Massimo Folliero

Nato a Novara nel 1973, ha frequentato gli studi e conseguito il Diploma presso il Conservatorio “G. Cantelli” della sua città sotto la guida della Prof.ssa Giuseppina Giarmanà. Ha seguito seminari organizzati sia in Italia che all’estero e tenuti da illustri pianisti quali il M° Tiziano Poli, con cui ha trattato e sviluppato il discorso legato alla “Tecnica Pianistica” inteso come mezzo al servizio dell’espressività musicale; con il noto Pianista e Docente M° Antonio Ballista, con il quale ha approfondito il tema della “Musica del Novecento” ed con il M° Alessandro Drago, partecipando alle master classes sul tema della “Fenomenologia della Musica”. Ha proseguito la sua formazione musicale seguendo Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico con importanti musicisti del panorama nazionale ed internazionale, fra cui il celebre Pianista M° Aquiles Delle Vigne.

Ha rapporti di collaborazione con il M° Glauco Bertagnin, violinista dell’Orchestra Solisti Veneti,e con il M° Anna Ferretti e la Soprano M° Marina Giorgio, rispettivamente docente di Violino e Canto Lirico al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Nel 2004 ha fondato l'Associazione Musicale "Camena" di cui è Presidente e dal 2005 è Direttore Artistico del Festival Pianistico Internazionale "Giovani in Concerto" che si svolge annualmente presso il Castello Visconteo-Sforzesco di Galliate (NO). È inoltre insegnante di Pianoforte presso la Scuola Elementare “Maria Ausiliatrice” di Novara.

Al momento sta seguendo le Master Classes del M° Aquiles Delle Vigne presso l’Associazione “Musici Artis” di Bruxelles e presso l’Accademia Musicale di Firenze.

Diego Morano: Schubert, Liszt, Prokofiev, Debussy, Ravel

Sabato 14 Gennaio 2017, ore 18.30

Gabinetto di Lettura, Piazza Insurrezione 4

Serie Juvenilia