DETERMINA DI INDIZIONE PROCEDURA NEGOZIATA (R.D.O. SUL MEPA) Determinazione dirigenziale n. 081/2023 del 28/09/2023 OGGETTO: Attivazione di una procedura mediante R.d.O. del MePA finalizzata all’acquisizione del servizio riguardante la pulizia delle sedi del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini”. La gara verrà svolta con procedura negoziata sotto soglia, come disciplinata dall’art. 50, comma 1, lett. e) del d.lgs. n. 36/2023. La durata dell’appalto è di 1 anno, a decorrere dalla data di sottoscrizione del documento di stipula del Mercato elettronico. Il codice C.I.G. è il seguente: ZFA3CA1D86. IL PRESIDENTE DATO ATTO che si rende necessario provvedere all’acquisto del servizio di pulizia delle sedi del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini”; RILEVATO che il presente provvedimento si pone in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio n. 18/2023 del 27/06/2023; CONSTATATO che l’Amministrazione deve dare corso all’iter procedimentale finalizzato all’approvvigionamento riguardante il servizio di pulizia delle sedi del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini”, con una durata contrattuale corrispondente a quanto già evidenziato in oggetto; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; VISTO l’art. 26, comma 3 della legge n. 488/1999, il quale espressamente dispone: “Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l’acquisizione di beni e servizi. La stipulazione di un contratto in violazione del presente comma è causa di responsabilità amministrativa; ai fini della determinazione del danno erariale si tiene anche conto della differenza tra il prezzo previsto nelle convenzioni e quello indicato nel contratto”; CONSTATATO che non sono disponibili convenzioni Consip raffrontabili con quanto è oggetto di acquisto tramite la presente procedura; VALUTATO che il valore stimato dell’appalto risulta essere inferiore ai 215.000,00 euro (soglia europea); RITENUTO, conseguentemente, di attivare una procedura negoziata sotto soglia, nel rispetto della disciplina dettata dall’art. 50, comma 1, lett. e) del d.lgs. n. 36/2023, che comporta l’obbligo di consultazione, ove esistenti, di almeno 5 operatori economici; RITENUTO di utilizzare il Mercato elettronico della pubblica amministrazione ex art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI; DATO ATTO che, in conformità a quanto disposto dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, la stazione appaltante non ha potuto effettuare una suddivisione in lotti, poiché tale suddivisione avrebbe comportato problematiche tecniche e amministrative nella fase di gestione esecutiva dell’appalto qualora la prestazione appaltata venisse erogata da differenti centri di imputazione; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 17 del d.lgs. 36/2023: - l’esecuzione del contratto ha l’obiettivo di mantenere la salubrità e il decoro dei locali assegnati alla cura del Conservatorio “C. Pollini” per la loro gestione e manutenzione ordinaria, quali le sedi dell’Istituto di Via Eremitani, 18 e Via Bertacchi, 15 a Padova e Via Venezia 2 a Selvazzano Dentro (PD) e dell’Auditorium “Pollini” di Via Cassan, 17 a Padova; - l’oggetto del contratto riguarda il servizio di pulizia delle sedi del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini”; - la forma contrattuale si identifica con la sottoscrizione del documento di stipula generato dal MePA; - le clausole negoziali essenziali sono contenute nel Foglio patti e condizioni; - il contraente verrà selezionato, mediante criterio del minor prezzo, di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023, previa attivazione di una procedura negoziata sotto soglia, in conformità a quanto disposto dall’art. 50, comma 1, lett. e) del d.lgs. n. 36/2023, tramite R.d.O. del MePA; DATO ATTO che l’individuazione degli operatori economici da invitare avverrà tramite pubblicazione di un avviso di manifestazione di interesse sul profilo committente; VISTI: - l’art. 50, comma 1, lett. e) del d.lgs. n. 36/2023, disciplinante le procedure negoziate sotto soglia di valore pari o superiore a euro 140.000, ed inferiori ad euro 215.000; - l’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006 che ha fissato il vincolo all’utilizzo del Mercato elettronico; - l’art. 17 del d.lgs. 36/2023, che ha fissato le fasi delle procedure di affidamento; - l’art. 26, comma 6 del d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3/2008 riguardanti la disciplina del DUVRI e della materia concernente il rischio da interferenza nell’esecuzione degli appalti; - il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004 - l’art. 26 della legge n. 488/1999 che prevede l’utilizzo del benchmark delle convenzioni Consip, in caso di procedure svolte autonomamente; - gli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di “amministrazione trasparente”; VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/222, di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023; DATO ATTO che il presente provvedimento rispetta le regole di finanza pubblica in conformità alla normativa vigente; DETERMINA - di indire, per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate, una gara con utilizzo del criterio del prezzo più basso, di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023, previa attivazione di una procedura negoziata sotto soglia, in conformità a quanto disposto dall’art. 50, comma 1, lett. e) del d.lgs. n. 36/2023, tramite R.d.O. del MePA, finalizzata all’attivazione di un contratto avente la durata di 1 anno, decorrente dalla sottoscrizione del contratto medesimo e finalizzato al servizio di pulizia delle sedi del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini”; - di attivare una preventiva indagine di mercato che verrà effettuata con le seguenti modalità: individuazione degli operatori economici da invitare mediante la pubblicazione di un avviso di manifestazione di interesse all’albo e nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale del Conservatorio e che le imprese che verranno invitate saranno individuate con apposito atto successivo (verbale) al quale si formula espresso rinvio; - di approvare l’allegato avviso da pubblicare per 15 giorni sul profilo committente; - di approvare le clausole contrattuali inserite all’interno del Foglio patti e condizioni agli atti; - di confermare l’assenza di interferenze e pertanto che non vi sono somme da riconoscere all’operatore economico aggiudicatario dell’appalto a titolo di costi della sicurezza; - di quantificare l’importo presunto di fornitura, comprensivo di eventuali proroghe del contratto, in euro 21.000,00 IVA esclusa; - di effettuare l’impegno della spesa presunta, comprensiva di IVA, riguardante l’approvvigionamento in oggetto per una singola annualità, per l’importo di euro 8.540,00, IVA compresa, al capitolo di bilancio: 1.2.1/255 per l’importo di euro 6.100,00 IVA inclusa e 1.2.1/266 per l’importo di € 2.440,00 IVA inclusa; - di rinviare a una specifica lettera d’invito l’individuazione delle concrete modalità procedurali per effettuare la selezione dell’operatore economico, le quali verranno gestite da apposita commissione monocratica formata da un presidente e da due testimoni; - di stabilire che il numero minimo (eventuale) di operatori che verranno invitati è pari a 5 e che l’amministrazione non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici da ammettere alla presente procedura; - di riservare alla stazione appaltante la decisione di procedere a effettuare l’aggiudicazione anche nel caso in cui in gara venga presentata un’unica offerta; - di impegnare la spesa complessiva presunta di euro 25.620,00 IVA compresa, come segue: BILANCIO 2023: euro 8.540,00, così suddivisi: U.P.B. 1.2.1/255 euro 6.100,00 U.P.B. 1.2.1/266 euro 2.440,00 valutando di anno in anno, in caso di proroghe del contratto, ulteriori impegni di spesa annuali del medesimo valore divisi come sopra riportato; - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di disporre la pubblicazione del presente provvedimento all’albo pretorio online ai fini della generale conoscenza e di dare attuazione alle forme di pubblicità di cui all’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; di dare atto che il presente provvedimento esula dall’applicazione degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di trasparenza. IL PRESIDENTE *