Padova, 17 dicembre 2024 DETERMINA DI AFFIDAMENTO DIRETTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EX ART. 50, COMMA 1, LETT. b) DEL D.LGS. N. 36/2023, DI VALORE INFERIORE A 140.000 EURO Determinazione n. 163/2024 del 17/12/2024 OGGETTO: Determina di affidamento diretto, mediante trattativa diretta del mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il servizio, di valore inferiore ad euro 140.000, di sorveglianza esterna e televigilanza delle sedi del Conservatorio, del deposito della biblioteca e dell’Auditorium per l’anno 2024, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023 – C.I.G. B4E0F1948E IL DIRETTORE CONSIDERATO che ai fini della sicurezza dell’utenza e del personale in servizio nonché a salvaguardia del patrimonio mobile e immobile dell’Istituto, si rende necessario provvedere all’acquisizione del servizio di tele-vigilanza e vigilanza esterna delle sedi del Conservatorio di Via Eremitani, 18 e di Via Bertacchi, 15 nonché dell’Auditorium “Pollini” di Via Cassan, 17, siti a Padova e dei locali adibiti ad archivio della Biblioteca del Conservatorio siti in Riviera dei Ponti Romani, 88 a Padova per il 2025; RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento dei suddetti servizi; CONSTATATO che, da attività istruttoria preventiva, è stata accertata l'assenza di un interesse transfrontaliero certo di cui all'art. 48, co. 2 del d.lgs. 36/2023; RICHIAMATI: •il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024 approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42/2023 del19/12/2023; •il contratto di locazione (Prot. n. 6355 del 24/11/2020) in essere tra il Comune di Padova e il Sig. Ghiraldin, relativo all’affittodei locali ubicati in Riviera Ponti Romani, 88 a Padova, individuati e messi a disposizione dal Comune per il Conservatorio comedeposito librario temporaneo della Biblioteca del Conservatorio stesso; •la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 10/2024 del 18/06/2024 di approvazione della spesa; VISTI gli articoli: •50, co. 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, che disciplina gli affidamenti diretti; •58 del d.lgs. n. 36/2023 che stabilisce che nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorirel’accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddivideregli appalti in lotti e la mancata suddivisione deve essere motivata; •3 della legge n. 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; VISTI: •il d.lgs. n. 81/2008 e la determinazione ANAC n. 3 del 5 marzo 2008, in materia di rischi interferenziali; •il d.lgs. n. 33/2013, l’art. 28, co. 3 del d.lgs. n. 36/2023, in materia di amministrazione trasparente; RICHIAMATO il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/09/2004; RICHIAMATA la delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni; VISTA la disponibilità finanziaria presente sull’U.P.B. 1.1.3/125 del corrente bilancio; DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del d.lgs. n. 36/2023, il presente appalto non è stato suddiviso in lotti poiché la suddivisione in lotti potrebbe essere di ostacolo a una corretta esecuzione dell’appalto; CONSIDERATO che l’art. 50, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023 prevede la possibilità di utilizzo del criterio del minor prezzo per le procedure sotto soglia; DATO ATTO altresì che l’art. 17, comma 2 del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che: •per gli appalti di valore inferiore a 140.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite decisione acontrarre, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta delfornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale; •le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, devono individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri diselezione degli operatori economici e delle offerte; RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue: a.il fine che il contratto intende perseguire è quello di garantire la sicurezza dell’utenza e del personale in servizio nonché Lasalvaguardia del patrimonio mobile e immobile dell’Istituto, incluso quello librario; b.l’oggetto del contratto è il conferimento del servizio di televigilanza e vigilanza esterna delle sedi del Conservatorio “C. Pollini”, dell’archivio della Biblioteca e del servizio di apertura e chiusura straordinaria per l’anno 2025 (periodo 01/01/2025- 31/12/2025), modulato come di seguito indicato: .servizio di teleallarme mediante apparato bidirezionale (n. 1 presso Auditorium “C. Pollini” di Via Cassan, 17 e presso la sede di Via Bertacchi, 15 – n. 1 ponte radio nella scuola e n. 1 ponte radio nella casetta del custode), in comodato d’uso gratuito (con fornitura e manutenzione a cura e spesa della ditta), collegato all’impianto di allarme antintrusione nonché di antincendio per il solo Auditorium per la trasmissione alla Centrale Operativa, 24 ore su 24, tutte le segnalazioni d’allarme incendio per la quale la centrale risulterà programmata con remotizzazione degli impianti d’allarme e servizio di custodia chiavi necessarie all’attuazione dell’intervento interno a seguito di segnalazione di allarme pervenute alla Centrale Operativa nonché di tutti gli eventuali