Padova, 05 maggio 2022 “Determina di Affidamento Diretto ex art. 36, co. 2, lett. A) – D.lgs n. 50/2016” n. 041/2023 Oggetto: Indizione di procedura di affidamento diretto per il servizio di implementazione della sezione “Erasmus” del sito istituzionale del Conservatorio; IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, al fine di permettere una migliore e più mirata divulgazione delle informazioni inerenti al Progetto “Erasmus”, in adeguamento alle linee guida e agli obblighi indicati dall’Organizzazione, così come richiesto dal responsabile dell’ufficio Internazionale ed Erasmus del Conservatorio, Prof. Patarino, si rende necessario provvedere all’acquisto del servizio di implementazione della sezione “Erasmus” del sito istituzionale del Conservatorio; RAVVISATA, pertanto, la necessità di attivare le procedure necessarie per garantire il succitato servizio; CONSTATATO che il servizio in oggetto rientra nei limiti di valore previsti dall’art.36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016; CONSIDERATO che il servizio che s’intende conseguire deve avere le seguenti caratteristiche: • spostamento voce “Erasmus” dall’attuale ubicazione nella homepage del sito istituzionale del Conservatorio (in alto a dx) in posizione centrale al pari delle altre voci principali (“Il Conservatorio”, “La Didattica”, “La Produzione” e “La Biblioteca”), con conseguente possibilità di avere più sottopagine interne come voci di menu dedicato; • creazione voci di menu (indicativamente “Presentazione", “Students", “Staff", “Course catalogue", “Progetti", “Contatti"); • realizzazione nuova home page dedicata in linea con quelle delle attuali 4 sezioni con fusione degli elementi già presenti con quelli corretti per i contenuti della nuova sezione; • presentazione con nuova pagina di testo e foto; • modifica dell’attuale homepage con menu a tendina e contenuti nascosti con suddivisione in paragrafi interni (“incoming” e “outgoing”) delle sezioni “Students" e “Staff"; • contenuti della sezione “Course catalogue" da mantenere come quelli attuali; • modifica della sezione “Progetti” a struttura similare a quella di “Eventi” in “Produzione”, in modo da permettere in futuro di inserire molteplici elementi ognuno con la propria pagina di dettaglio (testo, foto, link, download), con una prima pagina di elenco e poi tante pagine interne; • sezione “Contatti” da configurare come semplice pagina di testo con i riferimenti diretti; VISTO che per il servizio in questione la spesa prevista è pari ad un massimo di € 1.400,00 (Euro millequattrocento/00 centesimi) IVA al 22% esclusa che verrà imputata all’UPB 1.2.1/260; CONSIDERATO che l’affidamento di cui al presente provvedimento grava sui fondi di bilancio di cui si attesta la disponibilità; CONSIDERATO i servizi di cui trattasi non sono presenti in nessuna Convenzione Consip attiva; DATO ATTO che si è proceduto nel rispetto dei principi di cui all’articolo 30 comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i con particolare riguardo all’economicità, alla concorrenza, alla rotazione degli affidamenti e al divieto di artificioso frazionamento della spesa, nonché del principio di cui agli artt. 34 e 42 del D. Lgs.50/2016; PRESO ATTO che l’operatore economico a cui verrà affidato il servizio è lo stesso che ha curato la progettazione e la creazione del sito istituzionale del Conservatorio, individuato tramite procedura negoziata in data 11/12/2019; CONSIDERATO altresì che l’operatore economico individuato possiede i requisiti generali di cui all’art.80, comma 1, 2, 4, 5 e 12 del D. Lgs. 50/2016, avendo questa Amministrazione provveduto ad effettuare le seguenti verifiche: 1. Regolarità contributiva tramite acquisizione DURC; 2. Autocertificazione d’Impresa tramite la Camera di Commercio; PRESO ATTO che l’affidamento con l’operatore economico si perfeziona attraverso scambio di lettere consistente nella trasmissione della lettera d’ordine e conseguente accettazione da parte dell’operatore economico prescelto; VISTO il nulla osta della Direzione del 14/04/2023 Prot. n. 2188/IX/1 del 03/05/2023; ACQUISITO con la sottoscrizione del presente atto il parere del Responsabile Unico del Procedimento, dott.ssa Franca Moretto; VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 34 del 25/11/2022, relativa all’affidamento del servizio di hosting e di assistenza per il sito istituzionale del Conservatorio; VISTO il Bilancio di Previsione 2023, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; VISTI • Il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. – Codice dei Contratti Pubblici; • Il D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 – Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici; • La delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016: “Linee Guida n. 4 intitolate “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; • La delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”; • L’art.26 delle legge 488/1999 circa l’obbligo di aderire alle convenzioni CONSIP; • L’art.1 della Legge 296/2006 comma 450 circa l’obbligo di ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi d’importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore alle soglie di rilievo comunitario; • Il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; • L’art.37 del D. Lgs.33/2013 e l’articolo 1, comma 32, della Legge n. 190/2012 e successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione Trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”; • Il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del CdA del 28.09.2004; ACQUISITO il CIG ZEF3B07A3E DETERMINA Per le motivazioni indicate in premessa: 1. di affidare il servizio relativo all’implementazione della sezione “Erasmus” del sito istituzionale del Conservatorio alla ditta SLKTD Srls Unipersonale corrente in Longare (VI) in Via Tombolea 12/B per un importo massimo pari ad € 1.708,00 IVA inclusa; 2. di stabilire che il costo complessivo dell’affidamento graverà sull’articolo 1.2.1/260 di cui si attesta la disponibilità; 3. di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale; 4. di disporre che in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali di partecipazione a una procedura d’appalto inerenti la regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D. Lgs. 50/2016 si procederà al recesso dell’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, alla segnalazione all’ANAC e all’azione per risarcimento danni oltre alla denuncia per falso all’autorità giudiziaria competente; Il Responsabile del Procedimento accerterà la regolare esecuzione del servizio. Responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della Legge n. 241/1990 è la Sig.ra Ludovica Di Domenico, Assistente amministrativo responsabile dell’Ufficio Economato (tel. 049.8750648, email economato@conservatoriopollini.it). IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso