Triennio di Formazione musicale di Base per STRUMENTI A PERCUSSIONE

Triennio di formazione di Base Strumenti a Percussione Programma

​​A – Repertorio solistico

1. TAMBURO

Due studi (uno in tempo binario e uno in tempo composto) con diverse indicazioni dinamiche e con l’impiego del rullo doppio e delle acciaccature semplici (flam)

Ad esempio: M. Peters (Intermediate Snare Drum Studies); N. Rosauro: Sonatina per tamburo dal Complete Method for Snare Drum Vol II

2. TIMPANI

Uno studio con intonazione fissa

ad esempio H. KNAUER da 85 Studi: studio n° 12

Uno studio con cambi di intonazione

ad esempio Vic Firth studio n° 2 da “The solo timpanist”

Estratti dal repertorio sinfonico: Mozart (Ouverture da Nozze di Figaro, Flauto magico), Beethoven (Estratti da Sinfonia n 1, n° 3 , n° 5)

3. XILOFONO

Due pezzi a due battenti comprendenti il rullo, scale e arpeggi.

Ad esempio: N.J. Zivkovic da Funny Xilophone: Liedchen e Sweet Quick Sixteen. Sono ammessi brani arrangiati da melodie celebri che contengano i rudimenti richiesti.

4. MARIMBA:

Un brano a 4 battenti con la tecnica dei colpi doppi verticali e alternati.

Ad esempio: N. Rosauro dai Chidren’s songs: Pirulito que bate bate; N.J. Zivkovic da Funny marimba: Silvia’s Lied, der Wanderer e Ein Liebeslied?; M. Peters: Yellow after the Rain.

5. VIBRAFONO

due brani scelti tra:

a) D. Friedman Dampening & Pedaling: Studio numero 7 o 8

b) Rosauro da Vibe Etude: First Step

6. Esecuzione di un brano per multi-percussione

ad esempio: N. ROSAURO dai 10 Beginning Studies for Multiple Percussion n° 4 “Marcha” e n° 7 “Valsa”.

 

B - Un BRANO a scelta con ACCOMPAGNAMENTO DEL PIANOFORTE

Il pezzo può essere un arrangiamento edito.

 

C – ABILITA’ STRUMENTALI

PROVA DI LETTURA Ritmica e Melodica A PRIMA VISTA sui vari strumenti orchestrali quali: Tamburo, Timpani, Grancassa, Piatti, Xilofono, Glockenspiel, Tamburello, Triangolo.