Padova, 07 settembre 2023 VERBALE DI COMMISSIONE Procedura negoziata sotto soglia ex art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016, finalizzata all’acquisto di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale - CUP C94D22001040001- CIG 9820132549 PREMESSO • che a seguito dell’assegnazione del contributo di cui al D.M. n. 338 del 01/04/2022, inerente all’acquisto di attrezzature didattiche e strumentali delle Istituzioni AFAM, il Direttore del Conservatorio, sentito il dipartimento di Tastiere e Percussioni del Conservatorio, ha ritenuto necessario l’acquisto di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale da utilizzare per il regolare svolgimento dell’attività didattica e di produzione; • che in data 28/06/2023, con delibera n. 10/2022, il Consiglio di Amministrazione del Conservatorio ha approvato la spesa per la suddetta fornitura; • che in data 15/05/2023 è stata avviata una procedura finalizzata all’affidamento della fornitura di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale mediante pubblicazione di avviso di richiesta di manifestazione di interesse Prot. n. 2385/I/8 – Rep. 17/2023 del 15/05/2023 sul sito istituzionale del Conservatorio; • che le ditte Fazioli Pianoforti S.p.A., con comunicazione Prot. n. 2624/IX/1 del 26/05/2023, e Cerneaz Lorenzo Pianoforti, con comunicazione Prot. n. 2731/IX/1 del 01/06/2023, hanno manifestato l’intenzione di partecipare alla suddetta procedura; • che in data 11/07/2023 è stata inviata a mezzo PEC apposita lettera di invito alle aziende che avevano aderito alla manifestazione di interesse con Prot. n. 3584/IX1 (Fazioli Pianoforti S.p.A.) e con Prot. n. 3585/IX/1 (Cerneaz Lorenzo Pianoforti); • che nella lettera di invito era specificato che l’offerta da inviare per la partecipazione sarebbe dovuta pervenire all’Amministrazione tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro il 27/07/2023; • che le offerte di entrambe le ditte sono pervenute nei termini e nelle modalità previste; • che la riunione della Commissione esaminatrice composta, come da nomina del 03/08/2023 (4397/I/8 Rep. 36/2023 del 03/08/2023), dal Prof. Michele Bolla, docente di Pianoforte, in qualità di Presidente, e dai Proff. Alessandro Taverna e Pierluigi Piran, docenti di Pianoforte, in qualità di componenti, finalizzata alla valutazione delle domande pervenute, è prevista in data 07/09/2023 alle ore 10:30 presso la Direzione Amministrativa del Conservatorio, sita in Via Eremitani, 18 a Padova PERTANTO il giorno 07/09/2023 alle ore 10:30 si riunisce la Commissione esaminatrice presso la Direzione Amministrativa del Conservatorio “C. Pollini” di Padova in Via Eremitani, 18 a Padova, in seduta pubblica, per procedere, in conformità alla normativa vigente e nel rispetto delle disposizioni date con la lettera di invito, alla valutazione delle offerte pervenute per la fornitura di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale. Detta Commissione, nominata dal Presidente del Conservatorio (Prot. n. 4397/I/8 Rep. 36/2023 del 03/08/2023), è composta da: - Prof. Michele Bolla, docente di Pianoforte presso il Conservatorio “C. Pollini”, in qualità di Presidente; - Prof. Alessandro Taverna, docente di Pianoforte presso il Conservatorio “C. Pollini”, in qualità di Componente; - Prof. Pierluigi Piran, docente di Pianoforte presso il Conservatorio “C. Pollini”, in qualità di Componente. Su accordo unanime dei componenti della Commissione, le funzioni di segretario verbalizzante vengono affidate al Prof. Pierluigi Piran. Non è presente nessun delegato partecipante alla gara. Verificata la correttezza e la composizione della Commissione, i lavori cominciano alle ore 10.45. Il Presidente precisa che la Commissione dovrà innanzitutto verificare, per ciascuna candidatura pervenuta, la presenza di - portfolio della ditta che illustri la storia, le attività svolte dalla stessa, in particolare quelle realizzate nell’ambito della costruzione artigianale dei pianoforti, e le esperienze pregresse analoghe a quanto richiesto; - offerta economica - descrizione dettagliata delle fasi dei lavori e delle tempistiche previste per ciascuna di esse, nonché un’indicazione di massima dei materiali che verranno impiegati allo scopo e ricorda che la fornitura sarà aggiudicata sulla base del “minor prezzo”, con una base d’asta pari a 137.700,00 € (Euro centotrentasettemilasettecento/00 centesimi) IVA inclusa. La Commissione procede alla verifica della presenza della suddetta documentazione nella busta inviata dalla ditta Fazioli Pianoforti S.p.A.,con sede a Sacile (PN), che dà esito positivo. La Commissione procede alla verifica della presenza della suddetta documentazione nella busta inviata dalla ditta Cerneaz Lorenzo Pianoforti, con sede a Udine (UD), che dà esito positivo. Il Presidente della Commissione ricorda che lo strumento da costruire dovrà avere le seguenti caratteristiche: • lunghezza 2,78 mt; • altezza 1,03 mt; • larghezza 1,57 mt; • verniciatura in poliestere spazzolato nero lucido brillante; • meccanica con componenti Renner avente barra stiletti rimuovibile con sistema tubolare e riempito in “delignit”; • tre pedali: sostenuto, tonale, piano (una corda); • cerniere e parti metalliche in ottone, dorate con trattamento galvanico a 24K d’oro; • tre ruote ciascuna con un freno; • interno fascia in radica di pioppo; • coperchio della tastiera con caduta ammortizzata; • asta di sostegno del coperchio con tre diversi livelli di apertura, ciascuno dei quali con apposito blocco per ogni posizione e che la fornitura dovrà inoltre comprendere: • panchetta con regolazione pneumatica dell’altezza; • coperta per pianoforte; • copri pedali in pelle; • documenti e accessori vari anche per la cura dello strumento; • trasporto, installazione e messa a punto a cura di un tecnico specializzato alla consegna; • garanzia di minimo 5 anni. La Commissione procede pertanto alla verifica della corrispondenza delle caratteristiche della fornitura richieste con quanto riportato nell’offerta delle ditte in esame, prendendo inoltre atto delle fasi dei lavori descritte, degli ulteriori materiali selezionati e delle tempistiche previste dalle stesse. Per quanto riguarda la ditta Fazioli Pianoforti S.p.A., la Commissione rileva la corrispondenza delle caratteristiche richieste con quelle riportate nell’offerta e reputa adeguati e congrui rispetto alle esigenze del Conservatorio le fasi dei lavori descritte, gli ulteriori materiali selezionati e le tempistiche di lavorazione. Per quanto riguarda la ditta Cerneaz Lorenzo Pianoforti, la Commissione non rileva la piena corrispondenza delle caratteristiche richieste con quelle riportate nell’offerta pur reputando adeguati e congrui rispetto alle esigenze del Conservatorio le fasi dei lavori descritte, gli ulteriori materiali selezionati e le tempistiche di lavorazione. La Commissione infine prende atto delle offerte economiche presentate, pari a: - per la ditta Fazioli Pianoforti S.p.A. 136.700,00 € IVA inclusa con una percentuale di ribasso dello 0,73% rispetto alla base d’asta; - per la ditta Cerneaz Lorenzo Pianoforti 210.000,00 € IVA inclusa con una percentuale di rialzo dello 52,51% rispetto alla base d’asta. La Commissione, acquisita la documentazione presentata e valutata l’offerta, stila la seguente graduatoria Ditta Costo IVA inclusa 1 Fazioli Pianoforti S.p.A. 136.700.00 € 2 Cerneaz Lorenzo Pianoforti 210.000,00 € Si evince pertanto che la ditta Fazioli Pianoforti S.p.A. con sede a Sacile (PN) risulta provvisoriamente aggiudicataria della fornitura di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale con un’offerta pari a 136.700,00 € IVA inclusa. Una volta eseguite le verifiche di legge e pubblicati i risultati di gara nel sito istituzionale, l’aggiudicazione diverrà definitiva e si procederà alla stipula del relativo contratto di fornitura. I lavori vengono conclusi alle ore 11.15. La Commissione Prof. Michele Bolla, Presidente Prof. Alessandro Taverna, Componente Prof. Pierluigi Piran, Componente e Segretario Verbalizzante