Progetto PerSona

PROGETTO PERSONA

Progetto PerSona, nato nel 2014, si propone come luogo nel quale far confluire come e quanto il suono, la voce e la musica possono rappresentare per la persona.

Un medium per la ricerca del benessere fisico e interiore; per la conoscenza, per la crescita personale crescita, per uno spazio intimo e nello stesso tempo di incontro con l’altro, per la costruzione di un sé in sintonia con ciò che sta al di fuori.

 

Da quest’anno Progetto PerSona si pone al centro degli interessi della didattica musicale nazionale e internazionale caratterizzandosi per il forte impulso impresso allo sviluppo di tematiche  afferenti alla Voce e alla Musica nelle sue varie accezioni: performance, didattica musicale, antropologia ed etnomusicologia, neuroscienze, medicina nelle sue articolazioni disciplinari, psicologia, informatica musicale, fisica acustica, sistemi e nuove tecnologie applicate, musicoterapia, canto nelle sue diverse pratiche.

 

Progetto PerSona rappresenta un altro asse strategico nel programma di produzione, ricerca e didattica del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova in continuità con la tradizione stessa del Conservatorio.

L’Associazione U-Mus, Umanità in Musica, nata all’interno del Conservatorio per supportare i giovani diplomati e diplomandi a trovare spazio nel mondo del lavoro, collabora nell’organizzazione sia del convegno sia nella promozione di attività di formazione, aggiornamento e ricerca nelle quali sono coinvolte varie figure professionali afferenti ai campi disciplinari nelle quali la musica si pone quale centro di interesse specifico