Padova, 04 novembre 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE ODA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. B) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € Determinazione n. 125/2024 del 04/11/2024 OGGETTO: affidamento dell’appalto concernente il servizio di connettività per la sede di Palazzo Foscarini, con procedura sotto soglia, come disciplinata dall’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. n. 36/2023, mediante ODA del Mercato elettronico – C.I.G. B41C0BF3F4 - Impegno di spesa IL DIRETTORE CONSIDERATO che, al fine di permettere il regolare svolgimento dell’attività lavorativa e didattica si rende necessario provvedere all’acquisto del servizio di connettività per la sede di Via Eremitani, 22/24 a Padova; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del D.lgs. 36/2023; VISTO l’art. 26, comma 3, della legge n. 488/1999, il quale espressamente dispone: “Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l’acquisizione di beni e servizi. La stipulazione di un contratto in violazione del presente comma è causa di responsabilità amministrativa; ai fini della determinazione del danno erariale si tiene anche conto della differenza tra il prezzo previsto nelle convenzioni e quello indicato nel contratto”; DATO ATTO che, pur risultando la citata tipologia di servizio presente nelle convenzioni di Consip S.p.A., l’Amministrazione ritiene più conveniente dal punto di vista economico non aderire alla suddetta convenzione, anche in considerazione del fatto che il servizio in oggetto sarà necessario per un periodo limitato; DATO ATTO che l’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. n. 36/2023 dispone che per appalti di valore inferiore a 140.000 € si possa procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; DATO ATTO altresì che l’art. 50, comma 4 del codice prevede, per le procedure sotto soglia, la facoltà di utilizzo del criterio del minor prezzo; RILEVATO che la piattaforma del mercato elettronico della pubblica amministrazione consente di effettuare direttamente, mediante gli applicativi ivi presenti, una comparazione dei prezzi tra gli operatori economici abilitati al mercato medesimo; DATO ATTO che è stata visualizzata l’offerta a catalogo dell’operatore economico Telecom Italia S.p.A. con sede in Via G. Negri, 1 a Milano; CONSTATATO che, in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al D.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di forniture similari o equivalenti; RITENUTO di affidare l’appalto mediante O.d.A. del mercato elettronico al citato operatore poiché il prezzo proposto è risultato congruo e conveniente in rapporto alla qualità del servizio, come risulta dalla documentazione versata in atti, e che quest’ultimo risulta rispondente alle esigenze dell’amministrazione; CONSTATATO che il prezzo praticato è di 5.904,00 € (Euro cinquemilanovecentoquattro/00 centesimi) IVA al 22% esclusa; VISTO l’art. 49, comma 6 Del D.lgs. 36/2023; DATO ATTO che l’art. 17, comma 2 del D.lgs. n. 36/2023 ha stabilito che per gli appalti di cui all’art. 50, comma 1, lett. b), del codice la stazione appaltante abbia la facoltà di procedere all’affidamento dell’appalto adottando un unico provvedimento; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del D.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI; PRECISATO che: • l’esecuzione del contratto ha l’obiettivo di permettere il regolare svolgimento dell’attività didattica e lavorativa; • l’oggetto del contratto riguarda il servizio di attivazione di una linea internet (banda nominale in download: 100 Mbps - Banda nominale in upload: 100 Mbps) per la sede di Palazzo Foscarini di Via Eremitani, 22/24 a Padova; • la forma contrattuale si identifica con l’invio dell’O.d.A. del mercato elettronico; • le clausole negoziali essenziali sono contenute nel catalogo del mercato elettronico e più precisamente nel bando 72400000-4: Servizi di Internet; • il contraente viene selezionato mediante criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del D.lgs. n. 36/2023; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.2.1/266 del corrente bilancio; ACCERTATO che il presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del D.L. n. 78/2009, convertito in legge 102/2009; VISTI: • l’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. n. 36/2023, disciplinante le procedure sotto soglia di valore inferiore a euro 5.000; • l’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006 che ha fissato il vincolo all’utilizzo del Mercato elettronico; • l’art. 17, commi 1 e 2 del D.lgs. 36/2023 che determinano le indicazioni essenziali da inserire nel presente documento; • la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; • l’art. 26, comma 6 del D.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3/2008 riguardanti la disciplina del DUVRI e della materia concernente il rischio da interferenza nell’esecuzione degli appalti; • il D.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del D.lgs. n. 36/2023 e l’art. 1, co 32, della legge n. 190/2012, in materia di amministrazione trasparente e “Norme di contrasto alla corruzione”; • gli artt. 37 del D.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del D.lgs. 36/2023, in materia di “Amministrazione trasparente”; • l’art. 26 della legge n. 488/1999 che prevede l’utilizzo del benchmark delle convenzioni Consip, in caso di procedure svolte autonomamente; • l’art. 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; • il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; • l’art. 2, comma 3 e l’art. 17, comma 1 del D.P.R. 62/2013, “Regolamento recante il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici a norma dell’art. 54 del D.lgs. 165/2001, nonché il “Codice di comportamento dei dipendenti del Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova”, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 17/202 del 02/03/2021; RICHIAMATO il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2023 del 19/12/2023; DATO ATTO che il presente provvedimento rispetta le regole di finanza pubblica in conformità a quanto disposto dalla L. 196/2009; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B41C0BF3F4; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio di connettività per la sede di Via Eremitani, 22/24 a Padova alla ditta Telecom Italia S.p.A. con sede in Via G. Negri, 1 a Milano; - di impegnare la spesa di 7.203,00 €, imputandola all’art. 1.2.1/266 del bilancio 2024; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona del M° Elio Orio, Direttore del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del D.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE M° Elio Orio