Elenco dei Commenti finali inseriti per il Questionario 'QUESTIONARIO ANVUR DIPLOMATI 3A 2021/2022' Gli spazi dell'istituzione sono fortemente inadeguati per un'istituto di alta formazione musicale: nessuna accortezza all'acustica, nessuno spazio per lo studio individuale o le prove d'insieme. Le lezioni di esercitazioni orchestrali erano solo prove della sezione fiati. La gestione del progetto Erasmus durante la mia frequenza è stata pessima, soprattutto per gli studenti in ingresso, lasciati a loro stessi. I servizi di segreteria sono stati spesso carenti e accompagnati da atteggiamenti poco professionali. Il corso Accademico degli studi, rispetto al Vecchio Ordinamento, è più completo, responsabilizzante, ricco di stimoli culturali, confrontabile con un'università a tutti gli effetti, perché valorizza la capacità critica dell'allievo. Trovo siano state fondamentali le materie di stampo analitico/interpretativo per uno studio dello strumento più efficace e cosciente. Ritengo perciò che, a parte alcune problematiche organizzative e/o logistiche, il nuovo ordinamento dia più opportunità agli studenti rispetto alla quasi monotematicità del v. ordinamento. L'esperienza al conservatorio Pollini è stata generalmente disastrosa soprattutto per l'inadeguatezza del corpo docente, della struttura amministrativa e della dirigenza. Alcuni docenti non erano assolutamente preparati per insegnare le materie assegnategli. In particolare, un docente non aveva nemmeno i requisiti minimi abilitanti per l'insegnamento (vantava una lunga serie di premi mai vinti e a volte nemmeno esistenti) ma il Direttore del tempo era un suo caro amico. Al momento del confronto diretto con il Direttore siamo stati messi a tacere. Sono contento di non vivere più in Italia. Un unico docente si è rivelato una figura estremamente valida e ha avuto un ruolo essenziale nella mia vita accademica e professionale. Una perla rara in una Istituzione che si è dimostrata fortemente inadeguata a preparare e seguire i propri studenti.