Padova, 18 dicembre 2023 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 5.000 EURO Determinazione n. 120/2023 del 18/12/2023 OGGETTO: Procedura di valore inferiore a 5.000,00 € per l’affidamento del servizio di ripristino delle non conformità degli impianti e dei presidi antincendio, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. Z0C3DD541E IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che a seguito del controllo periodico effettuato in data 17/08/2023 da parte della ditta incaricata delle verifiche periodiche, sono state rilevate alcune non conformità sui presidi e sui sistemi antincendio delle sedi del Conservatorio e dell’Auditorium “Pollini” e che pertanto si rende necessario l’acquisto del servizio di ripristino delle stesse; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; DATO ATTO che, pur risultando la citata tipologia di servizio presente nelle convenzioni di Consip s.p.a., l’Amministrazione ritiene più conveniente dal punto di vista economico e logistico non aderire alla suddetta convenzione come appresso specificato; RICHIAMATI • Il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; • il contratto in essere per il servizio di manutenzione dei presidi antincendio del Conservatorio di Musica “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini” a seguito di procedura ex art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 con la ditta Sira Sistemi S.r.l. con sede in Via G.A. Longhin, 11 a Padova Prot. n. 1937/IX/1 del 02/04/2021; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina le procedure sotto soglia; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge n. 145/2018, circa l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023 e l’art. 1, co 32, della legge n. 190/2012, in materia di amministrazione trasparente e “Norme di contrasto alla corruzione”; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.2.1/266 del corrente bilancio; DATO ATTO che: • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; • ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro non si rende necessario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto; CONSIDERATO che il valore del presente appalto risulta essere inferiore a 5.000 euro, IVA esclusa; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che: • acquisita la disponibilità della ditta a effettuare il servizio nei tempi stabiliti dal Conservatorio è stata visualizzata la proposta del seguente operatore economico: Sira Sistemi S.r.l. di Padova; • è stata appurata la congruità del prezzo praticato dalla Sira Sistemi S.r.l. in quanto la medesima è in grado di fornire un servizio rispondente alle esigenze dell’amministrazione nelle tempistiche richieste dalla stessa a un prezzo allineato con i valori di mercato; • i servizi da acquisire sono resi, pertanto, disponibili al minor prezzo; CONSTATATO che, in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di affidare il servizio al suddetto operatore economico per l’importo annuale di 1.223,23 € (Euro milleduecentoventitre/23 centesimi) IVA al 22% esclusa; DATO ATTO che è stato rispettato il principio di rotazione degli affidamenti; DATO ATTO che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello di garantire la sicurezza dell’utenza mantenendo attive le funzionalità dei sistemi e dei presidi antincendio; • l’oggetto del contratto è il ripristino delle non conformità dei presidi e dei sistemi antincendio come di seguito indicato: . Interventi c/o sede principale di Via Eremitani, 18 a Padova (edificio di Via Cassan, 17): n. 1 revisione estintore portatile a polvere con carica nominale 6Kg, compreso sostituzione dispositivi di sicurezza, agente estinguente, guarnizioni e valvola erogatrice e n. smaltimento polvere esausta; . Interventi c/o sede di Via Bertacchi, 15 a Padova: n. 1 revisione estintore portatile a polvere con carica nominale 6Kg, compreso sostituzione dispositivi di sicurezza, agente estinguente, guarnizioni e valvola erogatrice e n. smaltimento polvere esausta; . Interventi c/o Auditorium "Pollini" di Via Cassan, 17 a Padova: n. 10 revisione estintore portatile a polvere con carica nominale 6Kg, compreso sostituzione dispositivi di sicurezza, agente estinguente, guarnizioni e valvola erogatrice , n. 2 revisione estintore portatile a polvere con carica nominale 12Kg, compreso sostituzione dispositivi di sicurezza, agente estinguente, guarnizioni e valvola erogatrice, n. 84 smaltimento polvere esausta, n. 1 fornitura di lancia UNI45 PVC con leva ugello diametro 12; . Interventi ex appartamento del custode di Via Cassan, 17 a Padova: n. 5 fornitura di estintore EN 3/7M.I. schiuma ABF L 6 34A- 233B-75F INOX, n. 5 smaltimento vecchio estintore, n. 1 fornitura di cartello di segnalazione di adeguate dimensioni “Attacco Motopompa", n, 1 fornitura di cartello di segnalazione di adeguate dimensioni “Estintore”, n. 1 fornitura di piantana per estintore con base, 2pz asta e cartello, n. 1 fornitura di cassetta porta estintore 6kg per uso interno ed esterno; • il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza commerciale; • il criterio di affidamento è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. Z0C3DD541E; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI: DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio di ripristino dei sistemi e dei presidi antincendio alla ditta Sira Sistemi S.r.l. con sede in Via G.A. Longhin, 11 s Padova; - di impegnare la spesa di 1.492,34 €, Iva compresa, all’art. 1.2.1/266 del bilancio 2023; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso