Padova, 17 dicembre 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 € Determinazione n. 168/2024 del 17/12/2024 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di attivazione del modello di whistleblowing come da D.lgs. 24/2023 per l’anno 2025, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B4E385D23F IL DIRETTORE PREMESSO che, ai fini del regolare e corretto svolgimento dell’attività amministrativa del Conservatorio, in ottemperanza al D.lgs. 24/2023, si rende necessario provvedere al servizio di attivazione del modello di Whistleblowing; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATO il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2022 del 19/12/2023; VISTI gli articoli •50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 che disciplina gli affidamenti diretti; 58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; •3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI •il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; •il d.lgs. n. 33/2013 e l’art. 28, comma 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.2.1/266 del bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce: •che, per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione a contrarreche contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da partesua dei requisiti di carattere generale; •che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione deglioperatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a.il fine che il contratto intende perseguire è quello di garantire il regolare e corretto svolgimento dell’attività amministrativa delConservatorio, come da D.lgs. 24/2023; b.l’oggetto del contratto è il servizio di attivazione del modello di whistleblowing, per il periodo 01/01/2025-31/12/2025, comprensiva di: .attivazione di un canale scritto (mail esterna al dominio aziendale) + vocale (segreteria telefonica con voce guida) per la ricezione di segnalazioni (una tantum); .servizio di mantenimento dei canali di comunicazione scritto+orale e affiancamento dei partner per la gestione delle segnalazioni ricevute: presa in carico della segnalazione entro 7 gg con comunicazione al segnalante, eventuale richiesta diretta ai segnalanti di ulteriore documentazione, inoltro al RPCT di tutte le segnalazioni (annuale); .redazione del regolamento e della procedura di utilizzo del servizio da pubblicare su sito internet dell'istituto, su intranet/bacheca dell'istituto (una tantum); .redazione e la distribuzione delle informative privacy per i segnalanti (una tantum); .consulenza specialistica per il supporto e l'accompagnamento al RPCT nella gestione; .redazione della documentazione relativa alla valutazione di impatto (DPIA) del servizio Whistleblowing (una tantum); c.il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d.le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 79111000-5 - Servizi di consulenza giuridica - Servizi di supporto specialistico; e.il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; CONSIDERATO che si intende attivare un’autonoma procedura con il proposito di poter conseguire una maggiore economia di spesa; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che •da una ricerca svolta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione è risultato che la ditta Reggiani Consulting Srl/GmbH con sede aBolzano (BZ), in Via Pacinotti, 13 rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristichenecessitate; •il prezzo di partenza dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 1.990,00 € IVA esclusa, risulta essere in linea con quelli propostidagli altri fornitori presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione; •dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; •il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; •l’offerta presentata dal suddetto operatore economico risulta essere congrua e conveniente se raffrontata ai prezzi praticati nel mercato elettronicoper analoga tipologia di prodotto; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio alla ditta Reggiani Consulting Srl/GmbH con sede a Bolzano (BZ), in Via Pacinotti, 13; DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B4E385D23F; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.l. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - - - - - - - - - - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; di affidare i servizi oggetto della presente procedura alla ditta Reggiani Consulting Srl/GmbH con sede a Bolzano (BZ), in Via Pacinotti, 13; di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 2.427,80 € IVA inclusa, sull’U.P.B. 1..2.1/266 del corrente bilancio; di disporre la nomina del RUP nella persona del M° Elio Orio, Direttore del Conservatorio; di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento venga pubblicato ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE M° Elio Orio