Requisiti di accesso

Per essere ammessi al “Triennio di Arpa” il candidato deve:

• essere  in  possesso  di  Diploma  di  Maturità  quinquennale  o  titolo  di  studio  equipollente  conseguito all'estero;
  • aver superato l’esame di ammissione.

Potranno  essere  riconosciuti  come  crediti  formativi,  ulteriori  conoscenze  ed  esami  sostenuti  presso  questo Conservatorio o altre ISSM, purché in riferimento con il curriculo richiesto.
I candidati risultati idonei alle prove relative al corso per il quale chiedono l’ammissione, in assenza di certificazione o di titoli di studio relativi alle materie teoriche del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Cultura  musicale  generale‐armonia  complementare)  o alle  materie  teoriche  frequentate presso  Licei Musicali, dovranno sostenere dei test di accertamento (vedi “Facsimile Test Teoria della Musica, Facsimile Test di Armonia presente nella pagina Ammissione al Conservatorio di questo sito web al capoverso Ammissione al Triennio accademico”). Sono esonerati dall’obbligo del test sulle competenze di base in Teoria e Solfeggio e Armonia, gli studenti che hanno conseguito la Maturità nel Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova. La Commissione, ai sensi del D.M. n. 382 dell’11 maggio 2018, valuterà le competenze dello studente tramite due prove e un colloquio conoscitivo e motivazionale. La prima prova consiste nell’esecuzione di un repertorio definito dal Decreto citato (Tabella B) e la seconda prova verterà su un Test di competenze nell’ambito della Teoria e Solfeggio e l’Armonia. In ogni pagina di ogni singola disciplina sono riportati riferimenti precisi riguardanti le tipologie di prove, ivi inclusi due esempi di Test per le materie teoriche. Qualora la Commissione accertasse la presenza di debiti formativi in qualunque tra le prove effettuate, rimanderà lo studente al Corso Propedeutico AFAM al primo o al secondo anno, a seconda dell’entità dei debiti attribuiti. Una delle caratteristiche primarie del D.M. 382/2018 è l’eliminazione della possibilità di iscriversi al Triennio di primo livello con debiti formativi. La ratio per cui è stato attivato per Decreto il Corso Propedeutico è quella di eliminare lo status di studente in OFA.

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.

Esami di ammissione

Prima prova esame di ammissione (ai sensi del D.M. n. 382/2018 Tabella B )

Studi tratti dal seguente repertorio:

• N.CH. BOCHSA,
  • 50 studi F. GODEFROID,
  • Vingt Etudes mélodiques W. POSSE,
  • Sechs Kleine Etüden M. DAMASE, 12 Études
  • Programma comprendente brani di media difficoltà del repertorio arpistico, o trascritti da altri strumenti, dal Settecento ad oggi

Seconda prova teorica

I fac simile dei test in Teoria della Musica (teoria e Solfeggio) e Armonia sono disponibili al paragrafo “Accertamento delle competenze per l’accesso al Triennio” presente nella pagina del sito “Ammissione al Conservatorio”.
E’ sufficiente cliccare su “Test di Teoria della musica e Test di Armonia” per accedere a due esempi di esame.

PROGRAMMA DI STUDIO

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

1 – Esecuzione di 3 studi scelti tra:

• Ch. N. Bochsa, 20 Etudes pour la harpe, vol. I
  • F. J. Dizi, 48 Etudes pour la harpe, vol. I
  • E.Schueker:Scuuola dell’arpista vol III
  • Bach/Grandjany – Etudes for Harp 2. Esecuzione di tre brani di epoche e stili differenti

2 – Esecuzione di due o più passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico/sinfonico

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

1 - Esecuzione di 3 studi scelti tra: da:

• Ch. N. Bochsa, 20 Etudes pour la harpe, vol. II
  • F. J. Dizi, 48 Etudes pour la harpe, vol. II –
  • Bach/Grandjany – Etudes for Harp *

2 – Esecuzione di tre brani di epoche e stili differenti*
3 – Esecuzione di due o più passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico/sinfonico*
*Studi, brani, e passi d’orchestra devono essere diversi da quelli presentati per l’esame di PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

1 – Esecuzione di 3 studi scelti tra:

• J.M Damase: Trente Etudes
  • Bach/Grandjany – Etudes for Harp
  • A.Zabel: Three Concert Etudes
  • W. Posse: 8 Grandi Studi da concerto

2 – Esecuzione di un concerto per arpa e orchestra con accompagnamento del pianoforte
3 – Esecuzione di due brani di epoche stili differenti di cui uno scritto con linguaggio e tecniche non tradizionali*
4 -Esecuzione di due o più passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico/sinfonico*
* Studi, brani e Passi d’orchestra e o “a solo” devono essere diversi da quelli presentati per l’esame di PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I e II.

Prova finale

1 - Recital pubblico di ca. 45 minuti comprendente l’esecuzione di opere stilisticamente diverse tra loro tratte dal repertorio rilevante per lo strumento. Possono far parte del programma, ma non solo, brani già eseguiti negli esami precedenti. Il programma deve essere consegnato contestualmente alla domanda di iscrizione all’esame e può essere modificato entro 15 giorni dalla data dell’esame.
2 - Presentazione e discussione di un elaborato pertinente al programma di carattere analitico, storico e/o musicologico di dimensioni e caratteristiche variabili (da un programma di sala a una tesi) presentato in segreteria in 5 copie entro e non oltre 10 giorni dalla data dall’esame.