DETERMINA DI INDIZIONE PROCEDURA NEGOZIATA Determinazione dirigenziale n. 084/2023 del 17/10/2023 OGGETTO: Lavori di restauro e ristrutturazione Conservatorio Cesare Pollini a Padova. Importo complessivo di progetto € 3.685.305,51 (CUP: C98B19000040001 - CIG: A01B19F6B1). Secondo i C.A.M. (DM 23 GIUGNO 2022). Determinazione di indizione procedura negoziata/nuova gara. IL PRESIDENTE PREMESSO che la sede del Conservatorio di Via Eremitani, 18 a Padova è del tutto inadeguata alle esigenze didattiche e formative proprie dell'Istituto e richiede urgenti e indifferibili interventi di ristrutturazione finalizzati all'adeguamento alle normative sia in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, sia in termini di accessibilità ai locali e rimozione delle barriere architettoniche e che pertanto risulta opportuno e necessario provvedere a un restauro completo per consentire lo svolgimento dell'attività didattica e amministrativa in una struttura idonea al ruolo Istituzionale di alta formazione musicale che il Conservatorio ricopre; PREMESSO che: - con propria determinazione a contrarre n. 012/2023 del 19 giugno 2023, in attuazione della convenzione sottoscritta con il Comune di Padova in data 26/01/2023, veniva stabilito di procedere, per l’affidamento dei lavori in oggetto con procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo; - il bando di gara veniva pubblicato ai sensi di legge il 26 giugno 2023, con termine di scadenza di presentazione delle offerte il 09/08/2023; - alla scadenza dei termini della procedura aperta nessuna offerta è stata presentata; e che si ritiene, pertanto, necessario indire nuova gara; DATO ATTO che: - il 01/07/2023 è entrato in vigore il nuovo Codice dei contratti (D.lgs. 36/2023) che prevede nuove norme sulla qualificazione delle stazioni appaltanti e il Conservatorio di Musica “C. Pollini” non risulta rientrare tra le stazioni appaltanti qualificate ai sensi dell’art. 63 e dell’allegato II.4 del D.Lgs 36/2023; - il Comune di Padova è stazione appaltante qualificata; - l’art. 62, D.lgs. 36/2023 prevede, tra l’altro, che le stazioni appaltanti qualificate possono svolgere attività di committenza ausiliaria in relazione ai requisiti di qualificazione posseduti; - il Conservatorio di Musica “C. Pollini” con propria nota prot. n. 5455 del 04/10/2023 ha chiesto al Comune di Padova di svolgere attività di committenza ausiliaria per conto di questo Conservatorio ai sensi dell’art. 62, comma 6 del D.Lgs 36/2023 per la procedura di affidamento in oggetto e il Comune ha dato la sua disponibilità con nota del RUP prot. n. 2023 – 0446456 del 09/10/2023; VISTO che le effettive condizioni dell’appalto non sono sostanzialmente modificate; RITENUTO, su proposta del Responsabile Unico di Progetto, di procedere, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 1, 2 e 3 del D.Lgs. 36/2023, con procedura negoziata ai sensi dell’art. 76, c. 2, lett. a) D.Lgs. 36/2023 aggiudicando l’appalto in oggetto con il criterio del minor prezzo; RICHIAMATA la citata determinazione a contrarre n. 012/2023 del 19 giugno 2023 relativamente a quanto ivi previsto a proposito della mancata suddivisione in lotti e della nomina del RUP (arch. Domenico Salvatore Lo Bosco, dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Padova); RITENUTO necessario riapprovare lo schema di contratto aggiornato a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 36/2023; VISTE l’attestazione sullo stato dei luoghi, ai sensi dell’art. 4, comma 3 del D.M. Infrastrutture e Trasporti del 07/03/2018 n. 49, fornita dal RUP, in data 15/06/2023 e la sua successiva dichiarazione resa il 28/09/2023 che la situazione è rimasta invariata; RITENUTA necessaria la previsione della garanzia provvisoria in quanto si procede all’affidamento dei lavori in oggetto con procedura negoziata ai sensi dell’art. 76 del Codice e pertanto trova applicazione l’art. 106 dello stesso; VISTI - l’art. 17 del D.Lgs. 31/03/2023, n. 36 che prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; - le norme sulla qualificazione delle imprese di cui all’art.100, c. 4 e all’allegato II.12 del D.Lgs. 36/2023; - la delibera ANAC n. 621 del 20/12/2022 “Attuazione dell’articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2023” in merito al contributo di gara; DATO ATTO che - l’importo lavori ammonta a 2.891.902,06 € e ne consegue che la quota da impegnarsi a favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ammonta a 660,00 €; - in tal modo è stata determinata la spesa dell'intervento ed individuato il creditore ai sensi e per gli effetti di cui all'art.183 del decreto legislativo 18/08/2000 n.267; VISTI - gli artt. 17 e 18 D.Lgs. 36/2023; - l’art. 57, c. 2 del D.Lgs 36/2023; DETERMINA 1. che il Comune di Padova svolgerà attività di committenza ausiliaria per conto di questo Conservatorio ai sensi