Almalaurea

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario che, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, opera con l'intento di mettere in relazione Aziende e Laureati e di essere punto di riferimento sui temi della realtà universitaria per tutti coloro (studiosi, operatori, etc.) che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell'occupazione, della condizione giovanile. Dal 2012 il sistema AlmaLaurea viene esteso anche all'universo dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Ai laureati del sistema universitario vedremo quindi affiancati i diplomati del sistema AFAM. La tua Istituzione e AlmaLaurea invitano tutti ilaureandi/diplomandi alla compilazione online di un questionario che risponde, quindi, ad un duplice scopo:
 
raccogliere le valutazioni e i giudizi relativi all'esperienza accademica che sta per concludersi, al fine dimonitorare i percorsi di studio degli studenti ed analizzare le caratteristiche e le performance dei laureati e dei diplomati, migliorando l'offerta formativa dell'istruzione di terzo livello. I risultati delle ricerche sono consultabili sul sito AlmaLaurea, nell'area dedicata alle Università;
acquisire le informazioni necessarie per la composizione del curriculum vitae dello studente al fine di agevolarne l'ingresso nel mondo del lavoro: in tale prospettiva i dati dello studente, che vorrà usufruire di questa opportunità, saranno resi disponibili agli Enti e alle Imprese che ne faranno richiesta.
Tutti i laureandi/diplomandi che hanno presentanto domanda di laurea presso la propria Segreteria Studenti sono tenuti, per le finalità di raccolta statistica dei dati, a compilare il questionario Almalaurea.
 
 
» discrezionale, invece, la decisione di rendere visibile nella Banca Dati AlmaLaurea il proprio curriculum: durante la registrazione sul sito AlmaLaurea verrà chiesto allo studente se intende rendere visibile il curriculum alle Aziende ed agli Enti interessati per finalità di avviamento nel mondo del lavoro e di formazione professionale. Al momento della consegna di tutta la documentazione necessaria per la laurea presso la Segreteria Studenti di appartenenza, il laureando/diplomando dovrà presentare il certificato AlmaLaurea stampabile al termine della compilazione.