Nicola Bernardini

Nota Biografica

Nicola Bernardini è nato a Roma nel 1956. Ha studiato composizione con Thomas McGah e

John Bavicchi al Berklee College of Music di Boston dove si è diplomato nel 1981. Ha composto

lavori per strumenti elettroacustici, elaboratore e strumenti tradizionali.

In qualità di esecutore e collaboratore tecnico ha lavorato con musicisti quali Claudio

Ambrosini, Giorgio Battistelli, Luciano Berio, Aldo Clementi, Alvin Curran, Adriano Guarnieri,

Kronos Quartet, Musica Elettronica Viva (MEV), Rova Saxophone Quartet, Fausto Razzi, Salvatore

Sciarrino, Marco Stroppa, e altri. Ha altresì collaborato con lo scultore Pietro Consagra

e con il regista teatrale statunitense Richard Foreman.

Dopo aver insegnato al Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova per oltre 22 anni, ha ottenuto la

cattedra di Composizione Musicale Elettroacustica della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio

"S.Cecilia" di Roma dal 2013 al 2017. Nel 2017 ha ripreso la medesima cattedra di Composizione

Musicale Elettroacustica nella Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio

"C.Pollini" di Padova.

Ha creato e coordinato i progetti europei AGNULA (A GNU-Linux Audio Distribution - ISTFP5-

34789) e S2S2 (Sound to Sense, Sense to Sound - IST-FP6-03774). È stato delegato italiano

delle azioni COST CostG6- DAFx (Digital Audio Effects) e CostIC0601-SID (Sonic Interaction

Design). È stato chairperson dell’azione COST Cost287-ConGAS (Gestural Control of

Audio Systems).

Dal 2006 coordina il progetto di recupero e archiviazione digitale della collezione di nastri del

compositore Giacinto Scelsi per conto della Fondazione Isabella Scelsi. Tale progetto è portato

avanti attraverso una stretta collaborazione con l’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi/

Discoteca di Stato.

Nicola Bernardini collabora intensamente con il Laboratorio di Informatica Musicale del Dipartimento

di Informatica e Scienze delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova e con il Centro

di Sonologia Computazionale del Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione dell’Università di

Padova nella creazione di progetti e strategie di ricerca nell’ambito del Sound and Music Computing.

È stato strumentale a instaurare la collaborazione tra quest’ultimo e il Conservatorio di

Padova per creare SaMPL (Sound and Music Processing Lab) - il primo living-lab del mondo

interamente dedicato alla musica e ai musicisti. SaMPL ha ottenuto nel 2010 un finanziamento di

600 kEuro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo dedicato all’acquisizione di

tecnologie all’avanguardia.

Biographic Notes

Nicola Bernardini was born in Rome in 1956 and studied composition with Thomas McGah and

John Bavicchi at the Berklee College of Music of Boston. He has composed several works for traditional,

electroacoustic and computer instruments.

After teaching at the "Cesare Pollini" Conservatory in Padova for over 22 years, Nicola Bernardini

has held a tenure Professor position in the School of Electronic Music at the "S.Cecilia" Conservatory

of Rome from 2013 to 2017. Since 2017 he holds the same tenure Professor position

back in the School of Electronic Music at the "Cesare Pollini" Conservatory in Padova.

From 2001 to 2003 he was appointed artistic director of the Center Tempo Reale in Firenze as a

successor to Luciano Berio. While there, he has coordinated the creation and first performances

of several large scale musical productions by Luciano Berio, Adriano Guarnieri, Giorgio Battistelli,

Marco Stroppa and others.

He has coordinated two large european projects (AGNULA - 2001-2004, IST-2001-34879, funding:

1.7 MEuro, and S2Sˆ2 - Sound to Sense, Sense to Sound, 2004-2007, IST-FET-FP6-03773,

funding: 1.3 MEuro) and participated to many others. He was appointed chairman for the COSTTIST

action Cost287-ConGAS (Gesture Control of Audio Systems) which coordinated the

research activities of 16 European countries.

Since 2006 he is coordinating the digital recovery and archiving of composer Giacinto Scelsi’s

tape collection for the Fondazione Isabella Scelsi. This project is carried out through a tight collaboration

with the Discoteca di Stato/Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi (the Italian

National State Archive).

He collaborates intensively with the Laboratorio di Informatica Musicale of the Dipartimento di

Informatica e Scienze delle Telecomunicazioni of the University of Genova and with the Centro

di Sonologia Computazionale of the Dipartimento di Elettronica ed Informatica of the University

of Padova in the creation of project and research strategies in Sound and Music Computing. He

has been instrumental in the collaboration between the latter and the Padova Conservatory to create

SaMPL (Sound and Music Processing Lab), the first living-lab in the world fully dedicated to

music and musicians. SaMPL was awarded in 2010 a 600 kEuro funding by the Fondazione

Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo dedicated to technology acquisitions.

MasterClass
da Martedì, 7 Marzo 2017 a Mercoledì, 8 Marzo 2017

Sampling in Composition and Performance Practice SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

 

SAMPLING IN COMPOSITION AND PERFORMANCE PRACTICE 
SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

Workshop e concerto in collaborazione con il Centro d'Arte

 

Martedì 7 e mercoledì 8 marzo 2017

 

Concerto martedì 7 marzo 2017, ore 20.30  

Auditorium “C. Pollini” –  via C. Cassan 17, Padova.

 

 

MasterClass
da Martedì, 7 Marzo 2017 a Mercoledì, 8 Marzo 2017

Sampling in Composition and Performance Practice SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

 

SAMPLING IN COMPOSITION AND PERFORMANCE PRACTICE 
SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

Workshop e concerto in collaborazione con il Centro d'Arte

 

Martedì 7 e mercoledì 8 marzo 2017

 

Concerto martedì 7 marzo 2017, ore 20.30  

Auditorium “C. Pollini” –  via C. Cassan 17, Padova.

 

 

MasterClass
da Martedì, 7 Marzo 2017 a Mercoledì, 8 Marzo 2017

Sampling in Composition and Performance Practice SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

 

SAMPLING IN COMPOSITION AND PERFORMANCE PRACTICE 
SaMPL School con Carl Stone e Mikiko Yui (Realistic Monk)

Workshop e concerto in collaborazione con il Centro d'Arte

 

Martedì 7 e mercoledì 8 marzo 2017

 

Concerto martedì 7 marzo 2017, ore 20.30  

Auditorium “C. Pollini” –  via C. Cassan 17, Padova.

 

 

Eventi didattici
Venerdì, 18 Maggio 2018

OpenDay 2018 Trienni Musica Elettronica

Siete tutti invitati il 18 Maggio dalle 16:00 alle 17:30 alla presentazione dei Trienni di Musica Elettronica ad indirizzo "Compositivo" e di "Tecnico di Sala di Registrazione".
 La presentazione prevede alternanza di interventi e brani musicali, la presentazione delle ultime tecnologie utilizzate nei corsi di studio. Ospiti e partner operativi: Laboratorio SaMPL, CSC.
Auditorium Pollini, via Eremitani 18, Padova.

- Ingresso libero ad esaurimento posti -