Padova, 23 marzo 2023 “Determina di Affidamento Diretto ex art. 36, co. 2, lett. A) – D.lgs n. 50/2016” n. 030/2023 Oggetto: Indizione di procedura di affidamento diretto per il servizio di pulizia in Auditorium a seguito degli eventi organizzati dal Conservatorio in programma a marzo 2023; IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO PREMESSO che, su indicazione dell’Ufficio Produzione in merito agli eventi organizzati e programmati dal Conservatorio nel mese di marzo 2023 e, nello specifico, alla rassegna concertistica annuale “I Sabati del Conservatorio”, si rende necessario provvedere all’acquisto del servizio di pulizia in Auditorium, al fine di rendere la sala sanificata, pronta e disponibile per l’utilizzo; RAVVISATA, pertanto, la necessità di attivare le procedure necessarie per garantire il succitato servizio; CONSTATATO che il servizio in oggetto rientra nei limiti di valore previsti dall’art.36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016; CONSIDERATO che il servizio che s’intende conseguire deve avere le seguenti caratteristiche: • pulizia Auditorium “Pollini” e locali annessi da svolgersi con minimo n. 2 operatori il giorno 05/03/2023 dalle ore 06.00 alle ore 08.00 a seguito del concerto del 04/03/2023 inerente alla rassegna musicale “I sabati del Conservatorio”; • pulizia Auditorium “Pollini” e locali annessi da svolgersi con minimo n. 2 operatori il giorno 13/03/2023 dalle ore 06.00 alle ore 08.00 a seguito del concerto del 11/03/2023 inerente alla rassegna musicale “I sabati del Conservatorio”; • pulizia Auditorium “Pollini” e locali annessi da svolgersi con minimo n. 2 operatori il giorno 20/03/2023 dalle ore 06.00 alle ore 08.00 a seguito del concerto del 18/03/2023 inerente alla rassegna musicale “I sabati del Conservatorio”; • pulizia Auditorium “Pollini” e locali annessi da svolgersi con minimo n. 2 operatori il giorno 27/03/2023 dalle ore 06.00 alle ore 08.00 a seguito del concerto del 25/03/2023 inerente alla rassegna musicale “I sabati del Conservatorio”; VISTO che per il servizio in questione la spesa prevista è pari ad un massimo di € 280,00 (Euro duecentottanta/00 centesimi) IVA al 22% esclusa che verrà imputata all’UPB 1.2.1/255; CONSIDERATO che l’affidamento di cui al presente provvedimento grava sui fondi di bilancio di cui si attesta la disponibilità; CONSIDERATO che i servizi di cui trattasi non sono presenti in nessuna Convenzione Consip attiva; DATO ATTO che si è proceduto nel rispetto dei principi di cui all’articolo 30 comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i con particolare riguardo all’economicità, alla concorrenza, alla rotazione degli affidamenti e al divieto di artificioso frazionamento della spesa, nonché del principio di cui agli artt. 34 e 42 del D. Lgs.50/2016; CONSIDERATO il contratto in essere tra il Conservatorio e la ditta Markas S.r.l. con sede legale in Bolzano, via Macello, 61 Prot. n. 6479/IX/1 del 30/11/2020 per il servizio di pulizia ordinaria e straordinaria delle sedi del Conservatorio “C. Pollini” e dell’Auditorium “Pollini”; VISTA la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 42g del 09/11/2021, relativa al rinnovo del suddetto contratto; CONSIDERATO altresì che l’operatore economico individuato possiede i requisiti generali di cui all’art.80, comma 1, 2, 4, 5 e 12 del D. Lgs. 50/2016, avendo questa Amministrazione provveduto ad effettuare le seguenti verifiche: 1. Regolarità contributiva tramite acquisizione DURC; 2. Autocertificazione d’Impresa tramite la Camera di Commercio; PRESO ATTO che l’affidamento con l’operatore economico si perfeziona attraverso scambio di lettere consistente nella trasmissione della lettera d’ordine e conseguente accettazione da parte dell’operatore economico prescelto; ACQUISITO con la sottoscrizione del presente atto il parere del Responsabile Unico del Procedimento, dott.ssa Franca Moretto; VISTO il Bilancio di Previsione 2023, approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 30/2022 del 25/11/2022; VISTI • Il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. – Codice dei Contratti Pubblici; • Il D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 – Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici; • La delibera ANAC n. 1097 del 26 ottobre 2016: “Linee Guida n. 4 intitolate “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagine di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”; • La delibera ANAC n. 1096 del 26 ottobre 2016: Linee Guida n. 3 intitolate “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”; • L’art.26 della legge 488/1999 circa l’obbligo di aderire alle convenzioni CONSIP; • L’art.1 della Legge 296/2006 comma 450 circa l’obbligo di ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi d’importo pari o superiore a € 5.000,00 e inferiore alle soglie di rilievo comunitario; • Il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; • L’art.37 del D. Lgs.33/2013 e l’articolo 1, comma 32, della Legge n. 190/2012 e successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione Trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”; • Il Regolamento di Amministrazione, finanza e contabilità del Conservatorio Cesare Pollini, adottato con Delibera del CdA del28.09.2004; ACQUISITO il CIG ZB93A7F8C6 DETERMINA Per le motivazioni indicate in premessa: 1. di affidare il servizio relativo alla pulizia dell’Auditorium “Pollini” a seguito degli eventi programmati nel mese di marzo 2023 alla ditta Markas S.r.l., con sede a Bolzano in Via Macello, 61 per un importo massimo pari a € 341,60 IVA inclusa; 2. di stabilire che il costo complessivo dell’affidamento graverà sull’articolo 1.2.1/255 di cui si attesta la disponibilità; 3. di disporre che il pagamento verrà effettuato a seguito degli accertamenti in materia di pagamenti della PA ed al rispetto degli obblighi di cui all’art.3 della Legge 136/2010, e comunque previa presentazione di fatture elettroniche debitamente controllate e vistate in ordine alla regolarità e rispondenza formale e fiscale; 4. di disporre che in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali di partecipazione a una procedura d’appalto inerenti la regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D. Lgs. 50/2016 si procederà al recesso dell’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, alla segnalazione all’ANAC e all’azione per risarcimento danni oltre alla denuncia per falso all’autorità giudiziaria competente. Il Responsabile del Procedimento accerterà la regolare esecuzione del servizio. Responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della Legge n. 241/1990 è la Sig.ra Ludovica Di Domenico, Assistente amministrativo responsabile dell’Ufficio Economato (tel. 049.8750648, email economato@conservatoriopollini.it). IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO PER LA COPERTURA FINANZIARIA Dott.ssa Franca Moretto IL DIRETTORE DI RAGIONERIA Dott.ssa Addolorata Daloiso