Padova, 01 dicembre 2023 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 5.000 EURO Determinazione n. 109/2023 del 01/12/2023 OGGETTO: Procedura di valore inferiore a 5.000,00 € per l’affidamento del servizio di pulizia della sede principale del Conservatorio, edificio di Via Cassan, 17 a Padova e del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova nei mesi di novembre e dicembre 2023, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G.: ZFA3CA1D86 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, su segnalazione della Direzione del Conservatorio, a seguito del dislocamento di parte del personale coadiutore verso la sede provvisoria di Selvazzano Dentro (PD), per garantire la salubrità dei locali, si rende necessario l’acquisto del servizio di pulizia della sede principale del Conservatorio, edificio di Via Cassan, 17 a Padova e del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova nei mesi di novembre e dicembre 2023; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; ACCERTATO che la citata tipologia di servizio non risulta essere presente nelle convenzioni di Consip s.p.a.; RICHIAMATI • il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; • il contratto per il servizio di pulizia ordinaria e straordinaria delle sedi del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini” in essere tra il Conservatorio e la ditta Markas S.r.l. con sede legale in Bolzano, via Macello, 61 (Prot. n. 6479/IX/1 del 30/11/2020); VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina le procedure sotto soglia; • 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge n. 145/2018, circa l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di servirsi del Mercato elettronico o dei sistemi telematici di negoziazione resi disponibili dalle centrali regionali di riferimento, per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, sino al sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023 e l’art. 1, co 32, della legge n. 190/2012, in materia di amministrazione trasparente e “Norme di contrasto alla corruzione”; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/123 del corrente bilancio; DATO ATTO che: • ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; • ai sensi dell’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019), per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro non si rende necessario l’utilizzo del Mercato elettronico o di sistemi telematici di acquisto; CONSIDERATO che il valore del presente appalto risulta essere inferiore a 5.000 euro, IVA esclusa; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; ACQUISITA la disponibilità della ditta Markas S.r.l. a effettuare il servizio in oggetto; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che: • l’individuazione della ditta Markas S.r.l. con di Bolzano, affidataria del servizio di pulizia ordinaria e straordinaria delle sedi del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini” è stata effettuata mediante procedura ex art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016; • è stata appurata la congruità del prezzo praticato dalla suddetta ditta in quanto la medesima è in grado di fornire un servizio rispondente alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato con i valori di mercato; • il servizio da acquisire è reso, pertanto, disponibile al minor prezzo; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di servizi similari o equivalenti; RITENUTO di affidare il servizio al suddetto operatore economico per l’importo di 1.295,00 € (Euro milleduecentonovantacinque/00 centesimi) IVA al 22% esclusa; DATO ATTO che è stato rispettato il principio di rotazione degli affidamenti; DATO ATTO che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello di ripristinare la salubrità dei locali dell’edificio di Via Cassan, 17 a Padova, facente parte della sede principale dell’Istituto, e del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova, nonché renderli nuovamente utilizzabili per lo svolgimento delle attività didattiche e lavorative; • l’oggetto del contratto è la pulizia ordinaria (lavaggio pavimenti, spolveratura, sanificazione servizi igienici ecc.) della sede principale del Conservatorio, nello specifico dell’edificio di Via Cassan, 17 a Padova, da effettuare nelle seguenti date: . 04/11/2023 n. 2 operatori dalle ore 08.00 alle ore 09.00; . 09/11/2023 n. 2 operatori dalle ore 06.30 alle ore 08.30; . 13/11/2023 n. 2 operatori dalle ore 06.00 alle ore 08.00; . periodo dal 21/11/2023 al 25/11/2023 e periodo dal 27/11/2023 al 30/11/2023 n. 2 operatori dalle ore 07.00 alle ore 08.00; . periodo dal 01/12/2023 al 02/12/2023, periodo dal 04/12/223 al 07/12/2023, periodo dal 11/12/2023 al 16/12/2023 e periodo dal 18/12/2023 al 22/12/2023 n. 2 operatori dalle ore 07.00 alle ore 08.00; del deposito della Biblioteca in Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova: . 21/11/2023 n. 2 operatori dalle ore 08.00 alle ore 11.00 (orario di inizio servizio indicativo, da concordare secondo necessità); . 12/12/2023 n. 2 operatori dalle ore 08.00 alle ore 11.00 (orario di inizio servizio indicativo, da concordare secondo necessità); • stipulato mediante corrispondenza commerciale; • il criterio di affidamento è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. ZFA3CA1D86; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI: DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio di pulizia della sede principale del Conservatorio, edificio di Via Cassan, 17 a Padova e del deposito della Biblioteca di Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova nei mesi di novembre e dicembre 2023, alla ditta Markas S.r.l. con sede legale in Bolzano, via Macello, 61; - di impegnare la spesa di 1.579,90 € Iva compresa, imputandola all’art 1.1.3/123 del bilancio 2023; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso