Michele Fattori

Curriculum

Michele Fattori nasce nel 1982 a Trento, dove intraprende a 10 anni gli studi musicali, per diplomarsi in fagotto nel 2001 presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” della sua città sotto la guida del Prof. Steno Boesso. Si trasferisce poi in Austria, dove prosegue i suoi studi presso il “Mozarteum” di Salisburgo e l’”Universität für Musik” di Vienna col Prof. Richard Galler.
Durante l’anno 2005/06, grazie ad una borsa di studio Erasmus, ha la possibilità di studiare con Stefan Schweigert presso l’Hochschule fur Musik di Freiburg in Breisgau.
Nel 2006 vince l’audizione per la Karajan Akademie dei Berliner Philharmoniker, dove rimane fino al 2008.
Durante i suoi anni di studio ha la possibilità di collaborare frequentemente con numerose orchestre, tra cui la Mozarteum Orchester Salzburg, la RSO Orchester Wien, i Wiener Symphoniker, i Berlin Philarmoniker, e diventa membro negli anni 2006-07 della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester. Nel 2007 fa parte del gruppo di musicisti che danno vita a Spira mirabilis, un progetto che riunisce alcuni dei migliori giovani musicisti europei allo scopo di studiare ed approfondire il repertorio sinfonico rinunciando alla figura del direttore. Spira mirabilis ha ricevuto nel 2010 il premio “Förderpreis des Deutchlandfunk” assegnato dalla radio tedesca come migliore promessa del panorama musicale, e nel 2012 è stata nominata European Cultural Ambassador dall’Unione Europea.
Nel 2009 Michele torna in Italia per suonare con l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, con cui collabora fino al 2014, e per studiare fagotto barocco con Alberto Grazzi presso il Conservatorio di Milano.
In questi anni sono numerose le collaborazioni con importanti orchestre europee come la London Symphony Orchestra, la London Philharmonic Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra.
La passione per gli strumenti antichi lo porta a suonare sempre più spesso con i migliori ensemble specializzati, tra cui: Ensemble Zefiro, Il Giardino Armonico, I Barocchisti, Orfeo 55, Ensemble Matheus, Les Arts Florissants, Les Passions de l’âme e molti altri.
Dal 2012 al 2018 Michele è stato Docente di fagotto presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, mentre attualmente insegna presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

Giovedì 21 dicembre 2017ore 21.00 / Auditorium Pollini, via C. Cassan 17

Aspettando il festival pianistico 2018 intitolato al padovano Bartolomeo Cristofori, vi presentiamo un evento alle porte del Natale che ci farà viaggiare sino alla Corte della famiglia de’ Medici: arte, musica e cultura in genere erano il cuore degli incontri tra intellettuali che proprio lì si svolgevano.

Un appuntamento ArtEmusica in cui i racconti d’arte della storica Erika Iervolino saranno alternati a musiche di W. A. Mozart eseguite dall’Ensemble Fortepiano, composta dai Maestri Ruffin, Pietrobon, Lucchetta, Baldin e Sopranzi, e dal duo pianistico Martegiani – De Ascaniis.

MasterClass
da Martedì, 6 Marzo 2018 a Mercoledì, 7 Marzo 2018

Seminario di jazz con Andy Sheppard

Un’occasione da non perdere: Andy Sheppard, affermato sassofonista e jazzista inglese, terrà un seminario che potrà essere seguito in qualità di allievi effettivi e uditori. Il riconoscimento di 3CFA previsto sarà rilasciato agli allievi effettivi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore