Attività internazionale ed erasmus

Anche gli studenti del Conservatorio partecipano al programma di mobilità europea ERASMUS.
Ciò consente un fruttuoso scambio di esperienze e un accrescimento delle competenze utili per il proprio futuro professionale.
La conoscenza delle lingue permette una migliore comprensione delle rispettive culture e tradizioni a tutto vantaggio della capacità di inserimento e di integrazione nel tessuto di una Europa Unita.
Possono essere ammessi alla selezione per la mobilità Erasmus unicamente gli studenti del Conservatorio Statale di Musica Cesare Pollini di Padova, regolarmente iscritti ai Corsi Triennali e Biennali o ai Corsi Superiori di vecchio Ordinamento.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.esnpadova.it

ASSISTENZA SANITARIA ALL'ESTERO
Generalmente per il soggiorno Erasmus è sufficiente portare con sé la tessera sanitaria TEAM (Tessera Europea di Assistenza Malattia) distribuita dal Ministero della Salute, che permette di ricevere assistenza medica nei paesi dell'Unione Europea e in Svizzera durante periodi di studio, lavoro o vacanza.
Si consiglia comunque di rivolgersi con un certo anticipo, prima della partenza, alla propria ASL di appartenenza per ricevere maggiori informazioni su ulteriori documenti o modelli eventualmente richiesti dall'Istituzione ospitante per la copertura medica durante la permanenza nelle proprie strutture, e sulle relative procedure da seguire per ottenere il rimborso delle spese mediche.
Gli studenti che partono per destinazioni al di fuori dell'UE (es. Turchia) devono sottoscrivere un'assicurazione privata, oppure recarsi all'ASL di Padova per la compilazione del mod. DPR 618.
I cittadini extracomunitari, pur iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, possono utilizzare il certificato esclusivamente nei Paesi aderenti all'UE (esclusi quindi Svizzera, Islanda, Norvegia, Liechtenstein).
Per informazioni più dettagliate si possono consultare i seguenti siti:

4.b    Master: Subjects, courses and ECTS - This section is under construction

4.c     Doctorate: Subjects, courses and ECTS - This section is under construction