Orchestra del '700

L' Orchestra del ‘700 nasce nel 2005 nell'ambito del Conservatorio Cesare Pollini di Padova in occasione di un master di perfezionamento tenuto dai maestri Piero Toso, Sonig Tchakerian e Roberto Loreggian, master finalizzato all'esecuzione integrale – nell'ambito della rassegna “I Sabati del Conservatorio” – di uno dei capisaldi della letteratura musicale di tutti i tempi, la raccolta dei 12 concerti op. III di Antonio Vivaldi, intitolata “L'estro armonico”.

La positiva esperienza della masterclass, riservata agli studenti dei corsi superiori nonché ai diplomati del Pollini e di altri conservatori italiani, è proseguita naturalmente con la costituzione di questo ensemble orchestrale di soli strumenti ad arco – violini, viole, violoncelli, contrabbasso – diretta dal 2015 M° Emanuele Pasqualin e i cui componenti si alternano nel ruolo di solisti.

L'orchestra si è esibita con successo in molte occasioni, nell'ambito della rassegna estiva “I notturni d'arte” del comune di Padova, oltre che su invito della Provincia di Padova e di altri enti organizzatori a Piove di Sacco e Chioggia. Nel 2006 ha partecipato in Francia ad una rassegna di orchestre giovanili europee. Nel 2015 è stata invitata nel Festival Internazionale “Veneto Concertante”, suonando a Belluno e Treviso.