Ammissione al conservatorio

PER AVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE RIGUARDO L’AMMISSIONE AL CONSERVATORIO (TEMPISTICHE, CONTENUTI, PROVE, ECC.) SI PREGA DI CONSULTARE LE PAGINE DEI CORSI INTERESSATI.

Si consiglia di ritornare alla home page, cliccare su Dipartimenti, cliccare sul Dipartimento interessato (per es. se si vuole informazioni per il Flauto, il Dipartimento è quello “Strumenti a fiato”) e infine cliccare il corso per il quale si ricercano le informazioni. I Corsi disponibili in genere sono:

• Corsi di Formazione di Base
  • Biennio Propedeutico AFAM
  • Triennio Accademico di Primo livello
  • Biennio Accademico di Secondo livello

INFORMAZIONI DI SEGRETERIA

SESSIONI DI AMMISSIONI AI CORSI ACCADEMICI di primo e secondo livello

• Prima sessione di esami di ammissione a.a. 2017‐18 dal 20 maggio 2018 al 30 giugno 2018

(iscrizioni dal 15 marzo al 30 aprile)

• Seconda sessione di esami di ammissione a.a. 2017‐18 dal 7 settembre 2018 al 30 settembre 2018
    (iscrizioni dal 1 al 31 luglio 2018)

Eventuale terza sessione di esame di ammissione nel corso dell’anno accademico decretata con provvedimento del Direttore, vista la presenza di posti liberi nelle classi.

DOCUMENTAZIONE E VERSAMENTI

a Modulo di ammissione, occorre allegare i seguenti documenti:

1. attestazione versamento € 6,04 sul c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara” con la causale “tassa esame ammissione Triennio di Primo Livello / Biennio di Secondo Livello A.A. 2015/2016” (ad esclusione degli studenti stranieri)
  2. attestazione versamento € 40,00  sul c/c postale n. 10773356 intestato al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” con la causale “tassa esame ammissione Triennio di Primo Livello / Biennio di Secondo Livello A.A. 2015/2016”. Si ricorda che tale importo non è rimborsabile.
  3. dichiarazione sostitutiva (allegato 1);
  4. Una foto formato tessera.
  5. MODULISTICA DIDATTICA

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CALENDARIO DELLE AMMISSIONI

Ogni ulteriore dettaglio di tipo ammistrativo e/o burocratico, si consiglia caldamente di consultare il MANIFESTO DEGLI STUDI e guida analitica per lo studente.

Accertamento delle competenze musicali per l'accesso al Biennio Propedeutico AFAM

E’ possibile rintracciare il programma di ammissione al Biennio Propedeutico AFAM andando nella Home Page, cliccando su DIPARTIMENTI, cliccando sul DIPARTIMENTO scelto (per esempio, se interessa il Flauto, cliccare su Dipartimento “Strumenti a Fiato”), cliccando sullo strumento scelto e successivamente cliccando su Biennio Propedeutico. Si renderà subito disponibile il contenuto della prova strumentale (o della materia principale) e di Teoria e Solfeggio.

Accertamento delle competenze musicali per l'accesso al Triennio

1 – Una prova di ammissione riguardante la materia principale. Per quanto riguarda gli strumenti, il repertorio è obbligatorio ai sensi del D.M. 382/2018.

2 – Una prova di cultura musicale (Teoria della Musica e Armonia)

Questa prova consiste in due test scritti volti a verificare le conoscenze teoriche, ritmiche, auditive di base, nonché teoriche dell’armonia e storiche musicali. La prova è comune a tutti i percorsi di primo livello ed è dispensata in presenza di certificazione o di titolo di studio relativo alle materie del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Storia della musica, Cultura musicale generale/Armonia complementare).
Coloro che devono sostenere il test di accertamento delle competenze di “Armonia” e/o “Teoria” devono presentarsi nel giorno e nell'orario previsti e comunicati nel calendario degli esami; in caso di assenza non giustificata per iscritto entro il giorno dell'esame, il candidato sarà rimandato alla frequenza del secondo anno del Biennio Propedeutico AFAM.
I candidati che abbiano presentato una giustificazione scritta potranno sostenere la prova di accertamento nella sessione successiva.(si accettano solo giustificazioni per motivi di salute e/o di studio).

1. Test di Teoria della musica (il test corrisponde alle competenze di uscita dei Corsi di formazione musicale di Base, oggi secondo anno del Biennio Propedeutico AFAM)
esempio della prova a questo link.

2. Test di Armonia
esempio della prova a questo link.

Accertamento delle competenze musicali per l'accesso al Biennio

Le prove dell’accesso al Biennio accademico di secondo livello possono essere diverse a seconda del Corso.

Ad esempio, molti strumenti consentono di entrare in un Biennio con curvatura. La curvatura più diffusa è quella “solistico concertistica” che permette allo studente che passa l’esame di ammissione, di usufruire di un corso aggiuntivo di 15 ore 6CFA di “Tecnica Superiore dello Strumento”. Al fine di ottenere tutte le informazioni del caso, ci sonsiglia di partire dalla Home Page, cliccare su DIPARTIMENTI, quindi sul Dipartimento interessato per cliccare infine su Biennio accademico di secondo livello.