Ammissione al conservatorio

PER AVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE RIGUARDO L’AMMISSIONE AL CONSERVATORIO (TEMPISTICHE, CONTENUTI, PROVE, ECC.) SI PREGA DI CONSULTARE LE PAGINE DEI CORSI INTERESSATI.

Si consiglia di ritornare alla home page, cliccare su Dipartimenti, cliccare sul Dipartimento interessato (per es. se si vuole informazioni per il Flauto, il Dipartimento è quello “Strumenti a fiato”) e infine cliccare il corso per il quale si ricercano le informazioni. I Corsi disponibili sono:

• Corsi di Formazione Musicale di Base
  • Corsi Propedeutici Afam
  • Triennio Accademico di Primo livello
  • Biennio Accademico di Secondo livello

INFORMAZIONI DI SEGRETERIA

Consultare link http://www.conservatoriopollini.it/studiare/esami – ESAMI DI AMMISSIONE A.A.2019/2020

Accertamento delle competenze musicali per l'accesso al Corsi Propedeutici Afam

E’ possibile rintracciare il programma di ammissione al Corsi Propedeutici Afam andando nella Home Page, cliccando su DIPARTIMENTI, cliccando sul DIPARTIMENTO scelto (per esempio, se interessa il Flauto, cliccare su Dipartimento “Strumenti a Fiato”), cliccando sullo strumento scelto e successivamente cliccando su Biennio Propedeutico. Si renderà subito disponibile il contenuto della prova strumentale (o della materia principale) e di Teoria e Solfeggio.

Accertamento delle competenze musicali per l'accesso al Triennio Accademico di I Livello

1 – Una prova di ammissione riguardante la materia principale. Per quanto riguarda gli strumenti, il repertorio è obbligatorio ai sensi del D.M. 382/2018.

2 – Una prova di cultura musicale (Teoria della Musica e Armonia)

Questa prova consiste in due test scritti volti a verificare le conoscenze teoriche, ritmiche, auditive di base, nonché teoriche dell’armonia e storiche musicali. La prova è comune a tutti i percorsi di primo livello ed è dispensata in presenza di certificazione o di titolo di studio relativo alle materie del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Storia della musica, Cultura musicale generale/Armonia complementare).
Coloro che devono sostenere il test di accertamento delle competenze di “Armonia” e/o “Teoria” devono presentarsi nel giorno e nell'orario previsti e comunicati nel calendario degli esami; in caso di assenza non giustificata per iscritto entro il giorno dell'esame, il candidato sarà rimandato alla frequenza dei Corsi Propedeutici Afam.
I candidati che abbiano presentato una giustificazione scritta potranno sostenere la prova di accertamento nella sessione successiva.(si accettano solo giustificazioni per motivi di salute e/o di studio).

1. Test di Teoria della musica (il test corrisponde alle competenze di uscita dei Corsi di Formazione Musicale di Base)
esempio della prova a questo link.

2. Test di Armonia
esempio della prova a questo link.
cliccare di seguito per avere degli esempi di prova di ammissione a questo link

Accertamento delle competenze musicali per l'accesso al Biennio Accademico di II Livello

Le prove dell’accesso al Biennio Accademico di II Livello possono essere diverse a seconda del Corso.

Ad esempio, molti strumenti consentono di entrare in un Biennio con curvatura. La curvatura più diffusa è quella “solistico concertistica” che permette allo studente che passa l’esame di ammissione, di usufruire di un corso aggiuntivo di 15 ore 6CFA di “Tecnica Superiore dello Strumento”. Al fine di ottenere tutte le informazioni del caso, ci sonsiglia di partire dalla Home Page, cliccare su DIPARTIMENTI, quindi sul Dipartimento interessato per cliccare infine su Biennio accademico di secondo livello.