interventi che dovessero essere effettuati a seguito di segnalazioni di allarme ed infine del servizio di inserimento e disinserimento degli impianti da remoto da parte della Centrale Operativa; .servizio ispettivo delle sedi del Conservatorio e dell’Auditorium “Pollini” da effettuarsi mediante ispezioni effettuate da una Guardia Particolare Giurata che in divisa, armata e in collegamento con la Centrale Operativa della ditta, verifichi che gli ingressi al Conservatorio di Via Eremitani e l’Auditorium nonché il perimetro dei locali ubicati in Via Bertacchi non presentino segni d’effrazioni e/o altre anomalie fra le ore 22.00 e le ore 06.00 del mattino successivo tutti i giorni dell’anno (n. 2 per la sede centrale di Via Eremitani, 18/Auditorium e n. 2 per la sede di Via Bertacchi) e mediante ispezioni da effettuarsi fra le 06.00 e le 22.00 nelle sole giornate di domenica e festività infrasettimanali (n. 2 per la sede centrale di Via Eremitani, 18/Auditorium e n. 1 per la sede di Via Bertacchi); la comprova del servizio effettuato avverrà mediante l’utilizzo di un sistema di ronda elettronica chiamata “PATROL” tramite la quale la GPG della ditta provvederà al rilevamento delle 2 strisce di controllo, che verranno posizionate nei punti concordati; .servizio apertura e/o chiusura: esclusivamente su richiesta del Conservatorio; .servizio di vigilanza esterna dell’archivio della Biblioteca di Riviera dei ponti Romani, 88 a Padova, inclusivo di: - fornitura in comodato d’uso di impianto antintrusione; - fornitura in comodato d’uso di periferica di collegamento con impianto antincendio già esistente; - servizio di radio allarme antifurto (tramite apparato bidirezionale) e antincendio (impianto antincendio già presente) con trasmissione alla Centrale Operativa in collegamento h24 e eventuale intervento di pattuglia più prossima; - servizio di custodia chiavi per le eventuali verifiche a seguito di segnalazioni d’allarme; c.il contratto verrà stipulato mediante documento di stipula del mercato elettronico della pubblica amministrazione; d.le clausole contrattuali sono quelle precisate nel Bando 79714000-1 - Servizi di sorveglianza - Servizi di vigilanza attiva; il sistema e il criterio di affidamento sono quelli del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023; DATO ATTO che i servizi da acquisire sono presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e pertanto è possibile procedere all’attivazione di una trattativa diretta; RILEVATO che •da una ricerca svolta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione è risultato che la ditta Civis S.p.A. con sede in Via Pierodella Francesca, 45 a Milano (MI) rende disponibili i servizi oggetto del presente approvvigionamento corrispondenti alle caratteristiche necessitate; •il prezzo dei servizi offerti dal suddetto operatore economico, pari a 8.100,00 € IVA esclusa, risulta essere in linea con quelli propostidagli altri fornitori presenti sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e congruo rispetto alle richieste avanzate da questa Amministrazione; •dai controlli effettuati, il citato operatore economico risulta essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al d.lgs. n. 36/2023; •il citato operatore economico risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento; RITENUTO, per le ragioni sopra esposte, di affidare il servizio all’operatore economico Civis S.p.A. di Milano (MI); DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con C.I.G. B4E0F1948E; ACCERTATO che la spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del d.lgs. n. 78/2009, convertito in legge n. 102/2009; APPURATO che, sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI DETERMINA - che quanto specificato in premessa è parte integrante del dispositivo del presente atto; - di affidare i servizi oggetto della presente all’operatore economico Civis S.p.A. con sede in Via Piero della Francesca, 45 a Milano (MI); - di dare atto che il presente affidamento avviene con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 50, comma 4, del d.lgs. n. 36/2023, trattandosi di appalto di valore inferiore a 140.000 euro; - confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI); - di disporre l’impegno dell’importo complessivo di cui al presente provvedimento, pari a 9.882,00 € Iva compresa sull’U.P.B. 1.1.3/125 del bilancio; - di disporre la nomina del RUP nella persona del M° Elio Orio, Direttore del Conservatorio; - di dare atto che dalla documentazione in atti, per la persona sopra designata, non risultano sussistere cause di incompatibilità e di conflitto di interessi in conformità alla disciplina vigente in materia; - di adempiere, con l’esecutività del presente provvedimento, agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 27 del d.lgs. n. 36/2023; - di disporre, ai fini della trasparenza, che il presente provvedimento e tutti gli atti relativi alla procedura in oggetto vengano pubblicati sul sito istituzionale del Conservatorio, ai fini della generale conoscenza, ai sensi degli artt. 37 del d.lgs. n. 33/2013 e 29 del d.lgs. n. 50/2016; - di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale. IL DIRETTORE M° Elio Orio