Diploma accademico di secondo livello TROMBA (curvatura tromba rinascimentale e barocca)

Esame di ammissione

PROVE PER L’ESAME DI AMMISSIONE

esecuzione di un breve brano o di un tempo di concerto con l’accompagnamento del pianoforte, scelto dal candidato fra i seguenti:

• F. J. Haydn concerto per tromba in Mib
  • J. N. Hummel concerto per tromba in MIb (o Mi )
  • A. Arutiunian concerto
  • V. Brandt Concerto n° 2
  • P. Hindemith Sonata per tromba e pianoforte

• esecuzione di uno studio a scelta del candidato  tra:

• J. Arban Studi Caratteristici
  • T. Charlier n° 1- 2- 3

• esecuzione dei seguenti passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico/sinfonico:

• Ouverture zu Leonore Nr. 2 e Nr. 3 L.van Beethoven
  • Carmen G. Bizet
  • Don Pasquale G. Donizetti
  • Sinfonia n° 5 G. Mahler
  • Quadri di una Esposizione (promenade) M. Mousorgskij

• colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto

N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

CURVATURA TROMBA RINASCIMENTALE E BAROCCA

• esecuzione di una sonata tratta dal repertorio barocco da eseguirsi con la tromba naturale ( eventualmente accompagnati dal cembalo o organo)
  • esecuzione di passi orchestrali tratti dal repertorio barocco e classico (2 barocchi e 2 classici) da eseguirsi con la tromba naturale

Titoli richiesti

Per essere ammessi al “Corso di Diploma Accademico di II livello in Tromba” è richiesto uno dei seguenti titoli:
• Diploma di Conservatorio di I livello accademico;
• Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento congiuntamente a un Diploma di Istruzione secondaria superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero;
• Laurea triennale di I livello accademico;
• Laurea di previgente ordinamento;
• Laurea o diploma conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Potranno essere riconosciuti come crediti formativi ulteriori conoscenze ed esami sostenuti presso la stessa o altri istituzioni, purché connessi con il corso richiesto.

N.B. Ai candidati che siano in possesso di diplomi di I livello o lauree diverse dallo strumento richiesto sarà verificata all’esame di ammissione, oltre alle capacità tecnico-esecutive, un’adeguata preparazione nelle materie oggetto di studio dei trienni di I livello.

Non sono previsti limiti d'età per l'accesso.

Per gli studenti stranieri e che non sono in possesso della cittadinanza italiana è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana che si svolgerà durante l’esame di ammissione.
Chi non supererà tale prova dovrà frequentare un corso di lingua italiana che potrà essere organizzato da questo Conservatorio.