Padova, 26 giugno 2023 “Determina di Affidamento Diretto ex art. 36, co. 2, lett. A) – D.lgs n. 50/2016” n. 055/2023 Oggetto: Indizione di procedura di affidamento diretto per il servizio di riparazione e rinforzo della porta dell’ex casa del custode presso la succursale del Conservatorio di Via Bertacchi, 15 a Padova; IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, su segnalazione del personale coadiutore in servizio presso la sede di Via Bertacchi, 15 a Padova, a seguito di un tentativo di effrazione, in data 29/03/2023, al fine di ripristinarne le funzionalità e mantenere al sicuro il patrimonio mobile del Conservatorio, si è reso necessario provvedere d’urgenza alla riparazione della serratura e della maniglia della porta della cosiddetta ex casa del custode e all’aggiunta di n. 2 catenacci alla stessa; RAVVISATA, pertanto, la necessità di attivare le procedure necessarie per garantire il succitato servizio; CONSTATATO che la fornitura in oggetto rientra nei limiti di valore previsti dall’art.36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016; CONSIDERATO che i servizi che s’intendono conseguire devono avere le seguenti caratteristiche e quantità: • riparazione serratura e maniglia porta dell’ex casa del custode c/o sede di Via Bertacchi, 15 a Padova; • rinforzo della porta dell’ex casa del custode c/o sede di Via Bertacchi, 15 a Padova mediante fornitura e posa di n. 2 catenacci; VISTO che per i beni in questione la spesa prevista è pari ad un massimo di € 260,00 (Euro duecentosessanta/00 centesimi) IVA esclusa che verrà imputata all’UPB 1.1.3/111; CONSIDERATO che l’affidamento di cui al presente provvedimento grava sui fondi di bilancio di cui si attesta la disponibilità; CONSIDERATO che i beni di cui trattasi non sono presenti in nessuna Convenzione Consip attiva; DATO ATTO che si è proceduto nel rispetto dei principi di cui all’articolo 30 comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i con particolare riguardo all’economicità, alla concorrenza, alla rotazione degli affidamenti e al divieto di artificioso frazionamento della spesa, nonché del principio di cui agli artt. 34 e 42 del D. Lgs.50/2016; CONSIDERATO altresì che l’operatore economico individuato possiede i requisiti generali di cui all’art.80, comma 1, 2, 4, 5 e 12 del D. Lgs. 50/2016, avendo questa Amministrazione provveduto ad effettuare le seguenti verifiche: 1. Regolarità contributiva tramite acquisizione DURC; 2. Autocertificazione d’Impresa tramite la Camera di Commercio; PRESO ATTO che l’affidamento con l’operatore economico si perfeziona attraverso scambio di lettere consistente nella trasmissione della lettera d’ordine e conseguente accettazione da parte dell’operatore economico prescelto; PRESO ATTO che l’operatore economico individuato era disponibile a eseguire l’intervento in giornata; ACQUISITO con la sottoscrizione del presente atto il parere del Responsabile Unico del Procedimento, dott.ssa Franca Moretto; VISTO il Bilancio di Previsione 2023, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; VISTI • Il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. – Codice dei Contratti Pubblici; • Il D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 – Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici; • La delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016: “Linee Guida n. 4 intitolate “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; • La delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”; • L’art.26 delle legge 488/1999 circa l’obbligo di aderire alle convenzioni CONSIP; • L’art.1 della Legge 296/2006 comma 450 circa l’obbligo di ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi d’importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore alle soglie di rilievo comunitario; • Il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; • L’art.37 del D. Lgs.33/2013 e l’articolo 1, comma 32, della Legge n. 190/2012 e successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione Trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”; • Il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del CdA del 28.09.2004; ACQUISITO il CIG Z4E3BB297F DETERMINA Per le motivazioni indicate in premessa: 1. di affidare il servizio di riparazione e rinforzo della porta dell’ex casa del custode presso la succursale del Conservatorio di Via Bertacchi, 15 a Padova alla ditta Nuova Infissi di De Gaspari Roberto con sede in Villanova di Camposampiero (PD) in Via Mussolini, 25 per un importo pari ad € 317,20 IVA inclusa; 2. di stabilire che il costo complessivo dell’affidamento graverà sull’articolo 1.1.3/111 di cui si attesta la disponibilità; 3. di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale; 4. di disporre che in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali di partecipazione a una procedura d’appalto inerenti alla regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D. Lgs. 50/2016 si procederà al recesso dell’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, alla segnalazione all’ANAC e all’azione per risarcimento danni oltre alla denuncia per falso all’autorità giudiziaria competente; Il Responsabile del Procedimento accerterà la regolare esecuzione del servizio. Responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della Legge n. 241/1990 è la Sig.ra Ludovica Di Domenico, Assistente amministrativo responsabile dell’Ufficio Economato (tel. 049.8750648, email economato@conservatoriopollini.it). IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso