Padova, 10 novembre 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 5.000 EURO Determinazione n. 153/2025 del 10/11/2025 OGGETTO: Procedura di valore inferiore a 5.000,00 € per l’affidamento del servizio di assistenza durante le verifiche di tenuta dell’impianto elettrico dell’Auditorium in occasione dell’evento AFAM Futura, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.U.P. C99G25000470001 - C.I.G.: B907F46BC2 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che ai fini della realizzazione dell’evento AFAM Futura, organizzato dal Conservatorio in collaborazione con il MUR, in programma nei giorni 24 e 25 ottobre 2025 a Padova, si è reso necessario provvedere all’acquisto del servizio di assistenza durante le verifiche di tenuta dell’impianto elettrico dell’Auditorium a seguito dell’allestimento delle attrezzature; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 002/2025 del 18/02/2025 di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025; • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 33/2025 del 20/10/2025 di approvazione del progetto AFAM Futura; • il contratto (Prot. n. 2185 del 03/05/2023) in essere con la ditta Installazioni elettriche civili ed industriali di Cecchinato Marco con sede legale in Ponte San Nicolò (PD), in Viale Spagna 3B, per la manutenzione ordinaria e verifica programmata di tutti i dispositivi di sicurezza e di manutenzione ordinaria degli apparati e degli impianti elettrici del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini”; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge n. 145/2018, circa l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.2.1/247 del corrente bilancio; DATO ATTO che: • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; • ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro non si rende necessario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto; CONSIDERATO che il valore del presente appalto risulta essere inferiore a 5.000 euro, IVA esclusa; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • è stata appurata la congruità del prezzo praticato dalla ditta Installazioni elettriche civili ed industriali di Cecchinato Marco con sede legale in Ponte San Nicolò (PD), in Viale Spagna 3B, in quanto la medesima è in grado di fornire un servizio rispondente alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato con i valori di mercato; • il servizio da acquisire è reso, pertanto, disponibile al minor prezzo; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di servizi similari o equivalenti; RITENUTO di affidare il servizio al suddetto operatore economico per l’importo di 418,50 € (Euro quattrocentodiciotto/50 centesimi) IVA al 22% esclusa; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello di verificare e risolvere le eventuali problematiche che dovessero riscontrarsi durante le prove per la tenuta dell’impianto elettrico dell’Auditorium a seguito dell’allestimento delle attrezzature e delle strumentazioni necessarie per la realizzazione dell’evento AFAM Futura; • l’oggetto del contratto è il servizio di assistenza al service incaricato dell’allestimento per l’evento AFAM Futura durante le prove per la tenuta dell’impianto elettrico dell’Auditorium “Pollini” di Via Cassan, 17 a Padova a seguito dell’allestimento delle attrezzature e delle strumentazioni, in particolare per quanto concerne lo schermo, l’illuminazione e le prese postazione, inclusivo di sostituzione di n. 1 lampada di emergenza, eseguito in data 22/10/2025; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.U.P. C99G25000470001 e C.I.G B907F46BC2; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio di assistenza durante le verifiche di tenuta dell’impianto elettrico dell’Auditorium in occasione dell’evento AFAM Futura alla ditta Installazioni elettriche civili ed industriali di Cecchinato Marco con sede legale in Ponte San Nicolò (PD), in Viale Spagna 3B; - di impegnare la spesa di 510,57 € IVA compresa, all’art 1.2.1/247 del corrente bilancio; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon