PROGETTO PERSONA

PROGETTO PERSONA

Progetto PerSona, nato nel 2014, si propone come luogo nel quale far confluire come e quanto il suono, la voce e la musica possono rappresentare per la persona.

Un medium per la ricerca del benessere fisico e interiore; per la conoscenza, per la crescita personale crescita, per uno spazio intimo e nello stesso tempo di incontro con l’altro, per la costruzione di un sé in sintonia con ciò che sta al di fuori.

Progetto PerSona si pone al centro degli interessi della didattica musicale nazionale e internazionale caratterizzandosi per il forte impulso impresso allo sviluppo di tematiche  afferenti alla Voce e alla Musica nelle sue varie accezioni: performance, didattica musicale, antropologia ed etnomusicologia, neuroscienze, medicina nelle sue articolazioni disciplinari, psicologia, informatica musicale, fisica acustica, sistemi e nuove tecnologie applicate, musicoterapia, canto nelle sue diverse pratiche.

Progetto PerSona rappresenta un altro asse strategico nel programma di produzione, ricerca e didattica del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova in continuità con la tradizione stessa del Conservatorio.

L’Associazione U-Mus, Umanità in Musica, nata all’interno del Conservatorio per supportare i giovani diplomati e diplomandi a trovare spazio nel mondo del lavoro, collabora nell’organizzazione sia del convegno sia nella promozione di attività di formazione, aggiornamento e ricerca nelle quali sono coinvolte varie figure professionali afferenti ai campi disciplinari nelle quali la musica si pone quale centro di interesse specifico. 

 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: LA VOCE TRA ARTE, SCIENZA E DIDATTICA - I EDIZIONE

Oggigiorno, con la sempre maggior frequenza sia di culture altre che di sovrapposizione tra stili vocali differenti nel canto e nello speech, diventa fondamentale a fini preventivi e di corretto approccio linguistico, imparare ad usare i nostri organi vocali in modo consapevole e tecnicamente adeguato.

Ecco pertanto la necessità di un Corso che abbracci le varie aree culturali connesse con il mondo della voce utili non solo al professionista vocale ma anche a colui che lavora nell’ambito della riabilitazione delle abilità comunicative verbali.

 

CLICCA QUI per accedere al sito web dedicato

CONVEGNO VOCI E SUONI - II EDIZIONE

Il Convegno vuole fornire l’opportunità di approfondire alcuni temi appartenenti al mondo della percezione e produzione sonora in musicisti e non musicisti, affrontati da punti di vista che apparentemente possono sembrare anche opposti ma che sono invece complementari per una conoscenza per quanto possibile completa. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra l’universo emozionale ed uditivo, in ambito artistico musicologico, psicologico e musicoterapico, la vocalità vissuta come esperienza di insieme sia nel mondo riabilitativo sia artistico professionale, le patologie uditive, vocali, e non solo, negli artisti con l’apertura verso prospettive di trattamento presenti e future.

 

CLICCA QUI per accedere al sito web dedicato