AVVISO PER L’ACQUISTO DI UNA FORNITURA DI N. 1 PIANOFORTE GRANCODA DA CONCERTO DI COSTRUZIONE ARTIGIANALE EX ART. 36, COMMA 2 LETT. A) DEL D.LGS 50/2016. – RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – CUP C94D22001040001- CIG 9820132549 Oggetto: Procedura negoziata sotto soglia ex art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016, finalizzata all’acquisto di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale: avviso per l’acquisizione di una manifestazione di interesse. IL CONSERVATORIO DI MUSICA “C. POLLINI” DI PADOVA PREMESSO CHE, come da richiesta della Direzione, sentito il dipartimento di Tastiere e Percussioni del Conservatorio, questa Amministrazione intende esperire una procedura negoziata sotto soglia ex art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 per l’acquisto di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale da utilizzare per il regolare svolgimento dell’attività didattica e di produzione; RAVVISATA la necessità di eseguire un’indagine di mercato al fine di individuare, attraverso idonee forme di pubblicità, gli operatori economici interessati e in possesso dei requisiti nel rispetto dei principi di cui all’art. 30, comma 1 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. con particolare riguardo all’economicità, alla concorrenza, alla rotazione e al divieto di artificioso frazionamento della spesa, nonché dei principi di cui agli artt. 34 e 42 del D. Lgs. 50/2016; CONSTATATO che l’amministrazione deve dare corso all’iter procedimentale finalizzato all’approvvigionamento in oggetto specificato; VISTO il D.M. n. 338 del 01/04/2022 inerente all’acquisto di attrezzature didattiche e strumentali delle Istituzioni AFAM; VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 10/2022 del 28/06/2022 di approvazione della spesa; VISTI gli artt. 30 e 36, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; VISTO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare, adottato con Delibera del CdA del 28.09.2004; AVVISA che l’amministrazione intende indire una procedura sotto soglia per provvedere all’acquisto di un pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale, nel rispetto della disciplina dettata dall’art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016; che si procederà all'individuazione di operatori economici interessati a poter fornire un pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale; che la procedura di selezione verrà svolta mediante valutazione delle offerte economiche pervenute nel rispetto della disciplina dettata dall’art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 previo invio, da parte dell’Amministrazione, di una lettera d’invito con richiesta di preventivo agli operatori economici interessati. Si precisa inoltre: - che il presente avviso è atto esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione degli operatori economici in modo non vincolante per l’Ente; - che il presente avviso esplorativo non vincola in alcun modo la scrivente Amministrazione che si riserva pertanto la facoltà di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa allo stesso nonché ogni decisione in merito all’attivazione della procedura senza che i soggetti che si siano dichiarati interessati possano avanzare, nemmeno a titolo risarcitorio, alcuna pretesa o diritto di sorta; - che il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale del Conservatorio “C. Pollini” nel rispetto dei principi di efficacia, imparzialità e trasparenza. 1.STAZIONE APPALTANTE: Conservatorio di Musica “C. Pollini”, Via Eremitani, 18, 35121, Padova - C.F. 80013920287 – Tel. 0498750648 – PEC conservatorio.pd@legalmail.it 2. OGGETTO DELL’APPALTO: Fornitura di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale avente le seguenti caratteristiche minime: • lunghezza 2,78 mt; • altezza 1,03 mt; • larghezza 1,57 mt; • verniciatura in poliestere spazzolato nero lucido brillante; • meccanica con componenti Renner; • tre pedali: sostenuto, tonale, piano (una corda); • cerniere e parti metalliche in ottone, dorate con trattamento galvanico a 24K d’oro; • tre ruote con freno; • interno fascia in radica di pioppo; • coperchio della tastiera con caduta ammortizzata; • asta di sostegno del coperchio con tre diversi livelli di apertura La fornitura dovrà inoltre comprendere quanto di seguito riportato: • panchetta con regolazione pneumatica dell’altezza; • coperta per pianoforte; • copri pedali in pelle; • documenti e accessori vari anche per la cura dello strumento; • trasporto, installazione e messa a punto a destino a cura di un tecnico specializzato; • garanzia di minimo 5 anni. Lo strumento dovrà essere costruito tenendo conto che dovrà essere utilizzato principalmente per l’attività didattica (esami, saggi, lezioni concerto ecc.) nonché per quella artistica e che sarà collocato presumibilmente presso l’Auditorium “Pollini” di Via Cassan, 17 a Padova, in gestione al Conservatorio. Tempi di consegna: un anno circa dall’affidamento dell’incarico. La base d’asta è pari a euro 137.700,00 (euro centotrentasettemilasettecento/00). 3. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO La procedura verrà espletata con le modalità previste dall’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs n.50/2016. 4. CONTRATTO e TEMPI DI CONSEGNA All’operatore economico che risulterà affidatario per la fornitura in oggetto, verrà inviata apposita lettera d’ordine, nella quale verranno indicati eventuali ulteriori specifiche inerenti alla costruzione, l’importo totale della fornitura e le modalità di liquidazione. 5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Ai fini della partecipazione alla procedura di gara in questione è richiesto: a) assenza delle cause ostative alla partecipazione alle gare pubbliche di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per lo specifico settore di attività oggetto dell'appalto; c) possesso della certificazione conforme alla normativa europea in vigore attinente al servizio richiesto; d) di essere in regola secondo la vigente normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs 81/08); e) di essere in regola con gli obblighi di natura contributiva ed assicurativa nei confronti dei propri dipendenti; f) che l’attività economica sia classificata con codice ATECO pertinente all’oggetto dell’affidamento (costruzione e vendita strumenti artigianali); g) di essere in possesso di documentata esperienza almeno decennale nella costruzione artigianale di pianoforti. I suddetti requisiti devono essere posseduti e auto dichiarati attraverso la compilazione dell’allegato A corredato di copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante. 6. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Le ditte che intendono partecipare alla procedura in oggetto dovranno presentare apposita istanza all’Amministrazione compilando e firmando digitalmente il modello in formato pdf editabile messo a disposizione unitamente al presente avviso (Allegato A) e da eventuali ulteriori allegati e da copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante della ditta; l’istanza dovrà recare come oggetto “Manifestazione d’interesse per la fornitura di n. 1 pianoforte grancoda di costruzione artigianale” e dovrà essere fatta pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 13:00 del 15/06/2023 tramite PEC all’indirizzo conservatorio.pd@legalmail.it. L’amministrazione non opera alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici che intendano partecipare alla presente procedura. 7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati saranno raccolti e trattati ai sensi del GDPR n. 2016/679 per l’attività connessa alla procedura di affidamento diretto con modalità manuali, informatiche, telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità perseguite. I dati potranno essere oggetto di comunicazione a soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, Amministrazioni competenti a svolgere attività di controllo ed enti erogatori di contributi. I dati comunicati saranno unicamente quelli strettamente indispensabili all’esecuzione della prestazione richiesta. La comunicazione di tali dati è obbligatoria per la presentazione dell’istanza di partecipazione e il rifiuto alla comunicazione comporterà per il Conservatorio l’impossibilità di accogliere la domanda. I dati saranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione della procedura e all’eventuale prestazione contrattuale concordata, nel rispetto delle altre normative civilistiche e fiscali che potrebbero determinare tempi di conservazione ulteriori. Titolare del trattamento è il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova, con sede legale in Via Eremitani n. 18 – 35121 (PD). Sarà possibile contattare il Titolare del trattamento utilizzando i seguenti recapiti: Tel: 049/8750648 – Mail PEC: conservatorio.pd@legalmail.it Il titolare del trattamento ha nominato, quale Responsabile per la protezione dei dati, la società Reggiani Consulting S.r.l., con sede in via Pacinotti 13, 39100 – Bolzano (BZ). Sarà possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati utilizzando i seguenti recapiti: Tel: 0471 920 141 - E-mail PEC: dpo@pec.brennercom.net Il Conservatorio si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite e a trattare tutti i dati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura e alla prestazione contrattuale. 8. ULTERIORI INFORMAZIONI Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del Procedimento, Sig.ra Ludovica Di Domenico, inviando una e-mail all’indirizzo economato@conservatoriopollini.it specificando nell’oggetto “Manifestazione d’interesse per la fornitura di n. 1 pianoforte grancoda di costruzione artigianale” o chiamando il numero 049.8750648 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. 9. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore Amministrativo, dott.ssa Franca Moretto. F.to il Presidente Avv. Giambattista Casellati * Il presente documento è firmato digitalmente ai sensi dell’art. 21 del D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.. Se trasmesso in forma cartacea, costituisce copia dell’originale informatico predisposto e conservato presso questa amministrazione in conformità alle regole tecniche di cui agli artt. 3 bis e 71 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.. ALLEGATO “A” Spett.le Conservatorio Statale di Musica “Cesare Pollini” Via Eremitani, 18 – 35121 Padova conservatorio.pd@legalmail.it Domanda per la partecipazione alla procedura negoziata sotto soglia ex art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016, finalizzata all’acquisto di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale – CUP C94D22001040001- CIG 9820132549. Il/la sottoscritto/a ______________________________________________________________________________________ (cognome) (nome) nato a __________________________________________________ (______) il __________________________________ (luogo) (prov.) (data di nascita) residente a _____________________________________________________________________________________ (_____) (luogo) (prov.) in Via _______________________________________________________________________________ n. _____________ (indirizzo) in qualità di ___________________________________________________________________________________________ dell’impresa ___________________________________________________________________________________________ (ragione sociale) con sede legale in _______________________________________________________________________________________ partita iva ____________________________, cod. fiscale _________________________________; iscrizione alla C.C.I.A.A. di: __________________________________ N. iscrizione ______________________ data iscrizione ______________________; e-mail _____________________________________________________, Telefono __________________________________; posizione contributiva: N. posizione __________________________ cassa di previdenza _________________________________; N. posizione INPS _______________________ N. posizione INAIL ________________________________. CHIEDE di essere invitato/a alla procedura negoziata sotto soglia ex art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016, finalizzata all’acquisto di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale da aggiudicare a lotto intero ai sensi dell'Art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n° 445, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000; DICHIARA - che gli stati, le qualità personali ed i fatti, espressi nella presente domanda e nelle dichiarazioni e nei documenti allegati corrispondono a verità; - che l’impresa è iscritta alla C.C.I.A.A. di _______________________n° _____________ per la categoria costruzione e vendita strumenti artigianali e che l’attività economica è classificata con codice ATECO pertinente all’oggetto dell’affidamento; - di essere in possesso della certificazione conforme alla normativa europea in vigore attinente alla fornitura richiesta; - che non sussiste nessuna delle cause di esclusione indicate dall’art.80 del Codice degli Appalti; - che non sussiste nessuna delle cause di esclusione di cui all’art.9, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 231/2001 e ss.mm.ii. (divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione); - di godere del pieno e libero esercizio dei propri diritti, inesistenza dello stato di liquidazione, fallimento, e concordato preventivo, di alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare e che tali procedure non si sono verificate nell’ultimo quinquennio antecedente la data della gara; - che il concorrente non ha in corso procedura di emersione del lavoro sommerso ai sensi del D.L. n. 210 del 25/09/2002, coordinato e modificato in Legge n. 266/2002 e ss.mm.ii; - di rispettare i contratti collettivi nazionali di lavoro, gli accordi sindacali integrativi, gli accordi provinciali, le norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti e/o soci nel rispetto delle norme vigenti; - di essere in regola con gli adempimenti del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii; - di essere in possesso di documentata esperienza almeno decennale nel settore; - che il nominativo del responsabile del servizio per la procedura è ___________________________________; - di impegnarsi ad adempiere agli obblighi di tracciabilità finanziaria ai sensi della L. 136 del 13/08/2010 e ss.mm.ii; - di essere in regola con il versamento dei contributi assicurativi e previdenziali obbligatori (DURC); - di autorizzare ai sensi del G.D.P.R. n. 2016/679 il trattamento dei dati personali conformemente a quanto riportato nell’art. 7 dell’avviso esplorativo cui la presente domanda afferisce. Il/la sottoscritto/a allega alla presente copia fotostatica di proprio documento di riconoscimento in corso di validità. Luogo e data ____________________ Firma del Rappresentante l’impresa _____________________________