----------------------- Page 1----------------------- Padova, 06 febbraio 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 5.000 EURO Determinazione dirigenziale n. 004/2025 del 06/02/2025 OGGETTO: Procedura di valore inferiore a 5.000,00 € per l’affidamento del servizio di sopralluogo aziendale e partecipazione a riunione SPP – Servizio di Prevenzione e Protezione effettuati in data 20/11/2024 dal medico del lavoro, inerenti agli obblighi di cui all’art. 35 D.Lgs 81/08 relativi al medico del lavoro e alla sorveglianza sanitaria per l’anno 2024 , nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – CIG B5854A5D0D IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO inoltre che, in ottemperanza agli obblighi di cui al D.lgs. 81/08, con lettera d’ordine n. 105/2023 Prot. n. 7102 del 27/11/2023 è stato dato incarico al Poliambulatorio Valentini di Padova di nominare il medico del lavoro per il Conservatorio “C. Pollini”; PRESO ATTO che in fase di stesura della suddetta lettera d’ordine non è stato possibile quantificare le ore di servizio necessarie a svolgere tutte le mansioni previste dal medico del lavoro e che pertanto l’ammontare delle stesse è stato comunicato a consuntivo con nota del 30/01/2025; PREMESSO che, in ottemperanza al D.lgs. 81/08, si rende necessario , per il medico del lavoro incaricato, effettuare un sopralluogo nell’ambiente di lavoro e partecipare agli incontri del Servizio di Prevenzione e protezione al fine di verificare la salubri tà dei locali, individuare i rischi connessi alle diverse attività lavorative e proporre soluzioni alle problematiche riscontrate ; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; ACCERTATO che la citata tipologia di servizio non risulta essere presente nelle convenzioni di Consip s.p.a.; RILEVATA l’urgenza di RICHIAMATO la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 27/2024 del 17/12/2024 di autorizzazione all’esercizio provvisorio ; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina le procedure sotto soglia; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge n. 145/2018, circa l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI : • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente”; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n . 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni ; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.2/63; DATO ATTO che: • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; • ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro non si rende nec essario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto; CONSIDERATO che il valore del presente appalto risulta essere inferiore a 5.000 euro, IVA esclusa; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 ; DATO ATTO altresì che ai sensi dell’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 : • l’individuazione della ditta Poliambulatorio Valentini Srl di Padova, affidataria del servizio inerente agli obblighi di cui al D.Lgs 81/08 relativi al medico del lavoro e alla sorveglianza sanitaria per l’anno 2024 per il Conservatorio “C. Pollini” è stata effettuata mediante procedura ex art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; Sede Centrale: Via Eremitani, 18 – 35121 PADOVA – Tel 049/8750648 C.F. 80013920287 - PEC conservatorio.pd@legalmail.it ----------------------- Page 2----------------------- • è stata appurata la congruità del prezzo praticato dalla suddetta ditta, in quanto la medesima è in grado di fornire un prodotto rispondente a quello richiesto dall’amministrazione a un prezzo allineato con i valori di mercato; • il servizio da acquisire è reso, pertanto, disponibile al minor prezzo; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché unico fornitore del bene in oggetto; RITENUTO di affidare il servizio al suddetto operatore economico per l’importo di 250,00 € (Euro duecentocinquanta/00 centesimi), Iva 22% e bollo esclusi ; DATO ATTO che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti , in conformità ai propri ordinamenti , devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello di garantire l’osservanza agli obblighi di cui al D.Lgs 81/08 relativi al medico del lavoro e alla sorveglianza sanitaria per l’anno 2024 per il Conservatorio “C. Pollini” e in particolare quelli atti alla verifica della salubrità dei locali, all’individuazione dei rischi connessi alle diverse attività lavorative e alla formulazione di proposte per la soluzione delle eventuali problematiche riscontrate ; • l’oggetto del contratto è il servizio di sopralluogo del medico del lavoro nei locali delle sedi del Conservatorio “C. Pollini” e la partecipazione alla riunione del SPP effettuati il giorno 20/11/2024; • il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza commerciale; • il criterio di affidamento è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B5854A5D0D; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI: DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio di sopralluogo aziendale e partecipazione alla riunione del SPP al Poliambulatorio Valentini Srl, con sede in Piazzetta Conciapelli, 23, 35137 a Padova ; - di imputare e di impegnare la spesa di € 260,80 all’U.P.B. 1.1.2/63; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n . 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale . IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon Sede Centrale: Via Eremitani, 18 – 35121 PADOVA – Tel 049/8750648 C.F. 80013920287 - PEC conservatorio.pd@legalmail.it