Padova, 13 marzo 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 5.000 EURO Determinazione dirigenziale n. 028/2025 del 13/03/2025 OGGETTO: Procedura di valore inferiore a 5.000,00 € per l’affidamento di una fornitura di corde per arpa, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – CIG B609A5E6AA IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, ai fini del regolare svolgimento dell’attività didattica presso, così come richiesto dalla docente di arpa, Prof.ssa Tornari, si rende necessario provvedere all’acquisto di una fornitura di corde di ricambio per arpa; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; ACCERTATO che la citata tipologia di bene non risulta essere presente nelle convenzioni di Consip s.p.a.; RICHIAMATO il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 02/2025 del 18/02/2025; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina le procedure sotto soglia; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge n. 145/2018, circa l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente”; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.2.1/266; DATO ATTO che: • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; • ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro non si rende necessario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto; CONSIDERATO che il valore del presente appalto risulta essere inferiore a 5.000 euro, IVA esclusa; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO altresì che ai sensi dell’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023: • l’operatore economico N.S.M. S.p.A. con sede a Piasco (CN), in Via Rossana, 7, fornisce i beni oggetto del presente approvigionamento; • è stata appurata la congruità del prezzo praticato dalla ditta N.S.M. S.p.A. con sede a Piasco (CN), in Via Rossana, 7, in quanto la medesima è in grado di fornire un prodotto rispondente a quello richiesto dall’amministrazione a un prezzo allineato con i valori di mercato; • i beni da acquistare sono resi, pertanto, disponibili al minor prezzo; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché unico fornitore del bene in oggetto; RITENUTO di affidare la fornitura al suddetto operatore economico per l’importo di 594,20 € (Euro cinquecentonovantaquattro/20 centesimi), Iva 22% esclusa; DATO ATTO che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello di permettere il regolare svolgimento dell’attività didattica; • l’oggetto del contratto è l’acquisto di una fornitura di corde di ricambio per arpa nelle qualità e quantità di seguito indicate: ➢ I ottava (nylon): - n. 2 MI; - n. 1 RE; - n. 2 SI; - n. 1 FA; ➢ II ottava (budello): - n. 4 SI; - n. 4 LA; - n. 3 SOL; - n. 2 FA; - n. 3 DO; - n. 2 RE; ➢ III ottava (budello): - n. 3 MI; - n. 2 RE; - n. 1 DO; - n. 3 SI; - n. 2 LA; ➢ IV ottava (budello): - n. 1 MI; - n. 1 RE; - n. 3 DO; - n. 1 SI; - n. 3 LA; - n. 1 SOL; ➢ V ottava (budello): - n. 1 MI; - n. 1 RE; - n. 1 DO; ➢ VI ottava (metallo): - n. 1 MI; - n. 1 SI; - n. 1 SOL; - n. 1 RE; • il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza commerciale; • il criterio di affidamento è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con CIG B609A5E6AA; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI: DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, la fornitura corde di ricambio per arpa alla ditta N.S.M. S.p.A. con sede a Piasco (CN), in Via Rossana, 7; - di imputare e di impegnare la spesa di € 724,92 all’U.P.B. 1.2.1/266 del bilancio; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon