Padova, 07 novembre 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € Determinazione n. 152/2025 del 07/11/2025 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di conduzione e manutenzione degli impianti in gestione al Conservatorio “C. Pollini” con assunzione del ruolo di terzo responsabile, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B901A2035D IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che si rende necessario acquisire il servizio di conduzione e manutenzione degli impianti di riscaldamento in gestione al Conservatorio “C. Pollini” con assunzione del ruolo di terzo responsabile per assicurare la continuità della climatizzazione degli ambienti e la manutenzione e la sicurezza degli impianti; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATE: - la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 2/2025 del 18/02/2025 di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025; - la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 34/2025 del 20/10/2025 di rinnovo del contratto prot. n. 6497 del 10/11/2023 con la ditta HSE S.p.A, con sede a Udine, in Via del Cotonificio, 60 per il servizio in oggetto; VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/118 del bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di mantenere funzionanti e nelle migliori condizioni gli impianti termici in gestione al Conservatorio, garantendo così sia il comfort che la sicurezza dell’utenza; b. l’oggetto del contratto è il servizio di conduzione e di manutenzione programmata degli impianti termici delle sedi del Conservatorio di Via Cassan 15 e 17, di Via Bertacchi, 15 a Padova e dell’Auditorium “Pollini” di Via Cassan,17 a Padova per il periodo 15/10/2025-30/09/2026 e della sede di Via Eremitani, 22/24 (ingresso al civico n. 20) a Padova per il periodo 01/11/2025-30/09/2026, con delega di terzo responsabile, comprensiva delle seguenti attività, elencate in maniera esemplificativa e non esaustiva: ➢ conduzione degli impianti termici e di condizionamento estivo: i. accensione e spegnimento degli impianti; ii. verifica e controllo degli impianti; iii. programmazione orari di funzionamento degli impianti; ➢ assunzione del ruolo di “terzo responsabile”: i. assunzione della responsabilità dell’esercizio, del controllo, della manutenzione degli impianti termici e dell’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici, in particolare per il mantenimento della conformità degli impianti anche sulla base delle normative vigenti; ii. eventuale predisposizione della documentazione per la messa a norma degli impianti; iii. pagamento bollini per la revisione delle centrali termiche e conservazione dei libretti; ➢ manutenzione ordinaria: i. manutenzione ordinaria programmata degli impianti termici e dei relativi apparati (pulizia locali, pulizia filtri, controlli e verifiche ecc.); c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 50000000-5 - Servizi di riparazione e manutenzione - Impianti termoidraulici e di condizionamento; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che è presente una convenzione Consip riguardante anche i servizi da acquisire (Servizi di Facility Management Grandi Immobili) ma che si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • la ditta HSE S.p.A. (Hera Servizi Energia S.p.A.) con sede in Via del Cotonificio, 60 a Udine rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristiche necessitate sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; • il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 14.200,00 € IVA esclusa, risulta essere congruo per quanto richiesto dall’Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio alla ditta HSE S.p.A. (Hera Servizi Energia S.p.A.) con sede in Via del Cotonificio, 60 a Udine; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B901A2035D; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura alla ditta HSE S.p.A. (Hera Servizi Energia S.p.A.) con sede in Via del Cotonificio, 60 a Udine; - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 17.324,00 € IVA inclusa, sull’U.P.B. 1.1.3/118 per 8.662,00 € sul corrente bilancio e per 8.662,00 € sul bilancio dell’esercizio finanziario 2026; - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon