Padova, 09 dicembre 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € 6 Determinazione n. 168/2025 del 09/12/2025 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di rinnovo dei servizi per segreteria studenti, protocollo e conserva, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B970DBD8B1 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, al fine di permettere il regolare svolgimento dell’attività didattica e di quella lavorativa a essa connessa da parte della segreteria del Conservatorio, nonché per rendere fruibili all’utenza i servizi dedicati agli studenti, nonché di registrare i documenti del Conservatorio in entrata e in uscita, mantenendoli nella disponibilità e reperibili in caso di necessità, si rende necessario provvedere all’acquisizione del servizio di rinnovo dei relativi servizi; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATE: • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 2/2025 del 18/02/2025 di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025; • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 34/2025 del 20/10/2025 di affidamento del servizio in oggetto a Cineca Consorzio Interuniversitario, con sede in Via Magnanelli 6/3 a Casalecchio di Reno (BO), gestore unico dei programmi attualmente utilizzati dall’Amministrazione del Conservatorio; VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sulle U.P.B. 1.2.1/266 e 1.1.3/119 del bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché per la fornitura in oggetto l’operatore economico è unico, in quanto sviluppatore e detentore dei diritti sul software; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di permettere il regolare svolgimento dell’attività didattica e di quella lavorativa a essa connessa da parte della segreteria del Conservatorio, e di rendere fruibili all’utenza i servizi dedicati agli studenti, nonché di permettere la registrazione dei documenti del Conservatorio in entrata e in uscita, garantendone la conservazione e la reperibilità a norma di legge; b. l’oggetto del contratto è il servizio di rinnovo, per il periodo 0101/2026-31/12/2026, delle: ➢ soluzioni aggregate base AB Segreteria Studenti e AB Dematerializzazione e dei relativi servizi connessi; ➢ soluzioni aggregate ancillari AA Finanza (Budgeting e Pagamenti) e AA Didattica e Studenti e dei relativi servizi connessi; ➢ soluzioni singole Conserva e University Planner (UP) e dei relativi servizi connessi; comprensivo di almeno n. 2 giornate relative ai servizi multidisciplinari; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 72200000-7 - Programmazione di software e servizi di consulenza - Supporto e consulenza in ambito ICT; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • che il Consorzio Interuniversitario Cineca con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3 rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento e che è presente sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; • il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 23.880,00 € IVA esclusa, risulta essere congruo rispetto alle richieste avanzate da questa Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; ACCERTATO che: • il Consorzio Interuniversitario Cineca con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3 ha dato prova di svolgere, durante il passato affidamento, il medesimo servizio assicurando al Conservatorio costanti ed elevati standard qualitativi e di efficienza, nonché di aver prestato puntuale formazione e assistenza al personale del Conservatorio per quanto concerne l’utilizzo dei programmi; • le esigenze dell’Amministrazione non sono mutate e l’eventuale cambio dei gestionali risulterebbe gravoso dal punto di vista economico e operativo, comportando anche disagi all’utenza; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte e secondo quanto previsto all'art. 49, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023 relativamente al principio di rotazione, di affidare il servizio a Cineca Consorzio Interuniversitario, con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B970DBD8B1; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura a Cineca Consorzio Interuniversitario con sede Casalecchio di Reno (BO), in Via Magnanelli 6/3; - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo di cui al presente provvedimento, complessivamente pari a 29.133,60 € IVA inclusa, sulla U.P.B. 1.2.1/266 per 20.441,10 € IVA inclusa del corrente bilancio e sulla U.P.B. 1.1.3/119 per 8.692,50 €IVA inclusa del bilancio relativo all’esercizio finanziario 2026; - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon