrerà la musico terapia Nordoff-Robbins in azione. 

Saranno introdotte anche risorse musicali pratiche attraverso attività esperienziali di fare musica concentrati sull’interazione e l’impegno. Basi tecniche per l’improvvisazione in ambito tonale al pianoforte saranno introdotte.

 

Alan Turry

Alan Turry

Alan Turry, personalità di spicco nell’ambito della ricerca, formazione e applicazione della Musicoterapia secondo il modello Nordoff-Robbis, riveste importanti cariche all’interno del Centro Nordoff-Robbins e come docente nel corso di laurea in Musico-Terapia della New York University. È presente nel comitato di redazione di riviste specializzate quali: Music and Medicine, the Journal of Music Therapy, Music Therapy Perspective e il Nordic Journal of  Music Therapy

Lecturer del Nordoff-Robbins Centre di Londra e visiting professor al Saint-Mary-of-the-Woods College, alla Lesley University, all’Università di Lisbona in Portogallo e al Senzoku College in Giappone, è stato relatore ospite all’Anna Maria College, al Berklee College of Music e al California Institute for Integral Studies. Il Dr. Turry è stato vincitore di importanti finanziamenti dal Steinhardt Challenge Art & Culture Grant e dal Fondo Arthur Flagler per la ricerca dell’AMTA che hanno supportato le sue ricerche in ambito clinico e la collaborazione tra il Nordoff-Robbins Center e il Rusk Rehabilitation Institute del Centro Medico dell’NYU per sviluppare e ricercare un’integrazione tra musicoterapia e terapia occupazionale nei programmi di riabilitazione dell’ictus. 

Le sue ricerche edite in musica e medicina sono focalizzate sugli effetti psicologici degli elementi musicali. 

Iscrizione studenti esterni

La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata alla sig.ra Marilina Baratella dell’Ufficio Produzione del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” entro e non oltre sabato 23 aprile 2016 a mano o a mezzo mail: auditorium@conservatoriopollini.it.

Orari

La masterclass si svolgerà nell’aula 6 del Conservatorio di Padova, sede di via Bertacchi 15, con il seguente orario:

2-3-4 maggio dalle ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Attestato di partecipazione

L’Attestato di partecipazione sarà rilasciato agli allievi effettivi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste, previo pagamento di € 30 per diritti di segreteria, da versare sul c/c postale N. 10773356 intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova indicando come causale “Attestato di Partecipazione Masterclass Turry 2016”.

Per il riconoscimento di 1 CFA internamente al Conservatorio di Padova, farà fede il foglio presenze.

Coordinatore del progetto

M. Francesco Facchin

e-mail: francesco.facchin@conservatoriopollini.it