Padova, 14 dicembre 2023 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO CARTACEO EX ART. 36, COMMA 2, LETT. a) DEL D.LGS. N. 50/2016, DI Determinazione n. 119/2023 del 14/12/2023 OGGETTO: Procedura per la fornitura di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 – CUP C94D22001040001 - CIG 9820132549 IL PRESIDENTE PREMESSO che, come da richiesta della Direzione, sentito il dipartimento di Tastiere e Percussioni del Conservatorio, si rende necessario provvedere all’acquisto di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale per il regolare svolgimento dell’attività didattica e di produzione; PRESO ATTO che il presente procedimento ha avuto inizio prima del 01/07/2023 ovvero prima dell’adozione del nuovo codice dei contratti e che pertanto è stato svolto secondo i principi di cui al D.Lgs 50/2016 e, nello specifico, dell’art. 36, comma2, lettera a); ACCERTATO che la citata tipologia di servizio non risulta essere presente nelle convenzioni di Consip s.p.a.; RICHIAMATI • il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023, approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera 30/2022 del 25/11/2022; • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 10/2022 del 28/06/2022 di approvazione della spesa; VISTI • il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. – Codice dei Contratti Pubblici; • il D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 – Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici; • la delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016: “Linee Guida n. 4 intitolate “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; • la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”; • l’art.26 della legge 488/1999 circa l’obbligo di aderire alle convenzioni CONSIP; • l’art.1 della Legge 296/2006 comma 450 circa l’obbligo di ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi d’importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore alle soglie di rilievo comunitario; • il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; • l’art.37 del D. Lgs.33/2013 e l’articolo 1, comma 32, della Legge n. 190/2012 e successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione Trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”; • l’art. 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; • il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del CdA del 28.09.2004; • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023 e l’art. 1, co 32, della legge n. 190/2012, in materia di amministrazione trasparente e “Norme di contrasto alla corruzione”; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 2.1.2/601 del corrente bilancio; RITENUTO di utilizzare il criterio del minor prezzo; PRECISATO che a seguito dell’acquisizione delle offerte economiche da parte delle ditte: . Fazioli Pianoforti S.p.A. di Sacile (PN); . Cerneaz Lorenzo Pianoforti di Udine; la Commissione esaminatrice, composta come da nomina Prot. 4397/I/8 Rep. 36 del 03/08/2023, esaminate le referenze delle ditte partecipanti e confrontate le proposte tecniche pervenute, giudicate idonee e congrue alle richieste fatte dal Conservatorio, ha assegnato la fornitura alla ditta Fazioli Pianoforti S.p.A. con sede a Sacile (PN) che aveva presentato l’offerta economica con il minor prezzo, pari a 136.700,00 € IVA al 22% inclusa, con un ribasso dello 0,73% rispetto alla base d’asta di 137.700,00 €; DATO ATTO che: • è stata appurata la congruità del prezzo praticato dalla suddetta ditta Fazioli Pianoforti S.p.A. in quanto la medesima è in grado di fornire un servizio rispondente alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato con i valori di mercato; • il servizio da acquisire è reso, pertanto, disponibile al minor prezzo; RITENUTO pertanto di affidare il servizio al suddetto operatore economico per l’importo di 136.700,00 € (Euro centotrentaseimilasettecento/00 centesimi) IVA inclusa; CONSTATATO che: • in conformità agli accertamenti svolti, il suddetto operatore è in possesso dei requisiti di carattere generale; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento poiché affidatario in precedenza di servizi similari o equivalenti; DATO ATTO che è stato rispettato il principio di rotazione degli affidamenti; PRECISATO che: • il fine che il contratto intende perseguire è quello di fornire uno strumento di alta qualità utile per lo svolgimento dell’attività didattica e di produzione svolta dal Conservatorio; • l’oggetto del contratto è la costruzione di un pianoforte grancoda da concerto avente le seguenti caratteristiche: . lunghezza 2,78 mt; . altezza 1,03 mt; . larghezza 1,57 mt; . verniciatura in poliestere spazzolato nero lucido brillante; . meccanica con componenti Renner avente barra stiletti rimuovibile con sistema tubolare e riempito in “delignit”; . tre pedali: sostenuto, tonale, piano (una corda); . cerniere e parti metalliche in ottone, dorate con trattamento galvanico a 24K d’oro; . tre ruote ciascuna con un freno; . interno fascia in radica di pioppo; . coperchio della tastiera con caduta ammortizzata; . asta di sostegno del coperchio con tre diversi livelli di apertura, ciascuno dei quali con apposito blocco per ogni posizione. La fornitura dovrà inoltre comprendere quanto di seguito riportato: . panchetta con regolazione pneumatica dell’altezza; . coperta per pianoforte; . copri pedali in pelle; . documenti e accessori vari anche per la cura dello strumento; . trasporto, installazione e messa a punto a cura di un tecnico specializzato alla consegna; . garanzia di minimo 5 anni; • il contratto verrà stipulato mediante corrispondenza commerciale; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. 9820132549; VERIFICATO il rispetto delle regole di finanza pubblica come da Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI: DETERMINA - di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, la fornitura di n. 1 pianoforte grancoda da concerto di costruzione artigianale alla ditta Fazioli Pianoforti S.p.A., con sede in Via Ronche, 47 a Sacile (PN); - di impegnare la spesa di 136.700,00 € IVA compresa, imputandola all’art 2.1.2/601 del corrente bilancio; - di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre la nomina del RUP nella persona della dott.ssa Franca Moretto, Direttore Amministrativo f.f.; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di disporre che in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali di partecipazione a una procedura d’appalto inerenti alla regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D. Lgs. 50/2016 si procederà al recesso dell’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, alla segnalazione all’ANAC e all’azione per risarcimento danni oltre alla denuncia per falso all’autorità giudiziaria competente; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso