Diploma accademico di secondo Livello in DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE

Biennio accademico di secondo livello in Direzione di Coro e Composizione corale

Obiettivi formativi

Il corso di diploma accademico in oggetto si propone di formare professionisti nel campo della direzione e composizione polifonico-corale, sia di carattere sacro che profano. Il corso si propone di offrire agli allievi un percorso formativo destinato al consolidamento e sviluppo delle competenze già acquisite nel campo della composizione e dell’interpretazione con dichiarato e specializzante indirizzo nel campo della polifonia.

Requisiti d’ingresso

Diploma di Conservatorio in Composizione e/o Musica Corale e Direzione di Coro nonché Diploma di Scuola Secondaria Superiore (o titoli equipollenti); Diploma Accademico di Primo Livello relativo alle discipline precedentemente citate, conseguito presso i Conservatori di musica o gli Istituti Musicali Pareggiati. Altri Diplomi accademici o Lauree, previo superamento di un esame di ammissione che attesti una valida preparazione nella pratica compositiva delle discipline in oggetto.

Esame d'ammissione

Per candidati in possesso di Diploma di Composizione o del Diploma in musica Corale e Direzione di Coro l’esame consisterà in una audizione/colloquio dove il candidato dovrà: presentare composizioni proprie; esporre le passate esperienze sul campo. Per candidati in possesso di Altri Diplomi di Conservatorio o Diplomi Accademici di I livello in discipline musicali o Lauree, l’esame di ammissione consisterà in un colloquio/esame attitudinale dove il candidato dovrà: presentare composizioni proprie; esporre le passate esperienze sul campo; documentare e dimostrare le proprie competenze nel settore della teoria musicale e della pratica strumentale esecutiva.

Piano di studio

Il candidato avrà facoltà di formare il proprio piano di studi o scegliendo in toto il Piano Consigliato oppure esercitando libere scelte tra i corsi attivati e disponibili dalla griglia generale per i corsi Accademici di Primo e Secondo livello, purché siano rispettate le finalità di indirizzo del percorso formativo prescelto, secondo quanto esposto negli “obiettivi formativi”, e comunque, prima dell’avvio del primo semestre previa approvazione da parte del Consiglio dei Coordinatori dei Corsi Biennali. È altresì prevista la possibilità, modificando il piano di studi, di aderire ad altro Percorso Formativo, anche dopo la frequenza del primo anno accademico. La ratifica del cambiamento del Percorso Formativo così come la sostituzione di insegnamenti dal piano di studi consigliato con altri insegnamenti attivati nel Piano Generale dell’Offerta Formativa deve essere approvata dal Consiglio dei Coordinatori dei corsi Biennali.

Modalità di frequenza

È richiesta una frequenza del 75% delle ore pertinenti alle materie tecnico-pratiche.
La frequenza delle materie tecnico-pratiche si intende di tipo compartecipato. La frequenza delle materie teoriche sarà regolata da modalità che verranno indicate nel libretto esplicativo dei singoli insegnamenti.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali ineriscono alle molteplici attività che il corso intende sviluppare nei campi della Composizione  polifonico-corale  e dell’elaborazione in ambito sacro e profano, di formazione come maestro di cappella, esperto di analisi e critica della musica vocale, nonché ad una preparazione qualificante presso fondazioni Liriche, Diocesi ecc.

Prova finale

1a) Composizione di un ampio lavoro su testo in lingua italiana o latina per coro a cappella da 4 a 8 voci pari o dispari. La composizione dovrà essere presentata in forma di partitura completa in un tempo determinato in precedenza dalla commissione esaminatrice.
OPPURE:
1b) Composizione di una raccolta organica in lingua italiana o latina di almeno 6 mottetti sacri oppure di una raccolta organica in lingua italiana di almeno 6 madrigali, entrambe  per coro a cappella da 4 a 8 voci pari o dispari. Lavoro da presentare in forma di partitura completa in un tempo determinato in precedenza dalla commissione esaminatrice.
OPPURE:
1c) Composizione di una messa completa (proprio ed ordinario) per coro a cappella da 4 a 8 voci pari o dispari, assemblea (ad libitum brevi interventi monodici facilmente eseguibili). Lavoro da presentare in forma di partitura completa in un tempo determinato in precedenza dalla commissione esaminatrice. 2) Elaborazione e dissertazione di una breve tesi (minimo 30/40 cartelle dattiloscritte), attinente ad una delle discipline frequentate durante il corso, compilata con il dovuto rigore metodologico e scientifico e progettata sotto la guida e l’approvazione del relativo docente.