Padova, 30 ottobre 2023 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € Determinazione n. 092/2023 del 07/11/2023 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di conduzione e manutenzione degli impianti in gestione al Conservatorio “C. Pollini” con assunzione del ruolo di terzo responsabile, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023– C.I.G. Z873762134 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO CONSIDERATO che si rende necessario acquisire il servizio di conduzione e manutenzione degli impianti di riscaldamento in gestione al Conservatorio “C. Pollini” con assunzione del ruolo di terzo responsabile per assicurare la continuità della climatizzazione degli ambienti e la manutenzione e la sicurezza degli impianti; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento dei suddetti servizi; RICHIAMATA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/222, di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023; VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), il quale dispone che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/118 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo ad una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di mantenere nelle migliori condizioni e funzionanti gli impianti termici in gestione al Conservatorio, garantendo così sia il comfort che la sicurezza dell’utenza; b. l’oggetto del contratto è il servizio di conduzione e di manutenzione programmata degli impianti termici delle sedi del Conservatorio (Via Eremitani/Via Cassan e Via Bertacchi a Padova e Via Venezia a Selvazzano Dentro - PD) e dell’Auditorium “Pollini” di Via Cassan a Padova, con delega di terzo responsabile; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 50531100-7 - Servizi di riparazione e manutenzione di caldaie - Impianti termoidraulici e di condizionamento del mercato elettronico; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che è presente una convenzione Consip riguardante anche i servizi da acquisire (Servizi di Facility Management Grandi Immobili), ma si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • da una ricerca svolta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione è risultato che l’operatore economico HSE S.p.A. (Hera Servizi Energia S.p.A.) rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristiche necessitate; • il prezzo di partenza dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 21.450,00 € IVA esclusa, risulta essere il più contenuto rispetto a quello proposto dagli altri fornitori presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché ha svolto la medesima tipologia di attività presso altre pubbliche amministrazioni; • al citato operatore economico è stato trasmesso invito a trattativa diretta del Mercato elettronico della pubblica amministrazione, ottenendo una offerta per la fornitura dei beni in oggetto alle condizioni di cui al capitolato allegato, al prezzo ribassato di 50,00 € rispetto a quello a catalogo, pari a 14.400,00 € IVA esclusa; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare la fornitura alla ditta HSE S.p.A, con sede a Udine, in Via del Cotonificio, 60; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. Z873762134; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura all’operatore HSE S.p.A, con sede a Udine, in Via del Cotonificio, 60; - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 26.108,00 € IVA inclusa sull’U.P.B. 1.1.3/118 come di seguito riportato: . 6.527,00 € IVA inclusa, corrispondente alla stagione invernale (periodo ottobre 2023-aprile 2024) in corso, sul corrente bilancio anno che presenta la necessaria disponibilità; . 19.581,00 € IVA inclusa, corrispondente alle stagioni estiva (periodo maggio 2024 – settembre 2024) e invernale (periodo ottobre 2024-aprile 2025) del 2024 sul relativo bilancio annuale (a.f. 2024); - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, e, inoltre, di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, a norma dell’art. 50, comma 9 del d.lgs. n. 36/2023, la pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura del presente affidamento. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso