Elenco dei Commenti finali inseriti per il Questionario 'QUESTIONARIO ANVUR DIPLOMATI 1A 2021/2022' Organizzazione didattica, infrastrutture e alcuni docenti dell'Istituzione sfavoriscono un apprendimento sereno e proficuo. Valuto l'ambiente e il clima del Conservatorio Pollini non all'altezza delle aspettative rispetto a obiettivi formativi, culturali e sociali di cui l'Istituzione dovrebbe farsi promotrice. Paragonare il Conservatorio all'Università è ridicolo. L'ambiente e il grado di approfondimento delle materie è da scuole superiori e ciò sicuramente non aiuta a considerare il Diploma pari a una Laurea. Il giorno della Laurea è stato un incubo con un'attesa infinita ed estenuante per me e per la mia famiglia. Possibile non essere in grado di rispettare un orario? La stessa cosa è successa a più della metà degli esami che ho dato durante il percorso, quindi non è stato un caso. Sembrerà una piccola cosa, ma sono questi "semplici" problemi (che tanto semplici non devono essere se non si riescono a cambiare) a migliorare la vita accademica. Ma la cosa più grave in assoluto è stata non aver MAI trovato un docente che fosse più interessato al suo lavoro (che è INSEGNARE, qualora ci fossero dei dubbi) rispetto alle ore che dovesse fare (30 all'anno, ridicolo). Per prepararmi alla Laurea ho dovuto ELEMOSINARE letteralmente 2 ore in più rispetto a quanto avessi a disposizione, ritrovandomi a fare 2 lezioni tra l'ultimo esame di strumento e la Laurea effettiva. Forse in ambito accademico può andare bene, ma in Conservatorio è inaccettabile. Sarebbero ore gratis che gli insegnanti non vogliono fare? Vergognatevi a non volerli pagare. Purtroppo non sono stata soddisfatta del percorso di studio svolto. Mi ha aiutato molto il titolo ricevuto, ma a livello formativo mi aspettavo una preparazione diversa a livello di percorso di studio e della preparazione e iniziative dei docenti.