Padova, 17 dicembre 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 EURO Determinazione n. 167/2024 del 17/12/2024 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di noleggio di n. 3 apparecchi multifunzione Canon iR Advance DX c3822i in uso all’utenza del Conservatorio per l’anno 2025, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B4E382FC46 IL DIRETTORE CONSIDERATO che per garantire all’utenza del Conservatorio la presenza di uno strumento in grado di agevolare lo svolgimento dell’attività didattica, si rende necessario provvedere all’approvvigionamento del servizio di noleggio di n. 3 apparecchi multifunzione con funzioni di stampa, scansione e copia di documenti cartacei per il periodo 01/01/2025-31/12/2025; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento dei suddetti servizi; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: • il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2023 del 19/12/2023; • la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 10/2024 del 18/06/2024 di approvazione della spesa; RILEVATO che le esigenze dell’Amministrazione non sono mutate; PRESO ATTO che la ditta FR Fumani s.r.l. con sede in Viale della Navigazione Interna, 82L, a Noventa Padovana (PD) ha garantito un servizio puntuale e congruo con quanto richiesto dal Conservatorio; VISTI gli articoli: • 50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; • 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; • 3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: • il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; • il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.2.1/266 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: • per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; • le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a. il fine che il contratto intende perseguire è quello di agevolare l’attività didattica del Conservatorio fornendo strumenti utili allo scopo; b. l’oggetto del contratto è il noleggio di n. 3 apparecchi multifunzione Canon iR Advance DX c3822i con funzioni di stampa, scansione e copia di documenti cartacei per il periodo 01/01/2025-31/12/2025, comprensivo di n. 4000 stampe in banco e nero e n. 1000 stampe a colori; c. il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d. le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 30121100-4 - Fotocopiatrici - Macchine per ufficio-Mepa Beni; il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che • da una ricerca svolta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione è risultato che la ditta FR Fumani s.r.l. con sede in Viale della Navigazione Interna, 82L, a Noventa Padovana (PD) rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristiche necessitate; • il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 4.266,00 € IVA esclusa, risulta essere in linea con quelli proposti dagli altri fornitori presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e congruo rispetto alle richieste avanzate da questa Amministrazione; • dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; • il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio all’operatore economico FR Fumani s.r.l. con sede in Viale della Navigazione Interna, 82L, a Noventa Padovana (PD); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B4E382FC46; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.lgs. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente all’operatore economico FR Fumani s.r.l. con sede in Viale della Navigazione Interna, 82L, a Noventa Padovana (PD); - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 5.204,52 € Iva compresa sull’U.P.B. 1.2.1/266 del bilancio; - di disporre la nomina del RUP nella persona del M° Elio Orio, Direttore del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento e tutti gli atti relativi alla procedura in oggetto vengano pubblicati sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 29 del d.lgs. n. 50/2016; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE M° Elio Orio