dell’art. 62, comma 6 del D.Lgs. 36/2023 per la procedura di affidamento in oggetto; 2. che l’oggetto del contratto è la realizzazione di interventi inerenti ai lavori di restauro e ristrutturazione della sede del Conservatorio “C. Pollini” di Via Eremitani, 18 a Padova; 3. di riapprovare lo schema di contratto per quanto riportato in premessa; 4. che tutti i riferimenti contenuti negli elaborati progettuali relativi al D.Lgs. 50/2016 devono intendersi aggiornati alle corrispondenti norme del D.Lgs. 36/2023; 5. che le clausole contrattuali ritenute essenziali sono quelle contenute nelle Capitolato speciale d’appalto e nello schema di contratto ed in particolare: l’importo lavori di 2.891.902,06 € viene scisso in 2.854.897,86 € da assoggettare a ribasso e in 37.004,20 € da non assoggettare a ribasso perché inerenti ai costi della sicurezza; 6. che all'affidamento dei lavori si procederà previo esperimento di procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara. Ai sensi dell’art. 54 comma 1 del D.lgs. 36/2023, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque, le offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata secondo il METODO A di cui all’allegato II.2 al Codice, saranno escluse automaticamente; 7. che l'appalto in questione presenta il seguente quadro economico: a. Totale lavori: 2.891.902,06 € di cui: . Lavorazioni soggette a ribasso d'asta: 2.854.897,86 €; . Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 37.004,20 €; b. Contributo ANAC: 660,00 €. Le somme saranno imputate sull'U.P.B. 2 .1.1/art. 552 e 555 bilancio 2023; 8. che alla procedura negoziata saranno invitati operatori economici idonei ai sensi dell’art.76, c. 7, D.Lgs. 36/2023; a. che relativamente alle opere da eseguire, su indicazione del RUP: • la categoria prevalente è la OG2 - importo lavori 1.659.605,51 €; ai soli fini della necessità dell’abilitazione ai sensi dell'art. 1, comma 2, D.M. 22 gennaio 2008, n. 37, si segnala la presenza delle seguenti lavorazioni eseguibili da impresa in possesso di adeguata abilitazione: . opere idrico-sanitarie (47.145,70 €) - [art. 1, comma 2, lett. d) - D.M. 37/2008]; . opere relative a impianti di sollevamento (50.528,25 €) - [art. 1, comma 2, lett. f) - D.M. 37/2008]; • le categorie scorporabili sono: . OS2A - importo lavori 84.654,31 €; . OS6 - importo lavori 491.108,72 €; . OS28 - importo lavori 309.171,39 € [art. 1, comma 2, lett. c) - DM 37/2008]; . OS30 - importo lavori 347.362,13 € [art. 1, comma 2, lett. a) - DM 37/2008]. Ai sensi dell’art. 132, c. 2 D.lgs. 36/2023, per le categorie OG2 e OS2A non è ammesso l’avvalimento. Come chiarito con il comunicato del Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici in data 24.06.2011, il possesso delle abilitazioni relative alle opere impiantistiche, ai sensi del D.M. 37/08, non costituisce un requisito di partecipazione alla gara. Tuttavia, l’aggiudicatario dovrà dimostrare in fase esecutiva dell’appalto (a pena di risoluzione del contratto) di essere in possesso della necessaria abilitazione ai sensi del D.M. 37/08, proponendo come responsabile delle attività in questione un tecnico in possesso dei relativi requisiti; 9. che per essere ammessi alla gara, gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti generali e di idoneità professionale previsti dal Dlgs 36/2023 e dei requisiti necessari dell’art. 57 D.lgs. 36/2023 (obblighi assunzionali di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e all’occupazione giovanile e femminile) stabilendo una deroga alla percentuale prevista in attuazione degli obblighi assunzionali in considerazione della specifica natura del settore di riferimento tenuto conto delle ultime rilevazioni ISTAT, come segue: percentuale del 15% delle assunzioni necessarie all’occupazione femminile come più puntualmente specificati nel bando di gara; 10. che l’impresa dovrà possedere adeguati requisiti di qualificazione ai sensi della vigente normativa. Ai fini della partecipazione alla gara è sempre necessario il possesso di attestazione SOA da parte dei concorrenti, in applicazione del disposto di cui all’art. 100, c. 4, D.lgs 36/2023, stante che la presente procedura di aggiudicazione riguarda un appalto di lavori di importo superiore ai 150.000 euro; 11. l’aggiudicatario dovrà rispettare relativamente alle categorie di lavorazioni indicate nel capitolato d’oneri, i criteri ambientali minimi di cui al dm 23 giugno 2022; 12. che l’opera è appaltabile; 13. che il contratto sarà stipulato in modalità elettronica in forma di scrittura privata (art. 18 del D.Lgs. 36/2023), e le relative spese contrattuali saranno a carico dell’aggiudicatario; 14. che la presente determinazione, il bando e gli altri atti inerenti alla procedura di appalto in oggetto saranno pubblicati secondo le disposizioni di legge. IL PRESIDENTE Dott. Flavio Zanonato