Padova, 14 dicembre 2023 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, Determinazione n. 118/2023 del 14/12/2023 OGGETTO: Procedura per l’affidamento del servizio di trasporto di strumenti musicali in occasione del concerto di Natale dell’Orchestra “I Pollicini”, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G.: Z433DC33FA IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, ai fini dello svolgimento del concerto di Natale dell’Orchestra “I Pollicini”, organizzato dal Conservatorio, su indicazione dell’Ufficio Produzione, si rende necessario l’acquisto del servizio di trasporto degli strumenti musicali che verranno impiegati nel summenzionato concerto; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; ACCERTATO che la citata tipologia di servizio non risulta essere presente nelle convenzioni di Consip s.p.a.; RICHIAMATI • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022, di approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023; • il contratto in essere per i servizi di logistica del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini” Prot. n. 2512/IX/1 del 29/04/2022 tra il Conservatorio e la ditta Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede a Camponogara (VE) in Vicolo Manfredini, 21; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina le procedure sotto soglia; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023 e l’art. 1, co 32, della legge n. 190/2012, in materia di amministrazione trasparente e “Norme di contrasto alla corruzione”; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.2.1/255 del corrente bilancio; DATO ATTO che ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), per affidamenti di importo inferiore a 140.000 euro, è possibile procedere mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici; RITENUTO, pertanto, di procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo di cui all’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che: • a seguito di una indagine esplorativa effettuata tramite confronto di offerte precedenti per commesse identiche/analoghe, finalizzato a una comparazione dei valori di mercato, è stata visualizzata la proposta del seguente operatore economico: Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede a Camponogara (VE) in Vicolo Manfredini, 21; • dopo meticolosa verifica è stato appurata la congruità del prezzo praticato dalla suddetta ditta in quanto la medesima è in grado di fornire un servizio rispondente alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato con i valori di mercato, nel periodo indicato dall’Amministrazione; • il servizio da acquisire è reso, pertanto, disponibile al minor prezzo; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di servizi similari o equivalenti; RITENUTO di affidare il servizio al suddetto operatore economico per l’importo di 480,00 € (Euro quattrocentottanta/00 centesimi) IVA al 22% esclusa; DATO ATTO che è stato rispettato il principio di rotazione degli affidamenti; DATO ATTO che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; PRECISATO che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello di fornire il servizio di trasporto degli strumenti necessari per lo svolgimento del concerto di Natale dell’Orchestra “I Pollicini”, organizzato dal Conservatorio; • l’oggetto del contratto è lo spostamento degli strumenti musicali come di seguito indicato: . Trasporto sul palco dell’Auditorium “Pollini” di Via Cassan, 17 a Padova di: . n. 3 timpani; . n. 1 glockenspiel; . n. 1 piatto sospeso; . n. 1 rullante; . n. 1 triangolo dall’aula 28 della sede centrale del Conservatorio di Via eremitani, 18 a Padova (edificio di Via Cassan) e di n. 2 arpe dall’aula 6 della sede centrale del Conservatorio di Via eremitani, 18 a Padova. Il servizio dovrà essere effettuato venerdì 15/12/2023 entro le ore 15.00; . Trasporto dal palco dell’Auditorium “Pollini” di Via Cassan, 17 a Padova di: . n. 3 timpani; . n. 1 glockenspiel; . n. 1 piatto sospeso; . n. 1 rullante; . n. 1 triangolo verso l’aula 28 della sede centrale del Conservatorio di Via eremitani, 18 a Padova (edificio di Via Cassan) e di n. 2 arpe verso l’aula 6 della sede centrale del Conservatorio di Via eremitani, 18 a Padova. Il servizio dovrà essere effettuato venerdì 22/12/2023 entro le ore 10.00; • il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza commerciale; • il criterio di affidamento è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. Z433DC33FA; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI: DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, il servizio di trasporto di strumenti musicali in occasione del concerto di Natale dell’Orchestra “I Pollicini” alla ditta Pandolfo e Pianoexpress s.n.c., con sede a Camponogara (VE) in Vicolo Manfredini, 21); - di impegnare la spesa di 585,60 € IVA compresa, all’art 1.2.1/255 del bilancio 2023; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso