Padova, 29 ottobre 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 EURO Determinazione n. 120/2024 del 29/10/2024 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, tele-vigilanza della sede del Conservatorio di Palazzo Foscarini, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B40CC8E099 IL DIRETTORE CONSIDERATO che ai fini della sicurezza dell’utenza e del personale in servizio nonché a salvaguardia del patrimonio mobile dell’Istituto, si rende necessario provvedere all’acquisizione del servizio di tele-vigilanza della sede di Palazzo Foscarini di Via Eremitani, 22/24 a Padova; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento dei suddetti servizi; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: • il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2023 del 19/12/2023; • il contratto di locazione (Prot. n. 6225 del 01/10/2024) in essere tra il Conservatorio e Intesa Sanpaolo S.p.A., relativo all’affitto dei locali ubicati Via Eremitani, 22/24 a Padova, di proprietà della seconda e concessi al nostro Istituto per l’attività didattica e amministrativa; ACQUISITA la disponibilità della ditta CIVIS S.p.A. a eseguire il servizio in oggetto; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/125 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di garantire la sicurezza dell’utenza e del personale in servizio nonché la salvaguardia del patrimonio mobile dell’Istituto; b. l’oggetto del contratto è il conferimento del servizio di tele-vigilanza della sede del Conservatorio “C. Pollini” di Palazzo Foscarini, in Via Eremitani, 22/24 a Padova per un’annualità a far data dal 01/11/2024, tramite la ricezione di segnale d’allarme antincendio e servizio di pronto intervento che dovrà comprendere l’installazione di apparecchiatura conforme alla norma UNI EN 54-21 che consenta lo svolgimento del servizio di vigilanza, comprensivo del servizio di custodia delle chiavi di accesso allo stabile; il servizio di ricezione e ascolto dovrà essere svolto 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno e i servizi di intervento dovranno essere svolti dalle ore 19.00 alle ore 08.00 di ogni notte e dalle ore 08.00 alle ore 19.00 nelle giornate di sabato, domenica e festività infrasettimanali e nei giorni di chiusura del Conservatorio; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 79711000-1 - Servizi di monitoraggio di sistemi di allarme; il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • da una ricerca svolta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione è risultato che la ditta Civis S.p.A. con sede in Via Piero della Francesca, 45 a Milano (MI) rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristiche necessitate; • il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 1.090,00 € IVA esclusa, risulta essere in linea con quelli proposti dagli altri fornitori presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e congruo rispetto alle richieste avanzate da questa Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio all’operatore economico Civis S.p.A. di Milano (MI); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B40CC8E099 ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.lgs. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente all’operatore economico Civis S.p.A. con sede in Via Piero della Francesca, 45 a Milano (MI); - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 1.329,80 € Iva compresa sull’U.P.B. 1.1.3/125 del corrente bilancio; - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento e tutti gli atti relativi alla procedura in oggetto vengano pubblicati sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 29 del d.lgs. n. 50/2016; - - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE M° Elio Orio