Padova, 23 gennaio 2022 “Determina di Affidamento Diretto ex art. 36, co. 2, lett. A) – D.lgs n. 50/2016” n. 001/2023 Oggetto: Indizione di procedura di affidamento diretto per una fornitura di n. 100 pezzi di canna per fagotto; IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, così come richiesto dal docente di fagotto, ai fini dello svolgimento dell’ordinaria attività didattica, si rende necessario provvedere alla fornitura di n. 100 pezzi di canna per fagotto da utilizzare durante le lezioni; RAVVISATA, pertanto, la necessità di attivare le procedure necessarie per garantire la succitata fornitura; CONSTATATO che la fornitura in oggetto rientra nei limiti di valore previsti dall’art.36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016; CONSIDERATO che la fornitura che s’intende conseguire deve avere le seguenti caratteristiche e quantità: • n. 100 pezzi di canna sgorbiata, sagomata e temperata di marca Pisoni (Trento) per fagotto; VISTO che per i beni in questione la spesa prevista è pari ad un massimo di € 532,79 (Euro cinquecentotrentadue/79 centesimi) IVA al 22% esclusa che verrà imputata all’UPB 1.1.3/110; CONSIDERATO che l’affidamento di cui al presente provvedimento grava sui fondi di bilancio di cui si attesta la disponibilità; CONSIDERATO che i beni di cui trattasi non sono presenti in nessuna Convenzione Consip attiva; CONSIDERATO che l’operatore economico è stato individuato in quanto avente il materiale in pronta consegna; DATO ATTO che si è proceduto nel rispetto dei principi di cui all’articolo 30 comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i con particolare riguardo all’economicità, alla concorrenza, alla rotazione degli affidamenti e al divieto di artificioso frazionamento della spesa, nonché del principio di cui agli artt. 34 e 42 del D. Lgs.50/2016; CONSIDERATO altresì che gli operatori economici individuati possiedono i requisiti generali di cui all’art.80, comma 1, 2, 4, 5 e 12 del D. Lgs. 50/2016, avendo questa Amministrazione provveduto ad effettuare le seguenti verifiche: 1. Regolarità contributiva tramite acquisizione DURC; 2. Autocertificazione d’Impresa tramite la Camera di Commercio; PRESO ATTO che l’affidamento con l’operatore economico si perfeziona attraverso scambio di lettere consistente nella trasmissione della lettera d’ordine e conseguente accettazione da parte dell’operatore economico prescelto; ACQUISITO con la sottoscrizione del presente atto il parere del Responsabile Unico del Procedimento, dott.ssa Franca Moretto; VISTO il Bilancio di Previsione 2023, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; VISTI • Il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. – Codice dei Contratti Pubblici; • Il D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 – Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici; • La delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016: “Linee Guida n. 4 intitolate “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; • La delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”; • L’art.26 delle legge 488/1999 circa l’obbligo di aderire alle convenzioni CONSIP; • L’art.1 della Legge 296/2006 comma 450 circa l’obbligo di ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi d’importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore alle soglie di rilievo comunitario; • Il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; • L’art.37 del D. Lgs.33/2013 e l’articolo 1, comma 32, della Legge n. 190/2012 e successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione Trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”; • Il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del CdA del 28.09.2004; ACQUISITO il CIG ZEB399CCCA DETERMINA Per le motivazioni indicate in premessa: 1. di affidare la fornitura relativa a n.100 pezzi di canna sgorbiata, sagomata e profilata alla ditta Inghilterra Felice corrente in Gragnano (NA) in Via Giuseppe Raffaelli, 71 per un importo massimo pari ad € 650,10 IVA inclusa; 2. di stabilire che il costo complessivo dell’affidamento graverà sull’articolo 1.1.3/110 di cui si attesta la disponibilità; 3. di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale; 4. di disporre che in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali di partecipazione a una procedura d’appalto inerenti la regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D. Lgs. 50/2016 si procederà al recesso dell’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, alla segnalazione all’ANAC e all’azione per risarcimento danni oltre alla denuncia per falso all’autorità giudiziaria competente; Il Responsabile del Procedimento accerterà la regolare esecuzione del servizio. Responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della Legge n. 241/1990 è la Sig.ra Ludovica Di Domenico, Assistente amministrativo responsabile dell’Ufficio Economato (tel. 049.8750648, email economato@conservatoriopollini.it). IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso