Violino

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al “Triennio di Violino” il candidato deve:

• essere in possesso di Diploma di Maturità quinquennale o titolo di studio equipollente conseguito all'estero (1);
  • aver superato l’esame di ammissione.

Potranno   essere   riconosciuti   come   crediti   formativi,   ulteriori   conoscenze   ed  esami   sostenuti  presso   questo Conservatorio o altre ISSM, purché in riferimento con il curriculo richiesto.
I candidati risultati idonei alle prove relative al corso per il quale chiedono l’ammissione, in assenza di certificazione o di titoli di studio relativi alle materie teoriche del previgente ordinamento (Teoria e Solfeggio, Cultura musicale generale‐armonia complementare) o alle materie teoriche frequentate presso Licei Musicali, dovranno sostenere dei test di accertamento (vedi “Facsimile Test Teoria della Musica, Facsimile Test di Armonia e Programmi per i Test di accertamento delle competenze di base teoriche”). Sono esonerati dall’obbligo del test sulle competenze di base storico-teoriche, gli studenti che hanno conseguito la Maturità nel Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova e gli studenti provenienti dai corsi di formazione musicale di base del Conservatorio di Padova. La commissione, all’atto della valutazione complessiva delle competenze  sullo  strumento  (oppure  canto  o  discipline  compositive)  e  negli  ambiti  teorici  sopra  specificati, identificherà l’opportunità di assegnare debiti formativi, prima in ogni ambito disciplinare e quindi in via complessiva (somma dei debiti di ognuno degli ambiti disciplinari). Sulla base della quantità di debiti lo studente sarà avviato a svolgere uno dei tre livelli di corsi Propedeutici OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo).

Per gli studenti stranieri la conoscenza della Lingua Italiana è requisito necessario per la frequenza al Conservatorio. La verifica della conoscenza della lingua italiana è prevista per gli studenti stranieri che risultino idonei e ammessi alla frequenza dei corsi del Conservatorio. In caso di non idoneità, sarà quantificato e attribuito un debito formativo in ragione del livello di competenza accertato. Per gli studenti ai quali sia stato attribuito il debito formativo, il Conservatorio potrà attivare un corso di Lingua italiana.

Non sono previsti limiti d'età massima per l'accesso.

Esame di ammissione (ai sensi del D.M. n. 14/2018 Tabella B)

1. Studi o brani tratti dal seguente repertorio:

• 3 studi di almeno due differenti autori, scelti fra quelli di R. Kreutzer, P. Rode, J. Dont (op. 35), P. Gaviniés, F. Fiorillo
  • due movimenti, scelti dal candidato, tratti da una Sonata o Partita di J.S. Bach

1. In caso di spiccate capacità e attitudini possono essere ammessi al Triennio di I livello studenti sprovvisti del Diploma di istruzione secondaria superiore, da conseguire comunque prima del Diploma accademico (art.24 comma 1 del Regolamento didattico);
2. strumento/canto/discipline compositive, Teoria della Musica, Armonia.

PROGRAMMA DI STUDIO

I° anno

Programma di studio:

• studi: Kreutzer, Fiorillo, Rode Dont, Gavinies;
  • concerto per violino;
  • sonata antica.

Programma di esame

• Esecuzione di 1 studio di Dont op. 35 scelto dalla commissione tra 2 presentati dal candidato e di 1 capriccio di Rode tra 2 presentati dal candidato;
  • Esecuzione di due tempi di una sonata o partita di J.S.Bach (oppure la Ciaccona della II Partita);
  • Esecuzione di una sonata antica;
  • Esecuzione di un tempo di concerto per violino.

II° anno

Programma di studio:

• studi: Rode, Dont, Gavinies, Paganini op. I;
  • un concerto per violino di Mozart;
  • Bach: sonate e partite per violino solo;
  • una sonata del periodo classico.

Programma di esame:

• Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra 2 presenati dal candidato tra Dont op. 35 (diversi da quelli della I annualità), Gavinies e Paganini op. I;
  • secuzione di due tempi di una sonata o partita di J.S.Bach diversi da quelli presentati per l'esame del I anno;
  • Esecuzione del I tempo di un concerto di Mozart;
  • Esecuzione del I tempo di una sonata da Mozart in poi.

III° anno

Programma di studio .

• Studi: Dont, Gavinies, Paganini;
  • Bach: sonate e partite per violino solo;
  • un concerto da Beethoven ai contemporanei;
  • una sonata da Beethoven in poi;
  • un pezzo brillante o brani per violino e pianoforte o violino solo.

Programma di esame:

• Esecuzione di un capriccio di Paganini scelto dal candidato;
  • Esecuzione di due tempi di una sonata o partita di Bach diversi da quelli presentati negli anni precedenti;
  • Esecuzione del I tempo di un concerto da Beethoven in poi;
  • Esecuzione di un tempo di una sonata per violino e pianoforte da Beethoven ai contemporanei oppure di un brano del repertorio per violino e pianoforte o violino solo presentato dal candidato.