Padova, 14 maggio 2025 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € Determinazione n. 071/2025 del 14/05/2025 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di adeguamento e messa in sicurezza della rete internet della sede di Palazzo Foscarini, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B6D31083DB IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, al fine di garantire il regolare svolgimento dell’attività didattica e di Biblioteca, nonché di rendere sicura la navigazione dell’utenza, si rende necessario provvedere all’adeguamento della rete internet della sede succursale di Palazzo Foscarini, in Via Eremitani, 22/24 a Padova; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento dei suddetti servizi; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: - la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 002/2025 del 18/02/2025 di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025; - il contratto in essere con la ditta Stefano Gualtieri & C. S.n.c. con sede a Longare (VI), in Via Palazzo Bianco, 28 per il servizio di amministrazione e gestione dei sistemi informatici (Prot. n. 4999 del 16/07/2024); VISTI gli articoli • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 2.1.2/602 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: • che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di garantire il regolare svolgimento dell’attività didattica e di Biblioteca; b. l’oggetto del contratto è l’adeguamento e messa in sicurezza della rete internet esistente presso la sede succursale di Palazzo Foscarini, in Via Eremitani, 22/24 a Padova, comprensivo di: ➢ fornitura, messa in posa e installazione/collegamento n. 2 switch Ubiquiti 24 porte Standard PoE; ➢ fornitura, messa in posa e installazione/collegamento n.1 switch Ubiquiti 24 porte Standard; ➢ fornitura, messa in posa e installazione/collegamento n. 15 Access Point Ubiquiti U7 Lite; ➢ fornitura e messa in posa n. 2 pannelli passacavi; ➢ fornitura e messa in posa n. 2 mensole per armadio rack; ➢ fornitura e messa in posa/collegamento cavi (n. 60 pezzi da 0.5 m, n. 20 pezzi da da 0.25 m, n. 20 pezzi da 3 m); ➢ fornitura set di viti complete per rack; ➢ noleggio firewall e filtri di navigazione; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 72220000-3- Servizi di consulenza in sistemi informatici e assistenza tecnica - Apparati di rete-Mepa Servizi; e. il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • da una ricerca svolta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione è risultato che la ditta Stefano Gualtieri & C. S.n.c. con sede a Longare (VI), in Via Palazzo Bianco, 28 rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristiche necessitate; • il prezzo di partenza dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 4.400,00 € IVA esclusa, risulta essere congruo rispetto alle prestazioni richieste dall’Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; • l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronico per analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio alla ditta Stefano Gualtieri & C. S.n.c. con sede a Longare (VI), in Via Palazzo Bianco, 28; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B6D31083DB; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente procedura alla ditta Stefano Gualtieri & C. S.n.c. con sede a Longare (VI), in Via Palazzo Bianco, 28; - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 5.368,00 € IVA inclusa, sull’U.P.B. 2.1.2/602 del corrente bilancio; - di disporre la nomina del RUP nella persona del dott. Tommaso Rigon, Direttore Amministrativo del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Dott. Tommaso Rigon